posatoi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
paolopizzoni

posatoi

Messaggio da paolopizzoni »

Ciao a tutti. Volevo chedere la vostra opinione in merito al fatto che ai canarini faccia bene l'esercizio fisico , e fin qui ok.per questo ho dotato la gabbia di un altalena dove li obbligo a posarsi facendo in modo che solo cosi possano arrivare alla spiga di miglio....ora ho modificato un posatio fissandolo alla gabbia con due elastici in modo che i canarini trovino su di esso un equilibrio precario che devono mantenere o ritrovare con repentini colpi di coda ; anche in questo caso li " piloto " su di esso con il cibo perché altrimente vi si posano malvolentieri ...pensate sia una stupidaggine o invece una utile riproduzione dell 'ambiente che gli uccelli trovano in natura e un utile esercizio di equilibrio ? Saluti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese

Re: posatoi

Messaggio da massese »

Paolo secondo me basta avere una gabbia di adeguate dimensioni e due posatoi messi il piu'distante possibile tra di loro,cosi'da garantire un minimo volo,l'altalena io sinceramente la toglierei la vedo piu'adatta a cocorite o inseparabili.
Stiamo comunque parlando di animali con secoli di cattivita'alle spalle,ripeto fondamentale e'una gabbia di giuste dimensioni.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
danielece1983

Messaggio da danielece1983 »

Ciao confermo anche x me via l altalena subito e al massimo metti due posatoi di diametro leggermente diverso.ma come hanno detto i precedenza bastano due semplici posato alla giusta distanza
paolopizzoni

Allego foto e dimensioni gabbia
Allegati
80 × 40 ×35
80 × 40 ×35
nino56

Messaggio da nino56 »

le dimensioni della gabbia possono andare bene ma...........l altalena e da togliere immediatamente in quanto non si adatta ai canarini cui fa perdere loro l equilibrio.l altalena e adatta ai pappagalli..metti due posatoi distanti circa dieci centimetri dalle due pateti laterali mangiatoie come da foto vanno bene invecenon vanno bene i posatoi come da foto troppo vicini.posizionali come ti ho spiegato e anche un tantibo piu alti
Nino56
paolopizzoni

Questa è di oggi. I posatoi bassi sono più distanti e l altalena è in basso a destra sospesa sotto al posatoio più alto così da non dare nessun intralcio sulla linea di volo massima. Quello con gli elastici è in basso a sinistra ; ho tensionato di più gli elastici in modo da ridurre la perdita di equilibrio ....ora è quasi come uno fisso . Nel centro, sul fondo ,in posizione tale che le deiezioni non vi cadano ,un piatto di carta con grit e a volte aggiungo un po di semi. Lo frequentano molto volentieri.
Grazie per risposte e consigli
Allegati
Foto recente
Foto recente
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

troppi posatoi
paolopizzoni

Ciao ragazzi. In precedenza mi avete consigliato di togliere l altalena e che il posatoio reso instabile dall elastico è inutile. A oggi dopo tutti questi giorni di osservazione volevo dirvi che la situazione è molto migliorata nel senso che i canarini rispetto ai primi giorni frequentano il posatoio " elastico " tranquillamente e la perdita di equilibrio dei primi giorni è scomparsa poiché si bilanciano perfettamente amortizzando con le zampe ....secondo me gli fa bene ...così come il salto che fanno per salire sull altalena quando questa è in movimento causato dalla posa o dall abbandono dell altro canarino è diventato agile e senza esitazioni...non vedo contro indicazioni a tutto questo....anzi....
paolopizzoni

...poi volevo aggiungere che qualunque alimento venga posto nella vaschetta sul fondo viene immediatamente assaggiato e gradito anche se è lo stesso che si trovava in una mangiatoia appesa e magari snobbato per tutta la mattina ....anche se metto la stessa miscela di semi che hanno nelle mangiatoie sempre a disposizione appena mi allontano si fiondano giù e mangiano fianco a fianco .
paolopizzoni

?..scusate la divagazione alimentare inserita nel topic sbagliato ma la cosa mi incuriosisce molto e vorrei sapere la vostra opinione in merito.
nino56

Messaggio da nino56 »

la mia opinione e che l altalena non e adatta ai canarini ma questo te lo avevo gia detto prima in altra risposta se ricordo bene ma ognuno puo fare come crede
Nino56
paolopizzoni

Si nino , me lo avevi già detto ...è che osservando i canarini ho postato le mie impressioni e come ho detto mi sembra che ne abbiano tratto beneficio in termini di esercizio e muscolatura . Grazie a te e a tutti per i vostri pareri
nino56

Messaggio da nino56 »

ascolta io sono il piu democratico e umile delle persone ma......se tu come altri vieni qui a chiedere consigli dovresti fidarti in quanto stai sicuro che ti risponde solo chi sa cosa dice.tu credi che ne traggano beneficio ma non e cosi ma......aquesto punto non e neanche questo il problema. il problema e che sei venuto a chiedere consigli su gabbia e posatoi.chi tiha detto troppi posatoi chi altro habbiamo cercato di consigliarti ma....hai fatto di testa tua.complimenti e in bocca al lupo
Nino56
pier lorenzo orione

i consigli non sono ordini ,ognuno è libero di seguirli o meno
paolopizzoni

Ed io rinnovo i miei ringraziamenti a tutti . Infatti i posatoi bassi sono stati disposti come mi ha detto nino ...per il resto mi faceva solo piacere condividere sul forum qelle che sono state le mie impressioni
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

paolopizzoni ha scritto:...poi volevo aggiungere che qualunque alimento venga posto nella vaschetta sul fondo viene immediatamente assaggiato e gradito anche se è lo stesso che si trovava in una mangiatoia appesa e magari snobbato per tutta la mattina ....anche se metto la stessa miscela di semi che hanno nelle mangiatoie sempre a disposizione appena mi allontano si fiondano giù e mangiano fianco a fianco .
Lo fanno sempre i canarini.
Vanno sul fondo xche non è la routine e sono incuriositi.
Paragonali ad una donna : è una degli esseri viventi più curioso e sopratutto fa il contrario di quanto suggerito.
Cioè : nessuno è una macchina.
Afferrato il senso ?
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:i consigli non sono ordini ,ognuno è libero di seguirli o meno
ciao pier sappi che io non ho mai dato ordini ma solo consigli e se segui e leggi bene la discusdione ho anche detto ognuno fa come crede.pero un appunto te lo voglio muovere.l utente giustamente e a sua ragione apre un topic e chiede consigli...benisdimo felici di darglieli come a tutti gli altri e dunque anchebtu come me hai dato i tuoi e il discorso sembrava chiuso fermorestando che l utentebha tuto il diritto di far come crede ma......se gia il discorso altalenabo dondola come la vogliamo chiamare gli e stato spiegato per filo e segno del perche non va lui ripeto i canarini sono suoi e fa come crede ma non ci torna su a chiedere della dondola se lo fa mi sta prendendo per scemo????a lui piace punto non ci si torna in quanto gli e stato detto il motivo del perche non va.
riguardo agli ordini io non sono ne dittatore ne fascista .mi reputo una persona di buonsenso e umile e ho sempre cercato di vantarti e nominarti in bene nei miei interventi ma..........noto da un bel po che le mie risposte e i miei consigli agli utenti ti danno un po fastidio.
spero di sbagliarmi ma te lo ripeto io di ordini non ne do neanche a casa mia figurati agli utenti che allevano gli animali che piu amo.
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:i consigli non sono ordini ,ognuno è libero di seguirli o meno
dimenticavo.se e il mio complimenti e in bocca al lupo a aver fatto scattare in te questa risposta sei fuori strada.i miei complimenti e in bocca al lupo erano sinceri e non ironici mi complimentavo perche aver costruito da se una gabbia e sempre un bel lavoro questo lo dico per precisare ma sono sicuro che non e questo che ti ha fatto rispondete in quel modo.credo di saperlo il perche ma preferisco tenermelo per me e continuare ad aver rispetto di tutti dunque anche di te
Nino56
pier lorenzo orione

non farti film inutili ,non mi dai nessun fastidio si vede che sei esperto di canaricoltura solo che spesso le tue risposte sembrano veramente ordini ,quando noi tutti siamo qui x dare consigli ,se l'utente li segue bene altrimenti fanno come vogliono ,quindi tranquillizzati.
nino56

Messaggio da nino56 »

non mi faccio film inutili.ognuno fa come crede l ho sempre detto e anche qui e forse non l hai letto non voglio sentirmi un esperto in quanto ho sempre predicato buonsenso e mi ritengo la persona piu umile del mondo.non ho mai dato ordini neanche a casa mia figuriamoci qui.
stimo la tua preparazione in canaricultura e nel campo della veterinaria in genere e l ho sempre fatto presente nei miei post di ascoltare i tuoi consigli e lo sai.

come persona ti stimavo ma da oggi ognuno per la sua strada visto che ti sembro tipo da dare ordini.non so ne capisco da dove vienefuori questo tuo attacco nei miei confronti e perche.ma sai da buon credente ho imparato a metterci una pietra sopra in tutyo ecercare di capire e perdonare tutti .fai come vuoi io continuero per la mia strada cercando di dare CONSIGLI di quel pochissimo che so .ti auguro un sincero in bocca al lupo anche a te .e...a non risentirci
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Non creiamo polemiche inutili, non mi sembra che Pier Lorenzo ti abbia offeso in maniera così grave da creare una polemica tale, anche perché non l'ho ha mai fatto in quasi due anni che frequento il forum. Detto questo cercate di chiarirvi e di continuare a dare consigli sul forum.
Luca C.
paolopizzoni

Ragazzi scusate ...non volevo suscitare un tale vespaio...è ovvio che qui si chiedano pareri e opinioni gli uni agli altri poi come ha detto nino si è liberi di seguirli o meno sapendo che , almeno nel mio caso , essendo poco esperto , si rischia di sbagliare facendo di testa propria ...poi nello specifico non mi pare nemmeno un argomento di importaza vitale...a volte si può magari anche aprire un topic per il piacere di argomentare personalmente con altri che hanno la stessa passione .io ripeto , per come ho visto i canarini in queste settimane mi sento di lasciare a disposizione che ho adottato invariata ...che poi non mi sono nemmeno inventato niente , ma ho letto su un sito che l esercizio all equilibrio fatto appunto con l altalena è positivo e ho chesto un altro parere anche qui al forum . Come su ogni argomento ( vedi le discussioni su avere già ora dei pulli ) ciascuno ha la sua opinione e viene chiamato , se lo ritiene , a condividerla con altri appassionati senza che siano imperativi. Tutto qui.
Saluto sempre tutti e ringrazio .
Paolo
pier lorenzo orione

dai Nino non fare il permaloso ,se ti ho offeso mi scuso ma era solo una battuta .amici come prima?
nino56

Messaggio da nino56 »

paolopizzoni ha scritto:Ragazzi scusate ...non volevo suscitare un tale vespaio...è ovvio che qui si chiedano pareri e opinioni gli uni agli altri poi come ha detto nino si è liberi di seguirli o meno sapendo che , almeno nel mio caso , essendo poco esperto , si rischia di sbagliare facendo di testa propria ...poi nello specifico non mi pare nemmeno un argomento di importaza vitale...a volte si può magari anche aprire un topic per il piacere di argomentare personalmente con altri che hanno la stessa passione .io ripeto , per come ho visto i canarini in queste settimane mi sento di lasciare a disposizione che ho adottato invariata ...che poi non mi sono nemmeno inventato niente , ma ho letto su un sito che l esercizio all equilibrio fatto appunto con l altalena è positivo e ho chesto un altro parere anche qui al forum . Come su ogni argomento ( vedi le discussioni su avere già ora dei pulli ) ciascuno ha la sua opinione e viene chiamato , se lo ritiene , a condividerla con altri appassionati senza che siano imperativi. Tutto qui.
Saluto sempre tutti e ringrazio .
Paolo
mi fa piacere che tu in quanto parte in causa intervenga nel ricordare che nella seconda risposta ti avevo detto.......poi ognuno fa come crede e questi non mi sembrano ordini.ciao
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto:Non creiamo polemiche inutili, non mi sembra che Pier Lorenzo ti abbia offeso in maniera così grave da creare una polemica tale, anche perché non l'ho ha mai fatto in quasi due anni che frequento il forum. Detto questo cercate di chiarirvi e di continuare a dare consigli sul forum.
luca spero tu come altri mi creda che non sono qui per creare polemiche e mi sembra che anche nel post polemico ho detto della stima per pier e infatti dico di non capire il motivo della sua esternazione in quanto credo e qui ti devo contraddire che dire a un altro che da ordini e un offesa bella e buona ma......quando predico buonsenso e umilta non lo dico tanto per parlare ma lo penso veramente e te ne accorgerai nel post successivo.ciao
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:dai Nino non fare il permaloso ,se ti ho offeso mi scuso ma era solo una battuta .amici come prima?
ciao pier.forse un po permaloso ammetto di esserlo ma e l unico difetto che mi riconosco
voglio dirti pero......mettiti al mio posto...insomma a parti invertite se io ti avrei esternato che dai ordini agli utenti non ti saresti arrabbiato???????detto questo.....che ti stimo lo sai e te l ho detto anche nel momento dell arrabbiatura ma.........si siamo umani e tutti possiamo commettere errori senza volerlo fare.certo che siamo amici come prima anzi spero piu di prima
Nino56
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Cari ragazzi
Vedete dai post perché ci amano in tutto il mondo ?
Noi siamo capaci di discutere e di darci la mano subito dopo. Siamo un popolo che suscita emozioni positive e a differenza di qualche altro popolo siamo pacifici.
Siamo accomodanti , usiamo il buon senso e siamo buonisti ......fin troppo in determinate situazioni .
Viva l'Italia e viva gli italiani sempre e comunque .......anche se siamo un po furbetti a volte ....... però. ...noi siamo così.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Mi fa piacere che vi siete chiariti.
Luca C.
Rispondi