Pullo di Piccione con Vaiolo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Claudiette89

Pullo di Piccione con Vaiolo

Messaggio da Claudiette89 »

Salve ragazzi,
l'altro giorno ho trovato un pullo di piccione impiumato e non avevo problemi ad alimentarlo con l'apposita siringa tagliata dove era lui a dover mettere il becco per mangiare. Becchettava anche i semi, sebbene metà gli scappassero via.
Poi avevo notato dei bozzettini sul "muso" ma chiedendo qua mi avevano detto che probabilmente erano punture di zanzara.
Ieri mattina non ha voluto essere alimentato, metteva il becco ma non mangiava ma non mi sono preoccupata visto che becchettava anche i semi. Ma nel pomeriggio mi sono accorta che quelle pustoline le aveva anche sotto le ali e chiedendo al mio veterinario mi ha detto che aveva il Vaiolo dei Colombidi. Dopo un gentilissimo "tanto muore" mi ha detto che se volevo potevo dargli l'antibiotico , Baytril, e poi mettere sulle pustoline il betadine. Così ho fatto. Ieri pomeriggio l'ho imbeccato e ha mangiato quasi 40 ml di pappa se non di più ma ieri sera nulla. Mi son detta "probabilmente non ha fame". Ma anche stamane non ne voleva sapere di venire imbeccato, gli mettevo il siringone vicino al becco e nulla, lo girava quando di solito famelico andava alla ricerca del buco nella stoffa per arrivare al pastoncino. Non capisco come mai.
Non è letargico sebbene nella gabbia stia sempre appollaiato sul trespolo. Si pulisce le piume e si guarda attorno se sente dei rumori, pigola se mi avvicino.
Ho notato anche che la cacca è cambiata. Prima era marrone e bianca, a volte acquosa (ma penso fosse colpa del pastoncino troppo liquido) ora è verde e bianca, a volte solida a volte acquosa. Ah dimenticavo, ieri sera non ha voluto essere imbeccato ma ha bevuto come un elefante.
Devo preoccuparmi? Devo forzarlo a mangiare il pastoncino? O devo cercare di spronarlo a mangiare i semi, magari reidratati? Se lo tolgo dalla gabbia e lo appoggio sulla scrivania lui và in giro, se vede dei semi a terra a volte li ignora a volte cerca di beccarli, punta sempre poi alla mensola vicino alla finestra, si butta dalla scrivania e svolazza come un pollo fino a li.
Vi metto anche delle foto.
Grazie mille
Ah giusto, a prenderlo in mano dove non ha piume sembra molto caldo. E' normale?

Immagine
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Pullo di Piccione con Vaiolo

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sembra tanto in forma ma se fosse vaiolo sarebbe già morto ,continua ad insistere con le imbeccate a mano dando poco cibo alla volta ,potrebbe cavarsela .
Rispondi