Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
So che l'argomento sarà stato affrontato moltissime volta ma mi trovo nella situazione in cui ho ricevuto in regalo da un amico di famiglia una coppia di cardellini (inanellati 2012) ed il gabbione da cova dove erano alloggiati.
Io non ho mai allevato cardellini, sono 2 anni che ho i canarini e quest'anno, anche grazie al libro "il manuale dei canarino di colore" di Crovace, ho avuto le giuste soddisfazioni.
Ora gli uccelli li ho in una gabbia da cova da canarini, li devo tenere a casa perché hanno la rogna alle zampe che sto curando con vaselina gel, e nei prossimi giorni posizionerò il gabbione in campagna in mezzo al verde in posizione tranquilla e a ridosso di una siepe dal lato nord.
La gabbia da cova è 3mt x 0,8 alta 1,8 ed è divisa in 4 scomparti di varia dimensione. Da mangiare per ora gli sto dando scagliola con un po di perilla e ogni 2gg pastoncino e mix cardellini.
Quello che vi chiedo è se per ora sto partendo col piede giusto ed ogni ulteriore consiglio che vorrete darmi anche in riguardo alle normative vigenti. La coppia è anelata e mi verrà dato anche un documento con il quale dovrò andare in provincia a dichiarare che ne entro in possesso…….questo è quello che ho capito per ora. Io sono iscritto FOI da 1 anno, se incrociando le dita l'anno prossimo riuscissero a covare vorrei anellarli coi miei anelli
ps. se conoscete anche un libro valido simile a quello da me citato per i canarini vedro di procurarmelo
Grazie a tutti
L.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
alimentazione va bene ,aggiungi erbe prative (tarassaco ,centocchio ,crespigno ,piantaggine ,cardo,portulaca e molte altre) che sono un vero toccasana x tutti gli uccelli granivori,visto che sei in campagna ne troverai facilmente.Se li metti all'esterno cerca una posizione soleggiata e al riparo da predatori e correnti d'aria.Come protezione dai predatori ti consiglio di mettere una doppia rete ,meglio zanzariera in modo che gazze ,gatti o altri predatori non riescano ad artigliarli dall'esterno,x il vento proteggili con un telo di nylon trasparente.
Ciao Luca come libro ti consiglio questo,http://www.francomonopoli.altervista.org/,l'autore e'uno dei piu'grandi allevatori italiani e non solo per quanto riguarda i cardellini,.
Mio padre li alleva con alterne fortune,quest'anno su otto nati e svezzati ne sono sopravvisuti solo quattro,durante la muta sono molto delicati,comunue qui da noi per avere il registro basta il foglio di cessione,il tuo rna e marca da bollo da 16 euro,anellino da ordinare tipo A.