uccellino ai primi voli salvato dalle grinfie del mio gatto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
NanaVale

uccellino ai primi voli salvato dalle grinfie del mio gatto

Messaggio da NanaVale »

Ciao a tutti, sono nuova qui e disperata...
verso le 10 di stasera abbiamo sorpreso il mio gatto (uscito pochi minuti in una veranda al 4 piano) giocare con un un uccellino, fortunatamente non l'ha ucciso e siamo riusciti a metterlo al sicuro in una gabbietta...è terrorizzato e pensavamo morisse per lo spavento ma ora ho notato che respira con meno affanno e sta appollaiato dentro il nido di stracci che gli abbiamo costruito... ora... non so se abbia lesioni interne, o se sia fuori pericolo, non so come sfamarlo e come accudirlo per farlo rimettere in forze per poi liberarlo... ho scritto in questa sezione perchè il piccolo è un uccellino ai primi voli, non ha ancora le piume col colore da adulto ed ha il codino corto oltre ad essere piccino di dimensioni, ad occhio e croce, ci è sembrato un piccolo verzellino (non so il nome preciso) ma non siamo esperti, perciò potremmo sbagliarci.. ho provato a fargli un intruglio che usava mia nonna per svezzare i canarini, ovvero tuorlo di uovo sodo, carota macinata e pangrattato, ma ora è inappetente, forse, anzi, sicuramente non è il cibo adatto... vi prego di darmi qualche dritta perchè non voglio assolutamente che muoia... vorrei si rimettesse in forze per poterlo liberare e vederlo svolazzare felice.. =( aspetto vostre notizie, grazie in anticipo =)
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

P.S. non so se sono riuscita a caricare correttamente l'immagine, ma spero che si riesca a capire che uccellino sia anche se la foto non è nitidissima e perfetta, non ho potuto usare il flash ovviamente per non accecarlo e stressarlo inutilmente...!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: uccellino ai primi voli salvato dalle grinfie del mio gatto

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un pullo di verdone di circa 20 gg d di età,se non muore nelle prime 24 ore x l'infezione dei graffi del gatto dovresti nutrirlo con uovo sodo sciolto in poca acqua tiepida ,ma dubito che aprirà il becco xchè conosce già i genitori,ti consiglio di nasconderlo in un cespuglio nelle vicinanze ,i genitori sono certamente nei paraggi e accorreranno ai suoi richiami x nutrirlo,fallo subito.
NanaVale

Messaggio da NanaVale »

AGGIORNAMENTO...=) scricci sta bene... ha superato brillantemente la notte e la giornata di ieri, dopo aver mangiato un poco di quell'intruglio che gli avevo preparato con tuorlo di uovo sodo carota macinata e pangrattato..(ne ha mangiato 3 o 4 imbeccate)... e stamattina l'ho messo fuori per fargli chiamare la mamma..ma appena ho dischiuso le mani per adagiarlo su un rametto ha spiccato il volo ed è andato a mettersi sul ramo alto di un albero del giardino... ora penso, e spero, che abbia ritrovato la mamma...è stata una gioia immensa vederlo volare via sano e salvo, mi ha scatenato un' emozione immensa... =)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Speriamo che ritrovi i genitori o che loro ritrovino lui, altrimenti la vedo dura per il piccoletto :(
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io sono fiducioso, se l'hai trovato nella zona i genitori lo sentiranno e verranno a nutrirlo ,poi se vola è anche piu al sicuro dai predatori quindi avrà buone possibilità di sopravvivere.Finalmente una persona ragionevole che usa la testa e ascolta i consigli ,complimenti hai fatto l'unica cosa giusta che c'era da fare
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Bravissima !!!!!!! [smilie=041.gif]
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
NanaVale

Messaggio da NanaVale »

infatti ho chiesto aiuto qui, registrandomi in tutta fretta a questo splendido forum proprio perchè da inesperta totale volevo consigli da chi poteva darmeli e aiutarmi a fare la cosa migliore per il piccolino... dopo la brutta e inspiegabile avventura avuta col mio gatto non volevo assolutamente che morisse... mi è scattato dentro uno strano meccanismo della serie..." ti sei salvato dal gatto, ora devi essere forte e sopravvivere per forza, e io devo aiutarti a farlo nel modo migliore possibile" solo che poi mi sono fermata a pensare.... E COME FACCIO ADESSO??? non voglio far danni...ed ecco che siete comparsi voi =) cmq se può farvi piacere quanto fa piacere a me, vi informo felicemente che sto tenendo d'occhio la situazione e scricci ha ritrovato i genitori... il piccoletto si è spostato dall'albero alto e poco folto a una specie di cipresso che sta a una 15ina di metri dal mio balcone e dunque vedo benissimo cosa succede sui suoi rami e al suo interno =).. lo vedo zampettare di ramo in ramo e spesso in compagnia di uccellini poco più grandi che penso siano i genitori =) [smilie=041.gif] yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh [smilie=041.gif]

ora ho solo una domanda.....cosa ci faceva scricci in giro in notturna alle 11,30 di notte?? questi uccellini la notte non sono "inattivi" solitamente??? è piombato nella mia veranda al 4 piano ed è stato intercettato dal mio gatto che è uscito 5 min a far i bisogni... CE NE VUOLE DI SFIGA POVERETTO....

sono veramente contenta che sia andato tutto per il meglio =)
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Be può essere che era li nascosto dal pomeriggio o che è stato disturbato da un predatore e si è dovuto involare per forza di notte.
NanaVale

Messaggio da NanaVale »

mmh già.. in effetti possono essere quelle le cause...=) cmq tutto è bene quel che finsce bene =)
Rispondi