Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
La situazione era questa io avevo due femmine insieme in una voliera esterna(hanno passato li tutto l'inverso), poi verso la fine di marzo ho messo dentro un maschietto molto attivo e canterino.
All'inizio il maschietto si azzuffava sempre con una delle due femmine, quindi decisi di separare i canarini mettendo la femmina con cui andava d'accordo e che l'anno scorso aveva deposto 13 uova in 3 cove diverse (anche se l'ultima non la feci portare a termine visto che era luglio e faceva caldissimo).
Quindi misi io nido e il materiale per nidificare ma il maschietto non degnava di considerazione la femmina che stava nella sua metà di gabbia ma cantava sempre nella direzione della femmina con cui precedentemente si azzuffava, quindi dopo 2 settimane che non succedeva nulla(niente nido, niente accoppiamento) ho deciso di rimettere tutti e tre i canarini insieme e vediamo che succede anche se ormai credo che per quest'anno dovrò abbandonare l'idea della covata o al piu sperare ad ottobre in una sola covata.
Ma quello che mi chiedo e perché i canarini non si sono accoppiati?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
a ottobre i canarini non si riproducono ,i motivi del mancato accoppiamento possono essere tanti ,devi dare piu informazioni su alloggio ,alimentazione ecc
Semini verselalaga prestige premium + pastone cedé + sali minerali e spighe di panico.
I canarini vivono all'esterno all'interno di una voliera con tre lati chiusi in policarbonato trasparente e il frontale che si apre e chiude con una retina(zanzariera per evitare l'ingresso di insetti), non sono quasi mai esposti direttamente alla luce solare.
Il fatto che non capisco è come mai la femmina che l'anno scorso fu così produttiva, quest'anno non ha fatto neanche un uovo.
alimentazione carente di proteine ,aggiungi uovo sodo e piselli scongelati ,se hai l'orto anche erbe prative,tipo centocchio ,tarassaco ,ormai è un pò tardi ma una covata la possono fare ancora.
ma lascio il maschio con le due femmine insieme o separo i tre canarini mettendo il maschio e la femmina(che l'anno scorso aveva deposto e covato) da una parte e l'altra canarina dall'altra?
se vanno d'accordo e la gabbia è ampia puoi lasciarli in 3 ,ovviamente con 2 o piu nidi sistemati equidistanti x evitare litigi.se invece vedi che le femmine litigano con violenza meglio separarle,il maschio lo passerai da una all'altra quando hanno fatto il nido.