Sono "nonna"!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

Sono "nonna"!!!

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti! Oggi sono nati due piccoli cippi! [smilie=041.gif]
Fatemi le congratulazioni! EHEhEEH!
Le uova in tutto sono quattro .... chissà se si schiudono anche gli altri due!
Un salutone!
Barbara
Allegati
20140530_174526 (FILEminimizer).jpg
20140530_174535 (FILEminimizer).jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Wlady

Re: Sono "nonna"!!!

Messaggio da Wlady »

complimenti :D eheheh aggiornaci !!!
la mia canarina invece purtroppo non sta tanto bene e sta covando da 9 giorni ...ora vedo che dice il veterinario.
marpep

Messaggio da marpep »

Wlady, hai messo la pomata?
il mio si è ripreso alla grande, ho dato pure 4 gg di vitamina E.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Ciao! Certo che vi aggiorno! :D
Comunque ad oggi sono rimasti due! Vedremo!
A presto. Barbara
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti, scrivo per aggiornarvi: purtroppo non ci sono belle notizie poichè i due pulletti sono morti (le altre due uova erano chiare) :( . Uno è morto a 4 giorni l'altro ad una settimana.... ma erano sottosviluppati, anche se entrambi avevano il gozzo pieno (infatti i genitori inbeccavano bene, non mi posso lamentare). Credo si tratti di qualche patologia di cui sono portatori sani i genitori e che gli hanno trasmesso con l'imbeccata; per fortuna dove vivo c'è un veterinario esperto in patologia aviare così gli ho portato il cadaverino del pulletto di 7 giorni (ha detto che gli farà l'autopsia) e le feci dei genitori.... lunedì sera avrò il responso....incrociatemi per me che sia qualcosa di risolvibile.
Spero tanto di riuscire a far vedere la magia e la bellezza di una covata portata felicemente a termine ai miei bimbi!
Un salutone e buona serata.
Barbara.
Vinsal

Messaggio da Vinsal »

Mi spiace, tranquilla riuscirai in qualche modo ad esser felice te e a stupire i tuoi piccoli...
Barby69

Re: Sono "nonna"!!! Non più ! aggiornamento

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti! Vi aggiorno sulla situazione della mia coppia di canarini, questo è il referto dell'autopsia sul pullo e le analisi delle feci dei genitori:
autopsia canarino: dilatazione del proventriglio, esame microscopico: presenza di coccidi nelle feci del pullo, negativo esame feci dei genitori. Referto: quadro conpatibile con atoxoplasmosi. Cura Baycox tre gocce in 100 ml acqua per due giorni, poi sospensione per una settimana, poi riprendere cura per altri due giorni x quattro settimane (praticamente sono due gg di cura alla settimana x 1 mese).
I primi due giorni di cura li hanno già fatti (martedi e mercoledi), il problema è che la canarina ha ripreso subito cercare il nido ma non avendolo a disposizione ha fatto un uovo nella mangiatoia ieri che ho salvato e sostituito con un uovo finto, gli ho messo al volo il nido con il cestino rivestito da me (ed eventuale altra iuta x rifinirlo) ma non deve averlo gradito perchè oggi ho trovato un uovo a terra (rotto)..... mah staremo a vedere mi sa che anche questa covata finisce male :(
Per chi ha già utilizzata il Baycox il dosaggio e i gg di cura sono gli stessi che ho io?
Grazie e un caro saluto.
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si il dosaggio è giusto ma se è veramente atoxoplasmosi c'è poco da fare,è una forma di coccidiosi molto grave che colpisce gli organi interni(fegato ,reni ,stomaco ecc),in ogni caso usa pure il Baycox ,è l'unica cura possibile anche se non risolutiva.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

pier lorenzo orione ha scritto:si il dosaggio è giusto ma se è veramente atoxoplasmosi c'è poco da fare,è una forma di coccidiosi molto grave che colpisce gli organi interni(fegato ,reni ,stomaco ecc),in ogni caso usa pure il Baycox ,è l'unica cura possibile anche se non risolutiva.
Grazie per la risposta, i genitori però sono in ottima forma, mi stai dicendo che il baycox non riesce a debellare i parassiti di cui sono portatori? Se è cosi è pazzesco! :roll:
Ciao.
Barbara
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

poi non è detto ,magari è semplice coccidiosi xchè non è facile differenziare le 2 forme ,non ti fasciare la testa anzitempo ,fai la cura e vedi come va.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Infatti è proprio quello che mi ha detto il veterinario: le due forme di parassitosi sono molto simili e non si distinguono molto bene a meno di non rivolgersi ad un laboratorio che farebbe esami più specifici (e più costosi che sinceramente non posso permettermi).
Staremo a vedere. Nel frattempo la canarina ha deposto il quarto uovo e ha ricominciato a covare. Questa volta ho sostituito le uova. Staremo a vedere.
Un salutone.
Barbara.
Rispondi