Aiuto urgente. Strani animaletti nella gabbia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alonso

Aiuto urgente. Strani animaletti nella gabbia

Messaggio da alonso »

Per la seconda ho trovato dei piccolissimi animaletti nel fondo della gabbia, precisamente nel sottofondo in plastica.
La prima volta ho lavato tutto con acqua sperando fosse un caso, adesso dopo 3 giorni li ho ritrovati, nonostante avessi lavato tutto con molta cura. Sapete dirmi cosa sono e cosa fare, anche se la foto non è delle migliori, schiacciandolo in alcuni è presente del sangue. In due anni non mi era mai successo. Gli animaletti sono presenti soltanto in due gabbie, quelle grandi da cova, in quella piccola, anche se adiacente alle altre due, non sono presenti.
Allegati
DSCN0488.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Filippodileva

Re: Aiuto urgente. Strani animaletti nella gabbia

Messaggio da Filippodileva »

Sono acari disinfetta subito la tua gabbia o rischi di far morire i tuoi uccelli,dopodichè spruzzi fortecid o permetral, sono molto pericolosi, sono gia di colore rosso perchè hanno succhiato il sangue dai tuoi uccelli disinfetta subito
Ciao Buona fortuna !!!!!!!1
alonso

Messaggio da alonso »

A me non sembrano acari. Sei sicuro?
Filippodileva

si se era il pidoccho polino era bianco questo è rosso non vedi '????
lucas98

Messaggio da lucas98 »

A me sembrano troppo grossi per essere acari.Comunque per sicurezza metti una goccia di Frontline combo dietro la nuca a tutti i soggetti dell'allevamento a contatto con la cute e disinfesta l'ambiente(gabbie, muri, accessori)con Permetral o Fortecid.
Spruzza le molle degli sportelli, posatoi, fondo gabbia.
Non spruzzarlo su cibo e acqua e sui canarini.
Togli i canarini dalle gabbie quando spruzzi quest'ultime.
Luca C.
Filippodileva

Lucas sono così grossi perchè hanno succhiato troppo sangue dai canarini secondo me !!!
alonso

Messaggio da alonso »

Anche a me sembrano grossi per essere acari, sono ben visibili a occhio nudo, non tutti quando li scaccio hanno il sangue, molti no. Aspetto qualche altro intervento per procedere.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

dalla foto non si può vedere le esatte dimensioni degli insetti ,ma cosa vuoi che siano?è ovvio che sono acari rossi ,quando non succhiano il sangue sono scuri e diventano rossi dopo il pasto di sangue sugli uccelli.il foractil è troppo blando,ti consiglio la seg terapia:su tutti gli uccelli del tuo allevamento metti una goccia di frontline spot on x gatti ,apri una fiala e aspiri tutto il contenuto con una siringa da insulina,poi togli l'ago e ne metti 1 goccia dietro le scapole(0,1ml) soffiando le piume in modo che vada a contatto con la pelle.Contemporaneamente compri il frontline spray e spruzzi gabbie e accessori togliendo i canarini ,e anche gli interstizi dell'allevamento.il trattamento va ripetuto ogni 15 gg fino a scomparsa dei parassiti
alonso

Messaggio da alonso »

Il frontline lo vendono in farmacia o nei negozi per animali? Una goccia in ogni scapola (quindi due gocce a canarino?
Dopo aver spruzzando con lo spray gabbie e accessori, i canarini dopo quanto posso rimetterli?

Mai successa una cosa simile, ma sti acari da dove vengono?
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Lo trovi nei negozi di animali,devi mettere 1 sola goccia tra le scapole, SOLO 1.
Gli acari vengono dal tuo materasso. :shock:
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
alonso

Messaggio da alonso »

Rolly, le scapole sono due :D , quindi tra le due scapole diciamo pure nella schiena.

Dal mio materasso lo escludo, a parte che non vivo in mezzo alla polvere, i miei volatili stanno sul balcone come da foto, a cui va aggiunta una seconda gabbia da cova mancante nella foto. La gabbia piccola è priva di acari, sono presenti nelle due gabbie da cova. Li pulisco al massimo ogni 3 giorni, compresa la location, e spazzo il balcone giornalmente. La comparsa di questi acari mi stranizza.
Allegati
DSCN0287.jpg
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Sono si 2 le scapole ma la goccia deve essere una sola (tra le scapole,dove inizia il collo).Gli acari li portano i piccioni e altri animali,di giorno stanno nel terreno tra le foglie e l'erba e di notte salgono sugli animali,disinfesta anche i vasi perchè di sicuro saranno nascosti li.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
lucas98

Messaggio da lucas98 »

In effetti rivedendoli attentamente sono acari.Segui i consigli di Pier.
Avrei una domanda da fare:il frontline spray è adatto per la disinfestazione dell'ambiente?Non c'è il rischio che l'effetto duri pochi giorni?
Per questo avevo consigliato il permetral, anche se ultimamente non riesco più a trovarlo dalle mie parti. :(
Luca C.
mic1969

Messaggio da mic1969 »

permetral in farmacia si trova.
Filippodileva

L'avevo detto che erano acari !!!! nn fa niente ognuno si da una mano su tutto ;)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Con l'acaro rosso (Dermanissus gallinae) non serve disinfettare ma si deve DISINFESTARE con degli acaricidi.
Frontline - Permetral - Fortecid, e simili.
Ricordatevi che possono stare diversi mesi senza cibo.
Non si prendono solo dai passeri e dai colombi, ma anche in un negozio di animali.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

infatti io che allevo al chiuso quindi non hanno contatti con volatili selvatici ogni tanto trovo acari a inizio estate spec nei nidi,con frontline spray e spot on li elimino in poco tempo,ma bisogna eradicare l'infestazione quando è all'inizio,se si aspetta l'estate poi è piu difficile xchè col caldo si riproducono velocemente.Il permetral è senz'altro molto efficace ma costa di piu e non si trova facilmente ,se l'infestazione è massiccia vale la pena usarlo x l'ambiente,nidi ,accessori ecc,se è all'inizio col frontline si risolve senza problemi.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Grazie mille Pier!
Luca C.
alonso

Messaggio da alonso »

Allora di sicuro li avrò presi al villino, è infestato dai colombi, sono in quantità industriale, addirittura fanno il nido nel mio terrazzo e al mio arrivo ho trovato 2 pulli. Anche se devo dire che nel balcone spesso trovo uccelli selvatici che bazzicano vicino le gabbie (la taglia è come quella dei canarini), magari li hanno portati loro.

Stamattina ho ricontrollato le due gabbie e nel fondo ci stavano 2/3 acari, solo in una gabbia, che ho subito tolto lavando la gabbia. Adesso ho ricontrollato e non ce ne stanno. Devo ugualmente disinfestare oppure tengo 2/3 giorni sotto controllo?
Filippodileva

Disinfetta sempre finchè dopo una settimana non li vedi più !!!
pier lorenzo orione

DISINFESTA(non disinfetta) usando frontline o permetral ,anche se x adesso ne vedi pochi si riproducono velocemente col caldo e umidità quindi non abbassare la guardia
alonso

Messaggio da alonso »

Ok, grazie
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Ciao,si infatti come ti hanno detto gli altri non abbassare la guardia fino a che non sei sicurissimo di averli sterminati,purtroppo gli acari fanno parte degli inconvenienti più brutti che si possano incontrare in allevamento,io per fortuna non li ho mai avuti,forse perchè faccio sempre trattamenti preventivi :wink:
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
Rispondi