Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
come ad alcuni sarà capitato di leggere nei precedenti post questa estate i miei novelli sono stati colpiti dal vaiolo aviario…tesi confermata sia qui sul forum che da una visita veterinaria. Ovviamente la causa sono state le maledettissime zanzare che infestano la campagna dove tengo gli uccelli.
Su 4 colpiti 3 sono morti in vario modo, chi fulminato dopo 3 giorni e chi dopo 2 mesi di agonia. Solo uno di loro è sopravvissuto e penso che ad oggi possa dichiararsi fuori pericolo.
Nelle ultime 2 settimane ha perso (o si sono riassorbiti) i 3 bubboni che aveva nelle zampette (delle dimesioni quasi di un cuscinetto a sfera da 5mm) e quasi tutte le crosticine che aveva nelle dita….per farla breve credo che sia guarito.
Se procede cosi ancora una settimana con qualche applicazione di tintura di iodio sulle zampe non avrà più alcun segno, ha le zampe color carnicina, nonostante sia un nero/rosso e i suoi fratelli della successiva covata le abbiano quasi completamente nere.
Volevo sapere se dico bene a pensare che sia guarito e se e quando potrò metterlo assieme agli altri canarini in voliera senza il pericolo che mi infetti tutto l'allevamento.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online