Ciao
Mi sono iscritta da poco a questo interessante forum dove spero di poter trovare consigli per allevare canarini nel modo migliore per noi che li accudiamo ma soprattutto per loro!
La passione dei canarini mi accompagna da sempre, da quando mi fu regalata la prima coppia di canarini gialli (parliamo di diversi DECENNI fa).
Poi in età adulta si è ripresentata la voglia di occuparsi di questi simpatici uccellini. Ho avuto un paio di gabbie di canarini di colore rosso e ruggine che sono tra i miei preferiti.
Circa 6-7 anni fa mi fu regalato un canarino F1 molto bello.
Attualmente abbiamo 2 coppie. La prima coppia è formata da una femmina rossa ruggine e un maschio verde ardesia. In realtà questa femmina era destinata all'altro maschio, di pari colore, mentre il maschio ardesia era destinato ad una femmina color "passerotto". Purtroppo i due rossi si detestavano, e se le davano di santa ragione, così abbiamo dovuto fare lo scambio delle coppie.
La coppia della rossa con l'ardesia ha generato 8 pulli, e attualmente la femmina sta covando altre 4 uova. I novelli sono bellissimi e ci sono maschietti che già cantano molto bene. Un pullo che era debole è morto dopo un paio di mesi dalla nascita e un altro è scappato dalla volieretta e non siamo più riusciti a ritrovarlo.... speriamo che non sia stato preda di qualche animale ma che lo abbia trovato qualcuno!
La seconda coppia ha generato un solo pullo, un maschietto bellissimo.
Le covate successive di questa seconda coppia sono state "strane" perché ogni tanto qualche uovo finiva sul fondo della gabbia - non siamo ancora riusciti a capire se era il maschio o la femmina a farli rotolare fuori dal nido....
Ora abbiamo acquistato un armadio con 8 gabbie da cova, abbastanza spaziose. Al momento abbiamo tolto i divisori e così di fatto abbiamo 4 gabbie lunghe 100 cm, profonde 40 cm e alte 40 o poco più.
Intendiamo farli svernare sotto il portico, ben riparato dalle intemperie e con una bella vista sul giardino, e stiamo raccogliendo preventivi da varie carpenterie metalliche per costruirci una specie di "armadio" con lo scheletro metallico e le pareti in policarbonato compatto all'interno del quale porre il nostro armadio batteria.
Ho visto che alcuni qui nel forum se li sono costruiti da soli - bravissimi tutti!
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)
noi però non siamo portati e sicuramente combineremmo solo pasticci.
Nella mia passione per i canarini ho contagiato mio marito che essendo in pensione ha molto più tempo di me da dedicare ai nostri piccoli amici.
Per la prossima stagione non sappiamo ancora cosa fare, in linea di massima non vorremmo disfarci dei nostri pulli, semmai acquisteremo entro gennaio dei nuovi soggetti per formare in primavera coppie rigorosamente non consanguinee.
Un saluto a tutti!!!