problemi di "coppia"

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Leoncina68

problemi di "coppia"

Messaggio da Leoncina68 »

buona sera a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgente, Ho una coppia di canarini, la femmina mi ha fatto 4 uova, e anche se è fuori tempo non me la sono sentita di buttarle e ho fatto bene perché 3 sono piene, e lei cova con un amore incredibile, il punto è che il maschio è un padre snaturato,, non solo non le ha mai dato cibo ma la disturbava spesso, toglieva i fili di iuta, saltellava posatoio nido, nido posatoio ho pensato di toglierlo, l'ho messo in un'altra gabbia lasciandolo nella stessa stanza così si sentono e si vedono. Adesso cova tranquillamente, esce ogni tanto per mangiare e torna nel nido. Il punto è che ora non so come comportarmi, cioè in prossimità della schiusa, sempre salvo imprevisti, vorrei rimetterlo anche per dare una mano alla madre, so che dopo la nascita a un certo punto la madre non li alimenta perché vorrebbe fare un altro nido e di solito li svezza il padre, ma se questo fa casini , la madre da sola può svezzarli? Nelle precedenti covate avevo un maschio che era un padre esemplare, ma questo non mi è mai capitato e mi trovo in difficoltà, non vorrei vederli morire per questo. Non so se rimetterlo o no. Cosa mi consigliate, le uova dovrebbero schiudersi fra martedi e mercoledi, se tutto va bene. ringrazio tutti coloro che potranno darmi buoni consigli.
Fine della conversazione in chat

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Re: problemi di "coppia"

Messaggio da lucas98 »

Non so come fai ad avere uova in questo periodo. Secondo me non stanno a luce naturale.
Devi IMMEDIATAMENTE buttare le uova, anche perché i pulli non sopravviveranno e la femmina ha poche possibilità di passare l'inverno, perché dovrebbe aver finito la muta da almeno un mese.
Luca C.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la canarina riesce ad allevare i pulli da sola ,anche se in questo periodo avranno poche possibilità di sopravvivere.
Leoncina68

Ho comprato la coppia a luglio, ma da luglio ad oggi, riguardo la muta, non hanno perso una sola piuma, non so come mai, per il resto stanno in casa, il clima non è freddo, io gli ho solo aumentato un'ora e mezza forse 2 di luce, il mio dubbio era se rimettere il maschio o no. Le uova sono piene poiché le ho monitorate sino ad oggi, ho visto i vasi sanguigni formarsi poco a poco, e qualcosa che si muoveva e adesso sono completamente scure, non mi sento di buttarle, e come se non gli dessi nessuna possibilità di vita, se una volta nati moriranno per altre cause pazienza. ...cercherò di evitare di fargli fare altre uova fino in primavera.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Il luogo meno ideale per tenere canarini è tenerli in casa, a meno che non si dispone di una stanza tutta per loro.
Mettili all'esterno coperti sui lati e sul tetto da plexiglas o nylon trasparent e il davanti lo chiudi col nylon quando piove o c'è vento.
Devi BUTTARE SUBITO le uova!
Luca C.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il periodo è totalmente sbagliato per riprodurre e che il tuo modo do allevare non va bene se hai uova nei nidi a novembre. Detto questo buttare delle uova fecondate è un assurdo. Mi spieghi perché uccidere "vita"? Non lo capisco

Ormai prova, non otterrai molto a mio avviso ma devi provare. Dopo togli il nido e fornisci loro solo luce naturale.

Ciao
massese

Messaggio da massese »

Due ore in piu'rispetto al fotoperiodo naturale sono tantissime,gli uccelli se tenuti all'interno devono avere una luce "dosata"con impianti automatici,che aumentano o diminuiscono di poco al giorno ed in maniera sistematica,altrimenti conviene sicuramente tenerli all esterno ben protetti dal vento ed intemperie.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Per far andare la femmina subito in muta,anche perchè già adesso rischia di non passare l'inverno.
Detto questo,rispetto la tua opinione Alex1977.
Luca C.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Luca non è una questione di rispetto ma etico. Se le uova sono fecondate e covate consigliare di buttarle equivale a dire d uccidere dei pulli.
Diverso è se si buttano appena deposte, non si è sviluppato ancora l'embrione.

Certo è che il modo di allevare dell'utente è errato perche a metà novembre non si devono avere delle uova
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Su questo sono d'accordissimo con te, il problema è che più tempo passa, più a rischio è la vita della canarina.
Luca C.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non è così ovvia la morte anzi mi sembra mooooo esagerato. Se il soggetto ha fatto una buona muta ed è ben alimentato non rischia niente.
Ma appena terminata questa cova a prescindere dal risultato va tolto il nido e va rimesso a luce naturale.

Questo è il mio modo desto parere, poi libero di togliere tutto, andò e uova
lucas98

Messaggio da lucas98 »

L'utente ha detto che la canarina non ha fatto alcuna muta,per questo ho detto che rischia di non passare l'inverno.
Luca C.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non avevo letto della mancata muta
La situazione è ai complessa ma non disperata, se ben alimentata e tenuta in ambiente non n molto freddo non credo corra rischi
Ma l'utente che dice? magari stiamo parlando inutilmente perche.le uova non ci sin più oppure non si sin schiuse
lucas98

Messaggio da lucas98 »

L'utente dice che le uova dovrebbero schiudersi tra martedì e mercoledì.
Luca C.
pier lorenzo orione

il problema è che mettendo la coppia all'esterno adesso si rischia che muoiano ancora prima a causa sbalzo di t°.Ormai la frittata è fatta e conviene continuare cosi ,magari si lascia schiudere questa covata e poi comunque vada si deciderà in seguito il da farsi.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao Leoncina, anche io farei come dice Alex..... è un peccato rompere le uova con dentro dei pulli che stanno per nascere. Certo sicuramente il periodo è sbagliato ma ormai ci sei, però non rimettere il maschio con la femmina, se non è stato un buon "marito" durante la cova non sarà certamente un buon padre. Le canarine possono tranquillamente crescere e svezzare i piccoli da sole! Una volta svezzati i pulli (sono una che pensa positivo!) cerca di sistemare i tuoi cippotti a luce naturale e, se li tieni dentro, cerca di non usare il riscaldamento. Adesso non ti conviene metterli fuori soffrirebbero troppo per lo sbalzo termico. Poi potrai acclimatarli in primavera. Riguardo la muta non fatta..... certo è strano... ma che età hanno i tuoi canarini? Hai solo questa coppia o ne hai degli altri? Li hai sempre tenuti dentro? Perchè la mancata muta mi farebbe pensare a canarini nati anch'essi "fuori stagione" magari a settembre ottobre dello scorso anno......questo potrebbe spiegare il bioritmo sfasato....la butto li eh? Magari sto dicendo una castroneria bella e buona.....
Comunque non credo che la canarina - se ben tenuta - possa morire.... tu cerca di supportarla in tutti i modi in questo periodo delicato.... poi una volta terminata questa covata la terrei in penombra, alimentata con semi leggeri e poveri di grassi (senza pastoncino ma con tanta frutta e verdura) cercando di fargli ritrovare il bioritmo giusto (un motivo in più per tenerla lontano dal maschio).
Spero di esserti stata un po' di aiuto, facci sapere come va!.
Un caro saluto.
Barbara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il fatto che non sia andata in muta non è assolutamente strano anzi è naturale.
E' la luce che regola la vita degli uccelli, aumentano le ore e vanno in estro, diminuisce e vanno in muta. Per deporre vuol dire che sono tante le ore di luce a disposizione quindi è normale non andare in muta. Non appena terminata la cova a prescidere dall'esito DEVI motificare il loro fotoperiodo riportandolo a quello naturale. Fuori c'è luce gli uccelli devono avere luce, fuori c'è buio e loro devono dormire. Solo così puoi dire di amare i tuoi pennuti
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Alex1977 ha scritto:Il fatto che non sia andata in muta non è assolutamente strano anzi è naturale.
E' la luce che regola la vita degli uccelli, aumentano le ore e vanno in estro, diminuisce e vanno in muta. Per deporre vuol dire che sono tante le ore di luce a disposizione quindi è normale non andare in muta. Non appena terminata la cova a prescidere dall'esito DEVI motificare il loro fotoperiodo riportandolo a quello naturale. Fuori c'è luce gli uccelli devono avere luce, fuori c'è buio e loro devono dormire. Solo così puoi dire di amare i tuoi pennuti
Non posso non quotarti Alex1977!
Luca C.
marpep

Messaggio da marpep »

Leoncina, si sono schiuse?
Pero' tu hai detto che vedevi qualcosa di nero all'interno potrebbe trattarsi anche di morte embrionale, spero cmq che mi sbagli.
Anche io quest'anno ho avuto una canarina a Luglio l'ho messa insieme il mio cardellino e fino alla fine di Agosto cibava i suoi pulli di incardellato adesso sono diventanti due PUPI....
Quindi stai tranquilla e fai fare alla natura.
P.S io li tengo fuori sul balcone coperti dal plexigas sui 4 lati e la zanzariera davanti.
Leoncina68

Vi aggiorno sulla situazione. Ieri si sono schiuse 2 uova, gli altri 2 uno era vuoto l'altro era pieno ma non si è aperto. Lo lascio comunque, servira' d'appoggio agli altri. Detto questo so perfettamente che non è periodo, ma forse, vuoi la temperatura per niente fredda, vuoi la luce, insomma è capitato, a mio avviso non è giusto buttare delle uova piene, se poi muoiono per altri motivi...pazienza.....sono 2 piccoli pulletti, tanto carini e spelacchiati, l'unica cosa che mi della pensiero e che il padre e' un grandissimo cornutone, (scusate il termine) la madre è l'unica che li alimenta, e non vorrei che anche lei poi li abbandoni. Io non sono allevatrice, ho solo passione per i canarini, e non ho mai tentato di alimentarli io, non so neanche come si fa, so solo che se dovessi farlo lo dovrei fare prima che aprono gli occhi. Per il resto da quando li ho comprati non hanno fatto nessuna muta, comunque la stanza in cui ho messo la gabbia, ha sole tutto il giorno (quando c'è) luce quanto basta e soprattutto una temperatura mite.
marpep

Messaggio da marpep »

Fai due foto. Presentaceli.
pier lorenzo orione

la canarina è perfettamente in grado di allevare 2 soli pulli senza alcun aiuto del maschio,se fossero 5-6 sarebbe un problema ma cosi cresceranno bene anche con le cure della madre.Lasciali tranquilli il piu possibile limitandoti a un paio di controlli veloci giornalieri ,offri uovo sodo ,pastoncino giallo e semi.niente frutta e verdura x i primi 15 gg
Leoncina68

Faccio la foto domattina.....per quanto riguarda l'uovo sodo nemmeno lo odorano. ...che coppia strana, gli ho preso un pastoncino specifico per pulli....quanto rimpiango la coppia che avevo 2 anni fa, quelli si che erano genitori da primo premio, specialmente il padre, ho dovuto togliere la madre per altri motivi e lui è stato capace di crescere e svezzare 4 pulli.....
pier lorenzo orione

xchè non sono abituati a mangiarlo ,ma tu insisti prima o poi lo assaggeranno ,x i pulli in crescita è un alimento insostituibile
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Che bello Leoncina che sono nati! [smilie=041.gif] Quoto Orione anche nelle virgole, vedrai che la canarina riuscirà a svezzarli da sola tranquillamente! Il "cornutone" lascialo lontano sennò fa danni! EHEHE!
Personalmente l'uovo sodo "puro" ai miei canarini non l'ho mai dato - neanche quando avevano i pulli - , mi è sempre sembrato troppo carico per l'apparato digerente. Ho sempre dato un buon pastoncino per pulli del commercio oppure glielo facevo io fresco in questo modo: pavesini o savoiardi ridotti in polvere con carote e mela grattuggiate e un pizzico di grattata di osso di seppia, ovviamente è molto reperibile e va dato in piccole quantità e rinnovato più volte al giorno.
Oppure lascia che lo faccia lei (la canarina) il pastone, fornendo gli alimenti singoli: biscotto all'uovo, mela e carota.... io ho sempre dato anche la cicoria sin dai primi giorni, quando i genitori sono sani i pulli vengono su che è una bellezza!
Dai che aspettiamo le foto! :D
Un salutone.
Barbara
Leoncina68

buona sera, scusate se non ho postato la foto, la mamma ci sta sempre sopra, comunque ho dovuto togliere il maschio perche' era diventato un depravato zozzone, sempre addosso, quella poverina gli apriva il becco per la fame e lui si prendeva un filo di iuta e se ne andava....ho rischiato e l'ho tolto, all'inizio lei lo sentiva e si era un po agitata, poi l'ho allontanato e ora e' calma e tranquilla,esce ogni tanto anzi spesso per mangiare e poi da cibo a loro, spero solo che li porti allo svezzamento totale. stanno crescendo e hanno la pelle rosata, penso che saranno chiari!!!!!!non ho mai visto un canarino maschio piu egoista di questo!!!!
pier lorenzo orione

ce ne sono anche di peggio ,ad es alcuni uccidono i piccoli in modo che la femmina torni in estro x accoppiarsi nuovamente
Barby69

Messaggio da Barby69 »

pier lorenzo orione ha scritto:ce ne sono anche di peggio ,ad es alcuni uccidono i piccoli in modo che la femmina torni in estro x accoppiarsi nuovamente
Cavoli! Pensavo lo facessero solo i leoni!

Un salutone Leoncina! Come vanno i pulletti? :D
Barbara
Leoncina68

I pulletti crescono, le ho messo l'uovo sodo sbriciolato e così lo mangia, per sicurezza mi sono munita di pappa per imbocco, non si sa mai...
pier lorenzo orione

attenta che l'uovo sodo si deteriora in fretta ,elimina i residui dopo poche ore
Rispondi