Un pullo non sta bene...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

pier lorenzo orione

Re: Un pullo non sta bene...

Messaggio da pier lorenzo orione »

tu prova a chiedere ,di solito se non sono aviari non sanno niente di volatili ma non è detto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Ok, ci provo...ho trovato il numero di un veterinario qui in zona, che so che si occupa di cani e gatti, ma è anche in un elenco di aviari che ho trovato su internet...l'elenco parla di calopsiti però magari si occupa anche di canarini...
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Piccolo aggiornamento e chiedo una precisazione.
La canarina sta leggermente meglio; una zampina è abbastanza guarita, mentre l'altra è ancora molto gonfia, ma sembra migliorare poco alla volta. Lei è molto arzilla, mangia, beve ed è attiva, ma ovviamente non riesce a stare in piedi e a volare.
Alla fine non sono riuscita a trovare nessun veterinario; due che ho trovato specializzati sono tutti e due in ferie, e non ho voluto portarla in clinica, perchè non so chi trovo là e le ho voluto risparmiare un viaggio in auto di 40 km all'andata e altrettanti al ritorno...Lo stress che sta sopportando è già alto, ho paura che così le dò il colpo di grazia.
Sabato ho fatto una pulizia generale della voliera e della sua gabbietta, pulendo e disinfettando tutto, comprese le mangiatoie, buttando via tutto il mangime avanzato, nel caso ci fossere anche lì dei batteri. Ho deciso che non uso più la sabbia come lettiera, dove magari possono annidarsi batteri o malattie varie; da oggi solo carta del giornale.
Ho spruzzato ovunque Fora...l, disinfettato la zampetta della canarina con betadine e se vedo che non basta in questi giorni mi procuro anche una pomata antibiotica.
Ai piccoli nella voliera dò ancora oggi la spiramicina, anche se non hanno più nulla.
Alla canarina da sabato sto dando Augmentin...ma ho dei dubbi sulle dosi...Pier Lorenzo, mi dicevi una bustina in mezzo litro d'acqua...ma è corretto come dosaggio? Perchè io ho acquistato le bustine del dosaggio per bambini, però sul foglietto mi parla di un dosaggio per chilo di peso, tipo un ottavo di bustina per chilo...un canarino è 20 grammi all'incirca, come faccio a dosarlo? una bustina in mezzo litro non è troppo? Ti chiedo perchè magari ho capito male, o magari tu hai già provato e va bene così...
pier lorenzo orione

va bene cosi ,tu sciogli una bustina in mezzo litro d'acqua ,la qtità d'acqua medicata che assumono sarà giusta,non ha senso fare i conti x chilo di peso con uccellini cosi piccoli.Metti sempre la griglia sul fondo gabbia che dovrai lavare e disinfettare giornalmente ,idem x posatoi e accessori vari(una volta/sett in questo momento non basta).ottima idea togliere la sabbia ,se avessi saputo che la usavi te lo avrei già consigliato.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Grazie mille, sei gentilissimo. Seguo il tuo consiglio, così sono sicura di somministrare la quantità corretta.
La gabbia ha la griglia, ma sopra le ho messo qualche foglio di giornale ripiegato, per fare spessore, perchè avendo male non riesce a stare seduta sulla griglia e va a sedersi nel piattino dove ho messo il mangime, ovviamente sporcandolo tutto...Però pulisco tutto ogni giorno...In questi giorni cerco di igienizzare il più possibile.
Comunque credo che si tratti di qualche malattia portata dagli uccelli selvatici (passeri, usignoli, cince..); girano sempre attorno alla voliera e proprio l'altro giorno ho notato degli usignoli che si posano sulla griglia della voliera per mangiare la verdura che appendo...E appunto la sabbia, dove potrebbe esserci di tutto; non la uso più.
pier lorenzo orione

gli usignoli sono molto rari ed esclusivamente insettivori ,non mangiano verdure ,sarà qualche altra specie,in ogni caso hai fatto bene a eliminare la sabbia .
pier lorenzo orione

gli usignoli sono molto rari ed esclusivamente insettivori ,non mangiano verdure ,sarà qualche altra specie,in ogni caso hai fatto bene a eliminare la sabbia .
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Ops.. :) ...pensavo fossero usignoli! Non so, sono un po' più grandi dei passeri, colore grigio-tortora, e li trovo sempre appesi tipo picchio sulla parete della voliera che becchettano la rucola...
La sabbia pensandoci bene potrebbe proprio essere un buon veicolo di malattie e batteri...La prende un mio amico nei cantieri dove lavora, e puo' darsi che sopra ci passi ogni tipo di animale selvatico e non solo...Da oggi non la uso più, viva la stampa! :) Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli. :)
pier lorenzo orione

adesso mi hai incuriosito , riesci a fare una foto a questi uccelli misteriosi?
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Adesso che vado a casa per pranzo li fotografo...Poi spero di riuscire a caricare la foto sul forum...
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Questa è la canarina in questione...non fare caso alla pulizia della gabbia, perchè in quel momento era ancora da pulire tutto.
Sta in questa posizione tutto il tempo, pur riuscendo a muoversi all'interno della gabbietta. Si intravede la zampa gonfia...
2014-07-01 13.59.38.jpg
Particolare della zampa gonfia...
[
2014-07-01 14.00.50.jpg
Particolare dell'altra zampina, con dito posteriore un po' gonfio, ma nettamente migliorato rispetto ai giorni scorsi.
2014-07-01 14.03.08.jpg
Come qui si puo' vedere ha perso tutta la coda...
2014-07-01 14.02.57.jpg
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

E dopo le disgrazie, faccio vedere i suoi piccoli, unica sua nidiata di quest'anno. Il maschio è uguale a lui, ma non ho una foto perchè l'ho ridato al suo legittimo proprietario.

Questo è il piccolo che fino alla settimana scorsa zoppicava e riportava gli stessi sintomi della madre, ma che adesso si è ripreso e sta bene.
2014-07-01 14.01.27.jpg
Questi gli altri due. Quello a sinistra il mio preferito come colori, che nella foto non rende bene, ma dal colore sembra un agata.
2014-07-01 14.01.34.jpg
Quello a destra è sempre quello della foto precedente e quello a sinistra il più piccolo e brutto...ancora mezzo spennato sulla schiena e sulla testa, ultimo nato tra tutti, ma che adesso si sta rivelando il più sveglio, anche se tanto indietro fisicamente.
2014-07-01 14.01.36.jpg
E lui è quello che compare nelle due foto prima, molto simile alla mamma.
2014-07-01 14.01.42.jpg
E nel piano inferiore della voliera c'è lui, Morbillo, frutto di una covata dello scorso anno, da una coppia diversa che non ho più (mamma morta nell'inverno e maschio scappato...). Per ora è solo in attesa della mulotta che sto cercando.
2014-07-01 14.04.04.jpg
Mi scuso per la qualità delle foto, ma le ho scattate con il cellulare, e prendere questi piccoli che non stanno mai fermi non è facile...

Questo è il mio piccolo "allevamento", che sembra più una clinica ultimamente...
Con questi piccoli e il maschio ho finito oggi con la spiramicina, data a tutti per sicurezza, e tra qualche giorno attacco con il ciclo di vitamine.
pier lorenzo orione

io intendevo fotografare gli uccellini liberi che vengono a mangiare la cicoria,la mia curiosità era x loro ,canarini ne vedo fin troppi, i tuoi sono carini in ogni caso ma mi interessava scoprire quale specie di uccelli visitava le tue gabbie.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

...non ho capito nulla!!...scusa!!
Se riesco li fotografo, anche se non sarà facile, perchè per fare la foto mi devo avvicinare abbastanza e loro scappano...Però ci proverò.
Vabbè, anche se ho capito male, con la scusa ho postato un po' di foto dei miei canarini...anche se so che interessano poco, visto che tutti voi ne avete già abbastanza.
Visto la zampa della canarina?
pier lorenzo orione

dal modo in cui la tiene mi sembra anche semi paralizzata,probabilmente l'infezione profonda ha danneggiato anche i muscoli e nervi ,speriamo che recuperi.la coda ricrescerà,in ogni caso ,ovviamente è un soggetto da togliere dalla riproduzione.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

La coda non mi interessa, so che si rifarà.
Non lo so, per ora non posso saperlo perchè non si muove più di tanto, se non da un lato all'altro della gabbia svolazzando. Però non sta sempre con le zampe così aperte, ma tipo di sera le tiene sotto il corpo...Ruguardo alla posizione di quella zampa gonfia davo la colpa al fatto che essendo gonfia non puo' riuscire ad appoggiarla, quindi le serve poco per i movimenti e la risparmia...Speriamo che non sia così grave. La cosa mi dispiacerebbe perchè lei è molto attiva, anzi da ieri è ancora più vigile, si tiene più eretta con il busto, sbatte le ali, e se vede che dò la verdura agli altri cinguetta anche un po'...Spero che l'antibiotico faccia effetto.
Vedendo la foto hai idea di che cosa puo' essere, che tipo di malattia?

Riguardo agli uccelli selvatici, guardando un po' di foto di internet degli uccelli presenti nella mia zona, credo che si tratti di un merlo femmina...o comunque qualcosa di simile...Non osservo molto i selvatici, erroneamente li dò per scontati, infatti sbagliavo a credere che la femmina di merlo fosse più scura.
pier lorenzo orione

anche i merli però sono insettivori,occasionalmente si nutrono di frutta ma mai di verdura
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Eppure sembra proprio una merla...anche perchè altri tipi di uccelli non ci sono dalle mie parti. In genere ci sono passeri, merli, cince, gazze, corvi e rondini (purtroppo sempre meno...)
Oggi non l'ho visto, puo' darsi che abbiano provato ad esplorare la voliera e avendo capito che c'è solo verdura non è più venuta. Ci faccio caso in questi giorni...Passeri ce n'è tantissimi e si avvicinano perchè accanto alla voliera ho la ciotola del cane e vengono a bere e a spiluccare qualche briciolina di cibo avanzato...
Potrebbere essere possibili veicoli di malattie?
pier lorenzo orione

tutto è possibile ma non possiamo farli vivere in una campana di vetro.devo dire però che i canarini che vivono all'interno(in una stanza loro dedicata) si ammalano molto meno che quelli allevati all'esterno e vivono piu a lungo.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Vero, però credo che abbiano anche bisogno di aria aperta e sole (non diretto). I miei a causa delle temperature basse, passano già 6 mesi all'interno e quando in primavera metto la voliera fuori vedo che sono proprio felici, più reattivi...Poi ovvio che si alzano le probabilità di ammalarsi...
Da adesso in poi lo spray sarà sempre presente durante il cambio della lettiera, e di sabbia non se ne parla più.
Rispondi