Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti. Ho bisogno di consigli sulle cove dei canarini. Forse sbaglio qualcosa, non so cos'altro inventarmi. è la seconda volta che mi nasce un pullo e dopo una settimana muore. é un anno che ho la coppia. gli do da mangiare semi, osso di seppia, grit. il cibo abitudinario. Ho una foto del pullo morto. se può servire a capire perchè è morto. Magari qualche malattia che nn conosco...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, allora innanzitutto l'alimentazione è scarsa di proteine, devi dare in più pastoncino(preferibilmente secco nella stagione riproduttiva), aggiungere uovo sodo e piselli e durante l'allevamento DEVI togliere grit, e non dare frutta e verdura, almeno per i primi 10 giorni di vita dei pulli.Per quanto riguarda il pullo morto penso sia dovuto all'alimentazione.Per quest'anno ormai la stagione cove è finita, puoi riprovare l'anno prossimo.
Quando hai iniziato a dare il pastoncino?Solitamente se abituati a mangiarlo da gennaio-febbraio dovrebbero tranquillamente usarlo per lo svezzamento,e non cambiare la marca del pastoncino per tutta la stagione cove.Inoltre, verso febbraio inizia a dare ogni tanto uovo e piselli, in modo che vengano abituati a mangiarli.
Io sposto i canarini all'esterno verso maggio xkè prima fa freddo. Ho provato a fargli fare una covata dentro casa, ma niente. Non se ne parlava nemmeno. Appena gli ho spostati fuori ho visto che si sono accoppiati e lei ha preparato il nido e ha deposto. Come pastoncino gli ho dato quello giallo al''uovo. Però ti evo dire la verità, non l'hanno toccato proprio. Premetto che è una coppia che ho formato da meno di un anno e sto scoprendo ora le loro abitudini, poi io non sono un grande esperto di canarini. Sto imparando adesso tutto quello che c'è da sapere.
Non spostare i canarini da dentro a fuori o viceversa, i canarini sopportano benissimo anche temperature sotto zero, importante che siano riparati da pioggia e correnti d'aria. Ma il pastoncino quando hai iniziato a darlo?