Ultima spiaggia

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Palmlu25

Ultima spiaggia

Messaggio da Palmlu25 »

Le mie tre coppie di canarini non smettono di darmi problemi quest'anno!
Da febbraio un po' tutti ma uno in particolare presenta dei sintomi di enterite/coccidiosi che non sono riuscito a curare pur essendomi rivolto a un veterinario.
Dopo aver speso oltre 100,00 € tra esami e farmaci, dopo aver somministrato Augmentin, Baycox e Vefloxa nulla è cambiato.
Il soggetto (quello maggiormente colpito) si presenta gonfio, si addormenta spesso anche di giorno, staziona a lungo sul fondo della gabbia e ha feci liquide, scarse, biancastre, con qualche bollicina e una piccola parte molle grigiastra. Le scariche non sporcano la cloaca. Gli altri non hanno gli stessi sintomi ma le feci sono simili e bagnano moltissimo la carta del fondo.
Per tutti, risultati riproduttivi 0. Tutte uova chiare o pulli morti nei primi giorni.
Di contro l'unica coppia di cardellini si è riprodotta regolarmente con tre piccoli di 22 giorni e si appresta alla seconda covata. Le loro feci sono ottime e sono vitali e vivaci.
Non ho intenzione di spendere altri soldi d vet.
Se c'è qualcuno che sa dirmi cosa può essere a ridurre i miei canarini (uno in particolare) in questo stato, da febbraio, senza che vengano contagiati i cardellini, e senza causare il decesso dei soggetti colpiti ma pregiudicando l'esito delle cove.
Io ho fatto il possibile!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
RollyZ

Re: Ultima spiaggia

Messaggio da RollyZ »

Ortiche,aglio in polvere nel pastoncino e tieni pulito. [smilie=Hi ya!.gif]
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
buteobuteo

Re: Ultima spiaggia

Messaggio da buteobuteo »

Capisco la tua frustrazione visto che da febbraio ci combatti.......la situazione è complicata e potrebbe portarti a morte dei soggetti......la coccidiosi è una parassitosi di solito intestinale ma che altre volte può interessare altri organi come il fegato (in questo caso la causa è l'atoxoplasma) molto difficile da debellare. Ovviamente parliamo sempre delle malattie più frequenti e "facili" da diagnosticare ma gli uccelli , tutti, posono anche avere tante altre patologie (infettive, micotiche, renali, epatiche, respiratorie) che in canarini di pochi grammi sono difficili/impossibili da diagnosticare in vita.....lo so che non vuoi spendere altri soldi ma per dare nome e cognome al problema dovresti mandare Le uova e/o i pulli morti e/o adulti morti o soppressi a un laboratorio.....altrimenti per dare una mano ai tuoi uccelli puoi aggiungere 20ml di aceto di mele in 1 lt d'acqua per migliorare il ph gastrointestinale e quindi ridurre la diarea....in bocca al lupo
Rispondi