Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Sul mio balcone ho messo vari nidi artificiali che vengono occupati quasi tutti gli anni (gli ospiti che ho visto erano sempre dei pigliamosche) Ora, a novembre, devo pulirli? Come? Togliere il nido 'usato'? Ho visto altrove consigli di pulirli/disinfettarli per cacciare gli acari; per disinfettare il nido usato basta metterlo qualche giorno in freezer? (ovviamente non posso usare DDT o simili). Il nido-cassetta che allego in immagine faceva solo da mangiatoia, poi è stato occupato come nido e io ho aggiunto la divisione che si vede. a destra c'è un barattolo di plastica con semi e mangime vario, a sinistra la divisione che conteneva il nido, allego anche foto del nido, conteneva due uova, più uno rotto, era stato occupato a primavera, poi la seconda occupazione sembra finita male.
Se metto cibo per granivori e insettivori posso mischiare? o meglio due mangiatoie distinte? vicine? lontane?
grazie per la attenzione
corrado
Allegati
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Come ti è stato detto togli la vecchia imbottitura , non è necessario metterlo in freezer o disinfettarlo è una nidificazione comunque naturale quindi rientra tutto nel loro ciclo.