uova e fife fancy

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
annabari

uova e fife fancy

Messaggio da annabari »

buondì, una strana domanda: ho 2 fife in cova, 5 uova una e 4 l'altra, coi rispettivi maschi. dovrei dare un paio di uova ad un mio amico che ha una f da sola, in cova, sempre fife, le cui uova sono chiare. quali posso dare? le 5 uova dovrebbero schiudere il 20 (pasqua!!!) e le altre 4 il 23 aprile. che mi consigliate? e poi, muovendole nello spostamento, l'embrione ormai formato potrebbe morire?
grazie
anna

"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: uova e fife fancy

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'embrione non morirà nello spostamento a patto che l'uovo non si raffreddi troppo ,quindi va spostato il piu velocemente possibile da una canarina all'altra.Per la scelta devi basarti da quanto tempo la canarina del tuo amico sta covando le sue uova,se cova già da tanti gg è meglio dare quelle che schiudono il 20,se invece cova da poco è meglio dare quelle del 23.
annabari

Messaggio da annabari »

grazie pier... la canarina del mio amico cova da 15 giorni già... quindi la risposta è chiarissima! :wink:
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
annabari

Messaggio da annabari »

buondì. ho una coppia fife un po' strana, nel senso che appena lei esce dal nido per mangiare, fare il bagno, etc, lui la attacca ad ali aperte. non si vuole accoppiare, semplicemente "la odia". preciso che hanno fatto 4 uova, di cui 3 feconde ma credo sia morto il pullo dentro, camera d'aria in polo acuto. lei è ancora in cova e domani (14 gg, le uova le ho tolte, ha quelle finte) penso di togliere tutto. mi domando che succederà quando tolgo il nido. perché fa così? non capisco, è un fife dolcissimo ed ha allevato sempre bene... chi mi illumina?
grazie mille
anna
ps: l'altra coppia ha 3 pulli nati ieri, l'altro uovo l'ho dato!!!
pier lorenzo orione

alcuni maschi fanno cosi ,vogliono che la canarina stia sempre nel nido e la rincorrono quando esce .se togli il nido, x qualche gg metti il divisorio ,riunirai la coppia quando partirà x la 2° covata,purtroppo non c'è molto da fare ma di solito non sono aggressioni gravi.
annabari

Messaggio da annabari »

ah, ok. sono in una 120 divisa, non posso dividerli... mi rimetterò alla sorte... grazie, pier...
annabari

Messaggio da annabari »

avrei bisogno di un consiglio. meglio chiedere che fare fessate!
la 120 divisa ospita da una parte una coppia con pulli di 7 gg, da un'altra altra coppia che si sta ri-accoppiando. i 2 maschi, nonostante il divisorio, si "prendono" e sono nervosetti...
non ho altro spazio, posso mettere la 90 sopra la 120 o mando "fuori" la canarina nel nido coi pulli?
grazie mille!
anna
(allego foto)
Allegati
CIMG0280.JPG
Jesse

Messaggio da Jesse »

io direi di mettere un divisorio che non permetta alle coppie di vedersi
annabari

Messaggio da annabari »

dalla foto non si vede bene, sulla plastica verde ho messo il cartoncino...
Jesse

Messaggio da Jesse »

quindi non si vedono??
annabari

Messaggio da annabari »

no, non si vedono. anzi, proprio poco fa, la f sta facendo a pezzi il cartone causa nido... che faccio, metto un compensato sopra la 120 e faccio il secondo piano della palazzina abusiva?? :lol:
pier lorenzo orione

metti una gabbia sopra l'altra cosi non potranno vedersi
annabari

Messaggio da annabari »

grazie pier...
annabari

Messaggio da annabari »

salve a tutti
qualcuno su bari vuole fra oggi e domani 5 uova gallate di fife pezzato giallo su ardesia?
altrimenti... le butterò...
sob. :( :?
annabari

Messaggio da annabari »

salve, un consiglio per favore: io sto togliendo le uova alle 2 canarine, (seguendo cmq il periodo di cova e poi tolgo tutto) la mia domanda è: non è che si scondizionano così? e soprattutto, una delle 2 è "primarola" ma nonostante già 10 uova all'attivo, non ha tirato su neanche un pullo. l'anno prossimo potrebbe avere problemi a tirar su i piccoli non avendolo mai fatto? spero di essermi spiegata bene :( , grazie mille
anna
pier lorenzo orione

nessun problema xchè covano e imbeccano x istinto ,non devono imparare niente,magari col tempo si perfezionano ma le basi del comportamento sono scritte nel dna
annabari

Messaggio da annabari »

Gentilissimo come sempre!
(peccato, però...)
ciao
anna
Rispondi