Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Le mie tre coppie di canarini non smettono di darmi problemi quest'anno!
Da febbraio un po' tutti ma uno in particolare presenta dei sintomi di enterite/coccidiosi che non sono riuscito a curare pur essendomi rivolto a un veterinario.
Dopo aver speso oltre 100,00 € tra esami e farmaci, dopo aver somministrato Augmentin, Baycox e Vefloxa nulla è cambiato.
Il soggetto (quello maggiormente colpito) si presenta gonfio, si addormenta spesso anche di giorno, staziona a lungo sul fondo della gabbia e ha feci liquide, scarse, biancastre, con qualche bollicina e una piccola parte molle grigiastra. Le scariche non sporcano la cloaca. Gli altri non hanno gli stessi sintomi ma le feci sono simili e bagnano moltissimo la carta del fondo.
Per tutti, risultati riproduttivi 0. Tutte uova chiare o pulli morti nei primi giorni.
Di contro l'unica coppia di cardellini si è riprodotta regolarmente con tre piccoli di 22 giorni e si appresta alla seconda covata. Le loro feci sono ottime e sono vitali e vivaci.
Non ho intenzione di spendere altri soldi d vet.
Se c'è qualcuno che sa dirmi cosa può essere a ridurre i miei canarini (uno in particolare) in questo stato, da febbraio, senza che vengano contagiati i cardellini, e senza causare il decesso dei soggetti colpiti ma pregiudicando l'esito delle cove.
Io ho fatto il possibile!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Capisco la tua frustrazione visto che da febbraio ci combatti.......la situazione è complicata e potrebbe portarti a morte dei soggetti......la coccidiosi è una parassitosi di solito intestinale ma che altre volte può interessare altri organi come il fegato (in questo caso la causa è l'atoxoplasma) molto difficile da debellare. Ovviamente parliamo sempre delle malattie più frequenti e "facili" da diagnosticare ma gli uccelli , tutti, posono anche avere tante altre patologie (infettive, micotiche, renali, epatiche, respiratorie) che in canarini di pochi grammi sono difficili/impossibili da diagnosticare in vita.....lo so che non vuoi spendere altri soldi ma per dare nome e cognome al problema dovresti mandare Le uova e/o i pulli morti e/o adulti morti o soppressi a un laboratorio.....altrimenti per dare una mano ai tuoi uccelli puoi aggiungere 20ml di aceto di mele in 1 lt d'acqua per migliorare il ph gastrointestinale e quindi ridurre la diarea....in bocca al lupo