6 Uova!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Aponus

6 Uova!

Messaggio da Aponus »

Oggi la mia gialla ha deposto il sesto uovo! Spero che non ne faccia più perché non ce ne stanno. Alla prima cova ne ha fatti 4 e tutti fecondi (oggi i 4 pulli hanno 26 giorni). Mi sa che anche questi dovrebbero essere buoni perché in questi giorni si sono accoppiati come matti. Ma riusciranno a sopravvivere in 6?
Ciao
Allegati
6.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: 6 Uova!

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che si ,hai sostituito le uova?
Aponus

Messaggio da Aponus »

Sì Pier. Alle ore 17 ho diviso la femmina da sola e ho sostituito le 6 uova. Per ora le lascio la miscela di semi e un po' di pastoncino. Dall'altra parte del divisorio c'è il maschio con i 4 pulli da 26 giorni che sta nutrendo da solo. Ho dovuto fare questa divisione perché avevo notato che qualche pullo entrava ancora nel nido anche se sono ormai giganteschi. Addirittura ieri ho trovato un uovo di plastica nel fondo gabbia. Ora la femmina è tranquilla ed è già nel nido. Certo che i cinque che sono dall'altra parte sono un po' strettini. La gabbia è da 90 cm.
Ciao!
pier lorenzo orione

ottimo ,cosi schiuderanno tutti assieme ,magari fra 6-7 gg prova a fare la speratura ,cosi se qualche uovo risultasse infecondo lo potrai togliere x lasciare piu spazio e calore a quelli fecondi
Aponus

Messaggio da Aponus »

Grazie per la risposta Pier. Scusa se approfitto della tua gentilezza, la mia seconda coppia (Lizard) ha 4 pulli di 22 giorni. Da ieri la femmina stava facendo un nido nel fondo della gabbia, così ho preso il materiale che aveva depositato (neanche tanto alla rinfusa, era proprio un bel cerchio) e l'ho sistemato ben bene nel nido vecchio (ormai i pulli non ci entrano più). Macché! Si è ripresa tutto il materiale e l'ha rimesso ancora nel fondo. Infatti stamattina vedo il primo uovo sul fondo in questa specie di nido. Allora prendo l'uovo, lo sostituisco con uno di plastica, rifaccio il nido di vimini con il solito materiale e gli metto l'uovo finto dentro. Bene, questo sembra calmarla e infatti ora ci cova dentro. Senonché oggi pomeriggio mi accorgo di un sacco di piume sul pavimento. In pratica, non contenta, ha cominciato a spiumare i piccoli. Ok, ho messo il divisorio e l'ho lasciata sola mettendo ancora della juta che lei continua a inserire nel nido (va a finire che non ci starà più dentro). Scusa il prologo, ma il problema qual'é? Mi chiedo se le prossime uova saranno feconde ora che è divisa dal maschio. Probabilmente il secondo che farà domattina sì, ma le altre? Secondo te avranno avuto il tempo di fecondarle tutte le prossime? Grazie e un saluto
Paolo
pier lorenzo orione

dovrebbero essere tutte feconde ,un solo accoppiamento può fecondare tutto il gruppo ovarico,forse x sicurezza potevi lasciarla ancora col maschio x un paio di gg ,finchè non iniziava a covare seriamente ,ma anche cosi penso non ci saranno problemi.
Aponus

Messaggio da Aponus »

Grazie mille Pier Lorenzo. Stamattina, visto che il nido era stracolmo l'ho rimessa con il gruppo. Poco fa, però, tornando dal lavoro ho visto ancora piume spennate. Così l'ho rimessa definitivamente da sola, sperando che in quelle poche ore il maschio si dia dato da fare. Oggi tuttavia il secondo uovo non si è visto.
Ciao
Rispondi