Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
CIAO A TUTTI. HO TROVATO UN PICCOLO MERLO NEL MIO GIARDINO PICCOLINO, CE L'HO DA 11 GIORNI.
i primi 5 giorni tutto ok, lo alimentavo con bigattini, omogenizzato di vitello, omogenizzato di frutta. dalla mattina del sesto giorno però ha cominciato ad avere i seguenti sintomi:
-inappetenza -letargia -feci che puzzavano un po' liquide con molti urati, con qualche bollicina e filanti anche -debolezza: ha iniziato a non reggersi bene sulle zampe.
il mio dubbio è che possa avergli fatto male un pastoncino comprato per insettivori. il negoziante mi ha detto che per lui andava bene, ma in realtà era per adulti e non per nidiacei. gliel'ho dato alle 17 e ancora alle 21 nelle feci c'era sto pastoncino.
comunque, non gliel'ho più dato. vedendo che peggiorava a livello di vitalità l'ho portato dal veterinario il quale mi ha detto che potrebbe aver subito un trauma cranico e che nelle feci non aveva trovato uova di parassiti. mi ha detto di prendere omni vit (vitamine) e di mischiarne un po' ad un pastoncino fatto di uova e farina. la situazione non è cambiata e dopo 2 giorni (venerdì) lo riporto. a visitarlo è un altro veterinario dello stesso ambulatorio specializzato in volatili. analizzando le feci ha trovato la tenia. ha cercato i coccidi, ma non ce n'erano e mi ha detto che se avesse avuto un trauma avrebbe dovuto cominciare a migliorare e invece niente. oltre al medicinale per la tenia mi ha dato anche baytril per il micoplasma. stamattina ha espulso la tenia. ma la mia impressione è che l'uccellino si stia paralizzando le zampe. ha cominciato 6 giorni fa col faticare a tenersi sulle zampe ed ora non si tira più su. io lo prendo appollaiato dal suo "nido" ed appollaiato rimane. tende ad accasciarsi sulla sinistra anche se si risistema subito e ho notato che le zampette sembrano quasi atrofizzate ed in particolare quella sinistra. non riesco a capire. qualcuno mi può aiutare?
ps, so che non si possono tenere ma io, conto di rimetterlo in libertà non appena guarito ed autosufficiente inoltre, non l'ho tolto alle cure dei genitori per il semplice motivo che l'ho raccolto in un giardino con 11 gatti.
il veterinario lo ha visitato e non ha zampe rotte o con problemi. adesso lo alimento con pastone per nidiacei insettivori, carne cruda magra, ciliegie e fragole e pastoncino all'uovo. ha circa un mese se riesco ora posto una sua foto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
http://imageshack.com/a/img845/8967/xqrs.jpg
spero si possa vedere. un'altra cosa che non ho detto è che 6 giorni fa ha anche cominciato a battere in avanti tanto da ritrovarsi con la testa a terra anche se poi la rialzava una volta ripreso l'equilibrio.
grazie posidonia!!il veterinario mi ha detto che i bigattini può mangiarli ma devo prima togliere la testa. ora il merlo si è ripreso, il vet ha trovato la presenza della tenia e poi mi ha dato un farmaco anche per il mycoplasma. si è ripreso il piccolino ma dopo pochi giorni ha cominciato col tenere su la zampina. pare che gli faccia male. inoltre ho notato una scaglietta sempre sulla zampa. io da qualche giorno ho raccolto della terra che ho messo sul fondo della gabbia per abituarlo a cercare il cibo. non vorrei fosse stata quella. ma è comunissima terra di campagna senza contare che cmq in gabbia ci sta pochissimo perchè svolazza in casa. domani lo porterò dal vet.
Ciao Poseidonia! La piccola merlina ora vive con me. Non cosa abbia avuto ma ora ha 8 mesi e sta benone!!! Ci è voluto tempo per riprendersi. È stata una guarigione molto lenta. A marzo la libero. Non so ancora se dal balcone di casa mia o in un parco. L ho abituata di giorno a volare i casa e la sera nella sua gabbia che ho adibito ad habitat naturale. Sul fondo c è la terra e in mezzo rametti di pino. Mangia grilli Camole del miele e della farina lombrichi e cimici. Cerco di abituata al cibo che troverà in natura. L unica mia preoccupazione sono i gatti del 4 piano. Io sto al secondo. Già una volta l ho lasciato libera e poi di sera è tornata. E quel giorno non è andata oltre il terzo piano ma sai... ho un po paura che si faccia prendere. .. c è un bosco vicino casa mia e preferirei stesse li ma quando l avevo liberata stava sempre sugli alberi di fronte casa...