che canarini mi consigliate?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giovybird

che canarini mi consigliate?

Messaggio da giovybird »

Ciao a tutti,
Sono un nuovo iscritto di questo forum.
A settembre comprerò dei canarini...ma non sò quali, mi potete descrivere quelli più facili da allevare?
Siccome non sono un esperto (fino ad ora ho allevato solo diamanti mandarini) mi potete spiegare anche come allevarli?
Grazie in anticipo! :D :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
RollyZ

Re: che canarini mi consigliate?

Messaggio da RollyZ »

Potresti iniziare con dei gibber italicus e dei bossu.
Una volta che hai fatto esperienza con loro puoi passare a dei canarini di colore pezzati,quelli che trovi di solito nei negozi.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
giovybird

Messaggio da giovybird »

Ok, grazie mille.
Più o meno quanto costano?
massese

Messaggio da massese »

:D :D :D Ovviamente Rollyz sta scherzando,al limite dovresti fare il contrario,comunque i canarini di colore e quelli di razza spagnola,diciamo che sono i piu'semplici,ovviamente ce ne sono svariati tipi,scegli quello che ti piace di piu' e magari andando in qualche mostra ti puoi fare meglio un'idea,osservandoli dal vivo.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Sicuramente i canarini di colore,gli spagnoli o al massimo gli arricciati sono i più indicati per i neofiti,ma comunque ogni specie di canarino richiede impegno,dedizione,passione e quant'altro,tu hai allevato diamantini quindi sai cosa vuol dire allevare,ed è già un punto a favore,io allevo canarini di colore,quindi sono di parte,ma in ogni caso te li consiglierei,magari i lipocromici più che i melaninici,io dopo un anno con i lipocromici,dall'anno prossimo inizierò anche con i melaninici.
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
giovybird

Messaggio da giovybird »

Ok,grazie...credo prenderò dei lipocromici.
Che colori ci sono?come si allevano?quali accoppiamenti mi consigliate?
Grazie in anticipo!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

inizia con gialli o bianchi,i rossi devi dare colorante ed è già piu complicato.Le categorie dei gialli sono 3:intenso ,brinato e mosaico(le foto le trovi in rete),gli accoppiamenti corretti sono:brinato x intenso e mosaico x mosaico.I bianchi invece si distinguono in :bianco dominante e bianco recessivo,la differenza è che il b.dominante è bianco ma con suffusioni gialle sulle ali e pelle rosa,il b.recessivo invece è tutto bianco candido con la pelle violacea.Accoppiamenti:dominantex dominante,recessivo x recessivo ,rispettando anche qui le categorie brinato(piuma lunga)x intenso(piuma corta).i melaninici non te li consiglio xchè molto piu complicati anche solo da riconoscere le innumerevoli varietà.
giovybird

Messaggio da giovybird »

Ok grazie mille,....credo prenderò una coppia da far riprodurre: maschio giallo intenso e femmina giallo brinato.
giovybird

Messaggio da giovybird »

Ma maschio giallo intenso per femmina bianca recessiva si può fare?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

giovybird ha scritto:Ma maschio giallo intenso per femmina bianca recessiva si può fare?
Tranquillamente, se il giallo non è portatore di bianco recess. avrai tutti i figli gialli portatori di bianco recessivo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le razze meno impegnative sono : lipocromici di colore -- spagnoli -- fife fancy.
Ciao.Giulio G.

giovybird

Messaggio da giovybird »

Ok, grazie mille!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

RollyZ ha scritto:Potresti iniziare con dei gibber italicus e dei bossu.
Una volta che hai fatto esperienza con loro puoi passare a dei canarini di colore pezzati,quelli che trovi di solito nei negozi.
Ciao RollyZ, è umorismo inglese ? E' una battuta molto fredda, cosa ne diresti di essere un tantino più serio ?? [smilie=074.gif]
Ciao.Giulio G.

Ravenna

Messaggio da Ravenna »

giovybird ha scritto:Ok grazie mille,....credo prenderò una coppia da far riprodurre: maschio giallo intenso e femmina giallo brinato.
Parlo per la mia esperienza, cioè poca, e soprattutto per i miei gusti. Anch'io trovo ottimi i gialli: belli, buoni cantori e robusti. Quando ho deciso di tenere canarini ho iniziato da questi. Poi ho iniziato ad apprezzare maggiormente la varietà e da questo punto di vista trovo che sia molto stimolante anche con dei canarini melaninici, tipo gli agata o gli isabella che selezionandoli danno vita a possibilità molto maggiori, anche se ho l'impressione che siano meno dotati per il canto. Personalmente non mi piace la faccenda e la complicazione del colorante, quindi preferisco evitare i canarini di colore; poi trovo i bianchi e i mosaico delicatini, per me che sto in montagna. La valutazione alla fine spetta a te, soprattutti in base ai tuoi gusti.
Ti consiglio di partire con non troppi esemplari, di una varietà che ti piace e soprattutto bene asortiti, per poi cambiare il tiro via via che fai esperienza ed inizi a capire che varietà preferisci. Buona fortuna!
Rispondi