come faccio a impedirgli di fare un altro nido?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marzia78

come faccio a impedirgli di fare un altro nido?

Messaggio da marzia78 »

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio. La mia coppia di canarini ha già fatto due cove da cui sono nati prima 3 e poi 4 pulli ma ora che i secondi hanno solo 18 giorni, e sono ancora nel nido, sia il maschio che la femmina sono agitatissimi perché vogliono preparare un altro nido. Io non vorrei un altra cova perché non saprei dove metterli ma come faccio a fermarli??? Ho tolto la palla nido e ora hanno iniziato a smontare il vecchio nido e a spennare i pulli.
Vorrei specificare che ho una gabbia da cova di discrete dimensioni e che attualmente é divisa in quanto dall'altra parte ci sono i pulli della prima cova che sono stati divisi perché disturbavano la femmina durante la cova.
Grazie
Marzia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mic1969

Re: come faccio a impedirgli di fare un altro nido?

Messaggio da mic1969 »

fai deporre e poi togli uova e nido.
marzia78

Messaggio da marzia78 »

Non avrei mai pesato di doverla far deporre le uova. Quindi devo mettere un altro nido e palla nido?? Ma se non fosse ancora stata fecondata??!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ohhhh, una fanciulla ! [smilie=061.gif]
Le canarine, una volta in estro, possono deporre fino a 5/6 volte, anche senza maschio, quasi come le galline.
L'inizio e la fine della deposizione è regolata dal fotoperiodo(ore di luce giornaliere)
Ti servirebbe un'altra gabbia (grande) per dividere bene tutta la famiglia.
Falle rifare il nido, falla deporre, lasciala covare 5/6 gg. poi butti le uova, togli il nido e metti la femmina in una zona poco luminosa o copri parzialmente la gabbia, la diminuzione delle ore di luce, dovrebbe facilitare l'inizio della muta delle penne e la fine della deposizione.
La femm. deve essere senza maschio e non devi più darle il pastoncino.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mic1969

Messaggio da mic1969 »

Giulio G. ha scritto:Ohhhh, una fanciulla ! [smilie=061.gif]
Le canarine, una volta in estro, possono deporre fino a 5/6 volte, anche senza maschio, quasi come le galline.
L'inizio e la fine della deposizione è regolata dal fotoperiodo(ore di luce giornaliere)
Ti servirebbe un'altra gabbia (grande) per dividere bene tutta la famiglia.
Falle rifare il nido, falla deporre, lasciala covare 5/6 gg. poi butti le uova, togli il nido e metti la femmina in una zona poco luminosa o copri parzialmente la gabbia, la diminuzione delle ore di luce, dovrebbe facilitare l'inizio della muta delle penne e la fine della deposizione.
La femm. deve essere senza maschio e non devi più darle il pastoncino.
cattivone :D
marzia78

Messaggio da marzia78 »

Grazie della gentilissima spiegazione..............ora ho capito!!!
Marzia la fanciulla
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Salve a tutti, mi collego a questo post perchè ho un problema simile a Marzia. La mia canarina ha fatto tre cove: una con tutte le uova vuote perchè avevo usato la tecnica del maschio volante, ma non riuscivo a tenerli insieme perchè lei gli faceva male, la la seconda con 5 uova tutte feconde, ma se ne sono salvati "solo" 4 e l'ultima, con tre uova piene. Anche in questo caso è andata male, perchè un uovo si è schiuso al 15 giorno ma il piccolo era pieno di sangue, con l'uovo attaccato al corpo e non aveva assolutamente la dimensione di un pullo normale. Le altre due uova avevano l'embrione morto all'interno, sempre non formato. Dopo questa cova ho riunito tutti in una voliera e fino a qualche giorno fa andava tutto bene, anzi meglio di quello che mi aspettavo visto il caratteraccio della canarina. Poi però si è fatta coprire da il suo compagno due volte e tentava di farsi il nido nella mangiatoia. Allora ho messo nido e materiale anche perchè temevo che potesse far male agli altri. Nell'arco di due ore si è fatta tutto il nido (questo succedeva venerdì mi pare). Ora lei entra ed esce dal nido, al momento non ha ancora deposto, ma oggi si è fatta coprire sia dal suo compagno che dal compagno dell'anno scorso. Ora avevo pensato di lasciarla deporre se lo vuole fare, anche perchè impedirglielo non posso, e di sostituire le sue uova con quelle finte, lasciarla covare poi togliere tutto.

Voi che ne dite? Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, ma volevo spiegare per bene la situazione.
Grazie mille per le risposte
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Ellix, va bene quello che vuoi fare, ma la femmina devi dividerla dai maschi e metterla in una zona meno luminosa.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marzia78

Messaggio da marzia78 »

Scusate ma avrei ancora un dubbio. Per quanto tempo devo lasciare la canarina al buio e separata dal maschio?
Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

finchè non inizia a perdere le piume ,allora iniziata la muta potrà tornare con gli altri.
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Ok grazie mille per le risposte
Rispondi