Identificazione uccelli caduti dal nido e consigli a riguard

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lawer

Identificazione uccelli caduti dal nido e consigli a riguard

Messaggio da lawer »

Ennesima prova che la primavera è la stagione più crudele.
Ogni anno abitando in campagna trovo uccelli caduti dal nido e delle volte non finisce bene. Di regola li lascio stare e lascio decidere la natura. Questo era uno sfogo.
Oggi ho trovato una intera nidiata (7 in tutto) di cui 4 morti assiderati o annegati, essendo finiti dentro una cisterna d'acqua quasi vuota, mentre 3 tremanti ma vivi. Sono debole di cuore, queste cose non fanno per me...tralasciando il fatto che se avessi guardato qualche ora prima sarebbero forse tutti vivi. Ennesimo sfogo.

Passiamo ora all'identificazione. Le foto non sono proprio il massimo perchè come li ho tirati fuori ho fatto le foto e messi su uno scatolone li vicino ed in alto.

http://www.mediafire.com/view/myfiles/#7no4mb8a645j3as

http://www.mediafire.com/view/myfiles/#ra47f30fu7nr5l7

CHe mi consigliate di fare? Li lascio alle cure dei possibili genitori? Sono abbastanza grandi da essersi avventurati fuori dal nido?
Ed è normale che tremino con questo caldo (paura ecc ecc) o erano mezzi assiderati?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Identificazione uccelli caduti dal nido e consigli a riguard

Messaggio da alfaalex »

Se sono impiumati e hanno un accenno di coda, sono già usciti dal nido autonomanente però qualcosa è successo. Probabilmente sbecottano anche da soli, ma domani potresti provare a lasciarli nello scatolone dove li hai trovati. I genitori potrebbero essere nelle vicinanze.
R.N.A.: 84TL
lawer

Messaggio da lawer »

Erano decisamente impiumati e con la coda, dalle foto di vede chiaramente penso :D
In realtà lo scatolone non aveva i bordi molto alti e due se ne sono gia andati( era ad un metro e 60 di altezza lo scatolone).
Forse è stata una mia mancanza ma non mi sembrava comunque utile costringerli dentro lo scatolone.

Per il "qualcosa è successo" probabilmente e sfortunatamente il loro nido era esattamente sopra questa cisterna che è larga neanche un metro di diametro.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Probabilmente i più grandi volendo uscire han fatto cadere il nido o lo hanno reso più instabile. I più piccolini non ce l'hanno fatto e gli altri son finiti in acqua. Se li rimetti dove li hai trovati o nelle immediate vicinanza i genitori saranno nei paraggi.
R.N.A.: 84TL
lawer

Messaggio da lawer »

Ma ce ne stanno parecchi dentro un nido allora, nn pensavo.

Cmq gia messi vicino al posto e due se ne sono andati (bene o male che sia)

Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è cosi ,questi passeri hanno già lasciato il nido da tempo ,e sono prossimi all'indipendenza dai genitori, lo vedo dalla lunghezza della coda,probabilmente sono finiti nella cisterna x bere o bagnarsi ed essendo inesperti sono finiti in acqua ,questa cisterna andrebbe coperta xchè è una trappola mortale x questi uccellini e altri animaletti,cerca di contattare il proprietario ,basta mettere una rete di protezione.Ora lasciali asciugare e dagli cibo e acqua ,quando saranno rifocillati voleranno via da soli,sperando che non ci ricaschino.
lawer

Messaggio da lawer »

E' stato un caso che fosse aperta.
Generalmente il proprietario la chiude per evitare che le zanzare si diffondano troppo.

Ti ringrazio per le spiegazioni ;)
Rispondi