Svezzamento cenerino aiuto

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Paolobier

Svezzamento cenerino aiuto

Messaggio da Paolobier »

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum volevo un aiuto da qualcuno che ne capisce più di me sui cenerini. Ho preso un cenerino, adesso ha 50 giorni, volevo capire come mai quando l'ho portato a casa pesava 300 e oggi dopo 2 giorni ne pesa 250 e normale tutto ciò?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
RollyZ

Re: Svezzamento cenerino aiuto

Messaggio da RollyZ »

NO non va bene. Cosa gli dai ?
per un peso di 300g devi dargli 30ml di pappa a pasto (3 siringhe da 10ml)
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Ciao roll grazie per la risposta in anticipo cmq gli do 30 ml nell'arco della giornata faccio 1 siringa da 10ml a pasto questo e quello che mi ha detto l'allevatore ho chiesto più volte per sicurezza e mi ha sempre Ribadito questa formula
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 30 ml a pasto
3 siringhe da 10 ml a pasto.
OSIGNUR :?
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

30ml al mattino,30ml al pomeriggio e 30ml alla sera prima di dormire.
Ma se il tuo allevatore ti dice diverso OK OK allora va bene così,ho capito male io.
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

No davvero ho bisogno di capire per favore sono disperato
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

e cosa devo dirti? ti ho risposto.prova a chiedere in pappagalli postalo anche li e vedi cosa dicono.
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Secondo me non ha senso parlare di quantità precise.

Ad ogni pasto continui ad imbeccarlo finché non ha un bel gozzo pieno (senza esagerare) o finché non è lui a tirarsi indietro.
Il pasto successivo va dato a gozzo vuoto.
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Ok grazie ragazzi ma cosa mi consigliate di dargli per esempio 30 ml quindi 3 siringhe da 10 una dietro l'altra o aspettare qualche secondo tra una e l'altra?
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Buongiorno ragazzi da ieri ho cominciato a dargli 30 ml anche 40 ml di cibo a pasto non ho capito bene ancora perché dopo che ha mangiato continua a pigolare e a chiedere cibo nonostante abbia il gozzo pieno
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Va bene cosi,lui mangerebbe sempre poi chiama perchè vuole stare con te.
Non dargliene troppo stai sempre sul 10% del peso più o meno,il gozzo deve essere bello pieno ma elastico,non deve diventare duro.Vedrai che presto diventerà un bel aquilotto :lol: [smilie=041.gif]
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Ciao a tutti il mio pupo sta crescendo tranquillo adesso ma volevo chiedervi e normale che lui adesso a 67 giorni pesi solo 360g ? E anche un altra domanda.. Posso provare
A mettergli qualche pezzettino di frutta tipo mela oppure no perché farebbe fatica a digerirla? Grazie in anticipo
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Non c'è nessuno che possa aiutarmi?
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Il peso dovrebbe essere sui 400g ma durante lo svezzamento cala,comunque è normale poi aumenterà.
La mela va bene anche se gli da poco,meglio peperone rosso,broccoli,melone,carote,piselli;ha bisogno di vitamina A.
Per svezzarlo dagli anche una spiga di panico che ci gioca e impara a sbucciare i semi.
Mi raccomando pesche,nespole,prugne,albicocche,ciliegie tutte senza nocciolo.
P.S.
Perchè non scrivi in pappagalli? :)
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Quindi tu non pensi che sia troppo presto per dargli da mangiare la
Frutta e le spighe di panico?
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Non è che devi darglieli per forza,glieli fai conoscere,ma devi imbeccarlo ancora 3 volte al giorno fino a circa 90-100 gg di età,per poi passare a 2 e 1 fino a che lui non vorrà più pappa dalla siringa.
Non fare uno svezzamento forzato o se lo porterà per tutta la vita non fidandosi di te,diventando timido e pauroso in poche parole ingestibile e che becca.
E' difficile svezzarli nel modo giusto se non si è esperti e di certo l'allevatore non ti dice come fare per ovvi motivi.
Cmq inizia a farglieli conoscere e piano piano vedrai che inizierà a beccarli per gioco.
Poi va a soggetto c'è chi si svezza molto prima chi molto dopo. :D
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

ciao rollz ecco qui il mio pulcino :D oggi gli ho dato un pochino di mela per provare, appena l'ha vista scuoteva la testa e dopo qualche minuto ha cominciato anche a mangiarla! ahahah, solo che mi sorge un dubbio... ma la "regola" che devo dargli da mangiare solo col gozzo vuoto come farei a rispettarla se lui mangerebbe anche la frutta?
Allegati
IMG_3420 - Copia.JPG
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Ma lascia perdere ste regole,devi dargli 3 imbeccate l'ultima prima di dormire.Visto che pesa 360g tu dagli 40ml a volta se li mangia.Se inizia a mangiare la frutta e verdura (cambia sempre tipo) mangerà meno pappa,ma te lo farà capire lui tu dagli le sue imbeccate che devi tanto cmq per la verdura o il panico che mangia di sicuro il gozzo resta vuoto.
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

È importante non dargli da mangiare se ha ancora troppo cibo nel gozzo. ..se va in stasi addio pappo
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Cosa intendi per stasi?? Comunque io gliela
Sto dando a metà tra un pasto e un altro il suo peso attuale è 400 a gozzo vuoto
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Le regole che devi seguire di base sono la temperatura della pappa,che non ci siano assolutamente grumi,che sia nuova ad ogni imbeccata e non conservata in frigo e gli orari sempre giusti + o - .
Il fatto del gozzo te l'ho già spiegato ma forse non lo hai letto,devi dargli da mangiare fino a quando il gozzo risulta bello pieno ma deve restare morbido elastico,non deve essere duro pieno come se scoppiasse.Basta sentirlo con le dita.In stasi non so cosa voglia dire boh !!!!
Per il fatto che ti dicono e che leggi in giro che il gozzo deve essere vuoto prima dell'imbeccate è perchè lo si dice agli inesperti cosi non fanno scoppiare il pappo.Nel senso che se gli devi dare 40g a gozzo vuoto glieli dai tutti e non lo fai scoppiare,mentre se uno gli da i 40g a gozzo mezzo pieno gli fa del male.Ma se tu tocchi il gozzo e quando lo senti come ti ho detto smetti le imbeccate non succede nulla anche se non è vuoto.
Il panico e la frutta a pezzettini devi lasciargliela tutto il giorno a disposizione che lui deve imparare bene a mangiare e sbucciare i semi,non succede nulla.Quando gli dovrai dare 2 imbeccate una al mattino e una alle 22 di sera non puoi di certo lasciarlo senza mangiare per tutto il giorno,e alla sera il gozzo un po pieno lo avrà sicuramente.
Tu gli darai la quantità di pappa giusta tastando sto benedetto gozzo,spero di essere stato chiaro.
Deve imparare anche a bere perciò nella gabbia metti spiga di panico,verdura,frutta e la bacinella dell'acqua.
[smilie=Hi ya!.gif]
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Va benee ho capito grazie l'unica mia perplessità era che l'allevatore mi ha detto di dargli da mangiare frutta e semi non prima dei 500 grammi per questo avevo dei dubbi comunque se mi dici che va bene dargliela lo farò grazie mille :)
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

500 grammi ??????? Forse quando ha 5 anni :lol:
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Io ti riferisco quello che mi ha detto l'allevatore, che arriva fino a 600 durante lo svezzamento e
Poi cala verso i 500
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Allora ok,si vede che sono molto grossi,i miei da adulti (4-5 anni)pesano circa 450-500 non di più.
Se ti ha detto cosi tu aspetta a dargli i semi fino ai 500 g. Sicuro lui ne sa più di me.
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Ciao rollz ho fatto come hai detto gli ho messo a disposizione un po' di frutta e dell'acqua temperatura ambiente la mela la mangiucchia abbastanza bene l'albicocca la banana le ciliegie e il melone non lo tocca nemmeno però ho notato che quando beve dopo un po la vomita non so xke ma solo l'acqua
Paolobier

Messaggio da Paolobier »

Gli sto dando la frutta e anche la spiga di panico solo che non riesce mangiarla perché quando becca la spiga tira su tutto la ingoia e gli rimane incastrato e fa fatica a sputarlo fuori come devo comportarmi? Aspettare ancora un po a dargliela?
Rispondi