Il canarino non riesce a inghiottire?!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Piolina

Il canarino non riesce a inghiottire?!

Messaggio da Piolina »

Sta succedendo qualcosa di strano al mio canarino, che ha 4 anni.
Da qualche giorno lo vedevo un po' arruffato, ma credevo fosse a causa della muta.
Poi ha incominciato a fare movimenti strani col becco, come se cercasse di trangugiare qualcosa e non riuscisse a mandarla giù. Nel fare questo socchiude anche le palpebre.
Oggi ho notato anche un gonfiore nella zona dove in teoria dovrebbe esserci il gozzo, almeno credo (praticamente appena sotto il collo a destra), e sembra che questa zona si gonfi in modo strano con il respiro stesso del canarino.
L'ho subito preso dalla voliera per spostarlo in una gabbietta singola, cosa anche questa indicativa perché l'ho preso abbastanza facilmente mentre di solito scappa di qua e di là, a quel punto ha cominciato a schiumare un po' dal becco, ma posso pensare che fosse per l'agitazione?! Infatti ora non schiuma più, ma fa sempre quel verso col becco come se 'ruminasse' per mandare giù qualcosa a forza (un rigurgito?).
Le feci non sembrano brutte, le ultime che ha fatto sono forse un po' troppo solide, ma non vischiose.
Infine il piumaggio... appare sporco, come grasso, oltre che scomposto. Aveva dei puntini bianchi sulla testa e sulle spalle, e guardando da lontano pensavo fossero le nuove piume, invece sembra come della roba bianca di cui è sporco. Abbiamo ipotizzato che possa essere del rigurgito e che lui, pulendosi il becco e poi la testa sui bastoncini, se lo sia 'spalmato' sulle piume! :? Possibile?
Per quel che riguarda il comportamento, come ho scritto, è più stanco, è arruffato, ha l'occhietto come di canarino che non sta bene. Fino a ieri, nonostante l'aspetto un po' arruffato, mangiava e beveva regolarmente (in questo periodo somministro un po' di pastoncino con murium e spirulina alternati, e una volta alla settimana arricchisco l'acqua con le vitamine; per il resto semi, frutta e verdura).
Mi date una mano per capire cosa può essere e come trattare il canarino? Vi ringrazio, sono parecchio preoccupata perché non lo vedo proprio bene........ Se riesco vi mando una foto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Piolina

Re: Il canarino non riesce a inghiottire?!

Messaggio da Piolina »

Preciso che il canarino dimostra piumaggio sporco, come se su certi punti avesse qualcosa di grasso o viscido, anche sul dorso (anche se mancano i 'puntini bianchi')... quindi qui non può certo essere rigurgito!
Inoltre tremola un po', come se avesse freddo. (NB: li tengo fuori, in posizione riparata; oggi non c'è il sole, ma non fa sicuramente freddo!)
L'ultima volta che sono andata a vederlo stava mangiando un po' di semi, quindi non è completamente inappetente, inoltre vedo che defeca regolarmente. Il gonfiore del gozzo non appariva più come prima.
Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine
Piolina

Messaggio da Piolina »

Poco fa l'ho trovato con la testa sotto l'ala, come per dormire... col sole alto. Pessimo segno, vero?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Portalo al più presto da un veterinario aviare,è praticamente impossibile fare una diagnosi online.
Luca C.
mic1969

Messaggio da mic1969 »

e anche un po gonfio..portalo dal vet al piu presto.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

apri la gabbia.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

RollyZ ha scritto:apri la gabbia.
Ricominci a fare battute di dubbio gusto ? Evita di dare consigli sbagliati, grazie.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Dipende dai punti di vista....... a me non sembra un consiglio sbagliato.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Non condivido assolutamente ciò che dice RollyZ, se lo lasci volare è destinato a morte certa, mentre se lo porta da un veterinario si può trovare una cura e tentare di risolvere il problema. In bocca al lupo Piolina.
Siamo qui per cercare di risolvere i problemi altrui, non per dare consigli sbagliati a chi ha bisogno qualche chiarimento.
Luca C.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

lucas ha detto una cosa giusta ,da una foto non è possibile fare alcuna diagnosi precisa quindi portalo da un vet
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Certo non è un aiuto il mio,ma un modo per dire che ormai.........
Quando vedo un soggetto impallato,mogio che non si sistema il piumaggio è sempre troppo tardi,anche per il veterinario.
Essendo prede nascondono benissimo i malori e quando li vedi cosi è proprio la fine.
Però le vie del signore sono infinite.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

dipende con che mentalità ci si pone in questo hobby:l'allevatore che produce centinaia di soggetti x le mostre o x venderli non sta tanto a curare un soggetto impallato,di solito lo elimina prima che contagi gli altri xchè non instaura alcun rapporto affettivo con i propri soggetti,invece chi tiene pochi canarini in casa x diletto ,gli da i nomi ecc instaura un rapporto affettivo ed è plausibile che possa portarli dal veterinario .Se l'animale non è molto compromesso a volte qualcosa si riesce a fare ,non è detto che non valga la pena tentare,e questo è il caso
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Quoto in pieno pier lorenzo orione.... chi ha pochi uccellini ci si affeziona come si fa con un cane ed un gatto, gli da un nome ... fa di tutto perchè stiano bene e se si ammalano li porta dal vet se ha la fortuna di avere a portata di "mano" uno aviare. La sottoscritta ha solo una coppia - gli ho dato il nome, questa estate li ho portati con me in vacanza. Si sono riprodotti, ma i loro figli sono morti dopo pochi giorni... ho portato i corpicini a fare l'autopsia e fatto la cura ai genitori ..... per quello che ho speso mi sarei potuta comprare un altra coppia di canarini..... ma non mi è importato.... a me interessa che stiano bene Cippi e Cippa (le altre 2 cove sono andate male per colpa mia). Scusate se ho divagato.
Forse il canarino di Piolina ha il catarro..... ma ci vuole il vet. Piolina facci sapere.
Un salutone a tutti.
Barbara
Piolina

Messaggio da Piolina »

Scusate tantissimo se non ho più risposto.
In realtà mi sono un po' depressa perché il canarino è morto la notte stessa. (I giorni successivi, poi, sono stata fuori casa)
Me lo aspettavo perché alla fine era preso veramente male, e il fatto di vederlo dormire col sole ancora alto era un pessimo segno. Mi era già successo con un'altra canarina, ed era morta dopo poche ore.
Quello che mi dispiace davvero è di non essere riuscita a capire cosa può essere stato, e soprattutto di non essere stata capace di cogliere la gravità della situazione se non quando era ormai troppo tardi. Le foto rendono l'idea, eppure vi assicuro che il giorno prima non era messo in quel modo! :cry:

Tra l'altro mi è venuta in mente una cosa, anche se mi sembra assurda... Come ho scritto e come si vede dalle foto, il piumaggio del canarino era sporco, come di qualcosa di vischioso. Saranno mica state le lumache??? :shock: Ci sono dei grossi lumaconi che durante la notte scorrazzano in giardino e ogni tanto ne troviamo le tracce sui ferri della gabbia! Anche se, come ho scritto, mi sembra un'ipotesi assurda. A meno che la bava di lumaca non sia tossica, ma a questo punto avrei già dovuto perdere tutti i canarini...
Altrimenti una delle idee che mi sembrano più convincenti è che comunque si sia mangiato qualcosa che non doveva. :roll:

Grazie in ogni caso a tutti per le risposte!

PS: ora ho un problema con una canarina che sembra perdere sangue da un occhio........ :? ma scriverò un post apposito.
Rispondi