Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Avrei bisogno di consigli sul come portare avanti questa passione. Io avrei un idea ma non so quanto potrebbe andar bene.
Siccome posso tenerli solo in casa e lo spazio non è tanto pensavo di prendere una gabbia che ho trovato di dimensione 120x50 h68. Non posso, per spazio, avere altre gabbie e mi chiedevo se fosse possibile formare diverse coppie in un unica gabbia con queste dimensioni. E durante muta/riposo quanti soggetti potrebbero starci comodi, quindi con gli spazi necessari. Ovviamente farei questa cosa a fine di questa seconda cova, quindi per il futuro e volevo sapere che rischi si corrono a far accoppiare figli con genitori quindi dando via uno dei 2 sessi della prole ogni anno. Ma questo col tempo comporterebbe diversi accoppiamenti tra genitori e figli o nonni e nipoti. A lungo andare comporta problemi? Ho messo in conto di non avere mai fratelli e sorelle o cugini e di inserire un gene nuovo ogni tanto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Che strane misure ha quel gabbione, normalmente le volierette sono 120 X 40 X h. 40 o 120 X 35 X h. 40.
Nel tuo gabbione potrebbero starci 16/18 soggetti.
1° Problema = le coppie vogliono divise le une dalle altre e non devono vedersi, il canarino è territoriale, con più coppie insieme nella stessa gabbia, litigherebbero in continuazione, compromettendo l'allevamento.
2° Problema = quando i piccoli sono svezzati, vanno divisi dai genitori e devono fare la muta da soli.
E' possibile tenere nella stessa gabbia un solo maschio con 2/3/4 femmine, accontentandosi di quello che viene.
Puoi accoppiare genitori con figli, nonni con nipoti, zii con nipoti, secondi cugini, fratellastri, andando avanti x anni.
Mi sono accorto di aver scritto male, intendevo 1 maschio e diverse femmine. Ma non sapevo che i novelli dovessero fare la muta da soli. Come mai? Non sarebbero mai completamente autosufficienti?
I novelli a 35 gg. dovrebbero essere più che svezzati.
E' bene tenerli da soli per evitare possibili contrasti con il maschio e, se una o più femmine non sono ancora in muta, te li spennano tutti.