Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti
il negoziante dal quale mi reco di solito dice ke un incardellato novello maschio deve presentare un pò di colorazione gialla sulle piume appena sotto il becco
vi risulta valido questo metodo di sessaggio?
quale altro metodo potreste suggerirmi x sessare 3 novelli di 48 giorni vita?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non è affatto facile sessare incardellati novelli ,in genere a quest'età messi da soli al sole i maschi dovrebbero canticchiare a bassa voce,ma prima devono adattarsi all'ambiente ed essere tranquilli,le piume gialle sotto il becco non sono un metodo sicuro ,se li senti canticchiare è probabile che siano maschietti.
ho controllato sotto al becco.uno ha colorazione giallina sotto il becco,altri due niente giallo........vorrebbe dire un maskio e due femmine?
cmq li tengo in gabbie separate e oggi li ho visti/sentiti cantikkiare tutti e tre
dipende dal canto ,i maschietti fanno strofe continue e cantano piu o meno x tutto il gg ,le ff fanno solo trilli e brevi gorgheggi spezzati,e in generale cantano molto meno.
Io li ho sempre sessati guardando il "sotto becco", è il segno più evidente, anche quando sono giovanissimi, nei maschi è appena appena più chiaro perchè da li parte la formazione della mascherina. E poi se hai "occhio" e li metti tutti e tre assieme ti accorgi dalla testa qual'è il maschio.
Quindi "sotto becco" e "testa" sono i segni più evidenti di dimorfismo sessuale negli incardellati.
I maschi hanno un portamento diverso e si vede già da giovani, in particolare dalle rotondità della testa per questo forse ci vuole un po' di esperienza ma se associ le due cose dovresti fare la prova del 9.