Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
delle info sui sui canarini.
Nell'arco di 8 mesi mi sono morti 9 canarini su 14 (una cosa mai vista).
Uno al mese in pratica.
Li tenevo tutti assieme in una voliera.
Cominciavano a stare appallottolati a terra (uno alla volta), poi sempre più deboli, fino a che sono morti.
Non so cosa ci sia di nuovo quest'anno ma ho questa moria.
Ora penso di metterli nelle gabbie.
Domanda:
che prodotti usate per pulire (=disinfettare) le gabbie, contro gli acari etc. etc.
E dove li comprate ? E su internet ci sono negozi affidabili?
Nella mia zona non ci sono negozi per canarini.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, la voliera dove era messa?Per gli acari uso mettere una goccia di frontline spot-on dietro la nuca ad ogni soggetto nuovo che introduco in allevamento, e poi ripeto il trattamento prima delle cove. Per le attrezzature ho usato finora Permetral ed è davvero un ottimo prodotto, anche se ultimamente ho usato Fortecid della Formevet perché lo riesco a trovare con facilità, questo trattamento lo faccio sempre nei periodi sopraindicati.
Ti consiglio di dividere gli altri canarini per evitare contagi.Inoltre farei fare un analisi delle feci a tutti i soggetti sopravvissuti, e se hai il cadavere di qualche soggetto fai fare un analisi con antibiogramma in un istituto zooprofilattico. È l'unica soluzione per sapere come sono morti i tuoi canarini, perché penso siano stati colpiti da qualche patologia infettiva, ma ripeto senza un analisi approfondita è impossibile fare una diagnosi. Che alimentazione dai ai tuoi canarini?
Ciao,mi dispiace per la moria che sta colpendo il tuo allevamento,onestamente io non prediligo molto l'uso della voliera,xke proprio come sta succedendo a te,le patologie contagiose galoppano in fretta quando i soggetto sono a stretto contatto,a meno che non sia qualche fattore esterno che sia entrato in allevamento,tipo miscela nuova o scadente,sai con il caldo le muffe sono sempre in agguato,qualche soggetto nuovo introdotto con qualche patologia cha ha contagiato gli altri,oppure come dici tu invasione barbarica di acari,ma questo lo puoi sapere solo tu se può essere uno dei motivi di questa continua perdita di soggetti;tieni presente quanto ti hanno detto in precedenza,tipo le analisi delle feci dei soggetti ancora in vita,e se puoi l'analisi di qualche corpo presso un istituto zooprofilattico,queste analisi sapranno sicuramente dirti con certezza di che cosa sta affliggendo i tuoi canarini,se dalle tue parti non ci sono negozi dove reperire materiale ornitologico in genere,puoi sempre affidarti al web,ci sono molto aziende serie che consegnano in modo molto veloce pure,e puoi tranquillamente fidarti,anche se per la pulizia io non ho mai usato prodotti specifici,ma mi affido a candeggina e lyso form per lavare le gabbie e gli attrezzi vari,mentre sui fondi e alle pareti dove li tengo uso spruzzare neoforactil,naturalmente il trattamento ai soggetti lo faccio con frontline ogni 2 mesi circa,e devo dire che non ho mai incontrato problemi di nessun genere,eppure l'estate è quasi passata e gli acari fino ad adesso non ne ho visti,e spero di continuare cosi,anche io ho un piccolo allevamento che equivale al tuo,di 12 soggetti esattamente,spero che tu riesca a frenare questa moria,non posso consigliarti che dividere i soggetti al più presto,e tienici aggiornati.
Saluti.
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
Non hai controllato come avevano la pancia o se erano molto magri ? Difficile che un adulto muoia x gli acari rossi.
In voliera possono venire a contatto con altri volatili, che possono trasmettere gli acari, ma anche qualche malattia.
La voliera è in mezzo al giardino, vicino all'orto e ad un campo di mais.
Alimentazione con semi vari di colza , avena, canapa, scagliola, niger.
Pastoncino secco, a volte mela, ogni tanto erba.
Ho dato pure prodotti con vitamine.
che intendi per frontline spot-on ???
quello per cani ? E di quali taglia prendo 10-20 Kg o + ?
Una volta al mese ?
Il Permetral o il Fortecid o il neoforactil sono spray ? Mi consigliate anche via mail qualche sito internet che li vende ?
La moria non è avvenuta in fretta, ma a distanza di circa 1 mese ognuno dall'altro.
L'ultimo mi sa che aveva degli acari.
Non erano molto magri, ma deboli a terra per circa una settimana e poi in un paio di giorni kapput.
Farò le analisi come mi avete consigliato.
A volte vicino ho visto dei colombi (come ogni anno), ma solo questa primavera-estate
c'è stata sta moria.
frontline spot on x gatti piccoli ,meglio se lo aspiri con siringa da insulina e ne metti 1 goccia/soggetto dietro le scapole(0,1ml),permetral e fortecid sono soluzioni da diluire con acqua e metterli in un nebulizzatore x l'ambiente(togliendo temporaneamente i canarini),neoforactil fa poco.
Il foractil è innocuo sia per i canarini, sia per gli acari. Metti una goccia di Frontline combo o spot-on dietro la nuca ad ogni soggetto e spruzzi permetral o fortecid sulle attrezzature.
separati in 2 gabbie, messi in casa al riparo dalle intemperie i sopravvissuti godono di ottima salute.
Quindi suppongo che a distanza di 20 gg dall'ultimo caso, non si tratti di una malattia contagiosa