Sta succedendo qualcosa di strano al mio canarino, che ha 4 anni.
Da qualche giorno lo vedevo un po' arruffato, ma credevo fosse a causa della muta.
Poi ha incominciato a fare movimenti strani col becco, come se cercasse di trangugiare qualcosa e non riuscisse a mandarla giù. Nel fare questo socchiude anche le palpebre.
Oggi ho notato anche un gonfiore nella zona dove in teoria dovrebbe esserci il gozzo, almeno credo (praticamente appena sotto il collo a destra), e sembra che questa zona si gonfi in modo strano con il respiro stesso del canarino.
L'ho subito preso dalla voliera per spostarlo in una gabbietta singola, cosa anche questa indicativa perché l'ho preso abbastanza facilmente mentre di solito scappa di qua e di là, a quel punto ha cominciato a schiumare un po' dal becco, ma posso pensare che fosse per l'agitazione?! Infatti ora non schiuma più, ma fa sempre quel verso col becco come se 'ruminasse' per mandare giù qualcosa a forza (un rigurgito?).
Le feci non sembrano brutte, le ultime che ha fatto sono forse un po' troppo solide, ma non vischiose.
Infine il piumaggio... appare sporco, come grasso, oltre che scomposto. Aveva dei puntini bianchi sulla testa e sulle spalle, e guardando da lontano pensavo fossero le nuove piume, invece sembra come della roba bianca di cui è sporco. Abbiamo ipotizzato che possa essere del rigurgito e che lui, pulendosi il becco e poi la testa sui bastoncini, se lo sia 'spalmato' sulle piume!

Possibile?
Per quel che riguarda il comportamento, come ho scritto, è più stanco, è arruffato, ha l'occhietto come di canarino che non sta bene. Fino a ieri, nonostante l'aspetto un po' arruffato, mangiava e beveva regolarmente (in questo periodo somministro un po' di pastoncino con murium e spirulina alternati, e una volta alla settimana arricchisco l'acqua con le vitamine; per il resto semi, frutta e verdura).
Mi date una mano per capire cosa può essere e come trattare il canarino? Vi ringrazio, sono parecchio preoccupata perché non lo vedo proprio bene........ Se riesco vi mando una foto.