problemi con il primo ovetto?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
chigos

problemi con il primo ovetto?

Messaggio da chigos »

salve ragazzi, un aiuto, da premettere che la mia nuova coppia ( la vedete in foto ) ha finito di fare il nido mercoledì scorso, noto una cosa particolare, lei va nel nido si sta un pò e poi riesce, la stessa cosa fà il maschio, è normale? lei è un pò gonfia si ferma sul posatoio per un pò poi si riprendere e vola a destra e sinistra.....la luce ce l'hanno regolarmente....potrebbe essere sterile lei? grazie mille

Immagine[/quote]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: problemi con il primo ovetto?

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto normale ,vedrai che tra qualche gg deporrà il primo uovo.
chigos

Messaggio da chigos »

grazie per la risposta, io penso sia la prima cova in assoluto per lei, porta un anello nero e come data 2013, ci sono possibilità che escano uova non fecondate?
Tom91

Messaggio da Tom91 »

È una cosa soggettiva.. fai la speratura e se sono infeconde togli il nido e il materiale e rimettilo dopo 5 o 6 giorni
chigos

Messaggio da chigos »

ok grazie mille, secondo voi dalla prima deposizione conviene separala dal maschio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio si toglie solo se si è obbligati, cioè se da problemi di aggressività.
Disfa il nido, picchia la femmina ??
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chigos

Messaggio da chigos »

no no per ora no, vedo solo che entra nel nido si stà un pò e poi riesce, ti parlo del maschio....
chigos

Messaggio da chigos »

ragazzi, buongiorno questa mattina ho trovato il primo ovetto [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] come da prassi l'ho sostituito, l'ho messo in un contenitore piccolo rotondo di cartone con dell'ovatta sotto, questa mattina c'era il maschio nel nido, dovrebbe essere un buon padre, solo che per sostituire l'uovo ho tolto un secondo il nido e l'ho rimesso, però ora non ci vanno più, ho fatto danno?
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, anch'io ho fatto così perché il nido è un po' alto, ma non è successo niente. se la cosa è veloce non dovresti aver problemi!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
chigos

Messaggio da chigos »

si si il tempo di sostituire l'uovo, speriamo bene
cricc

Messaggio da cricc »

Iniziano a covare assiduamente dal 3° uovo. Se dopo il terzo sta ancora tanto tempo fuori allora potrebbe essere un problema.
chigos

Messaggio da chigos »

non vorrei che il maschio disturba, io purtroppo esco la mattina e torna la sera, stamattina era il maschio a covare come mi sono avvicinato è scappato e ho visto l'uovo, l'ho sostituito e l'ho rimesso, poi sono stato mezz'ora in casa e nessuno dei due e rientrato nel nido.....
annabari

Messaggio da annabari »

infatti, come ti ha detto cricc... aspetta...
facci sapere!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
chigos

Messaggio da chigos »

ok grazie mille, ultima domanda vedo che lei è gonfia e mangia quasi sempre, sarà perchè sta in fase di deposizione?
pier lorenzo orione

si di solito in deposizone sono gonfie ,ma non apatiche.se la vedi dormire di giorno c'è qualcosa che non va,se resta vivace è solo x la deposizione
chigos

Messaggio da chigos »

no no pare che non dorme di giorno, mangia un pò tanto quello si, un consiglio le uova vere le mette dentro ad contenitore circolare di cartone con dell'ovatta dentro va bene? la lascio in una camera con 20 gradi all'incirca va bene?
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

ricordati di girarle !!!!!!
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
chigos

Messaggio da chigos »

Ok grazie , ora dorme nel nido, speriamo bene
pier lorenzo orione

mangiano di piu xchè devono produrre le uova ,le aiuteresti con uno spicchio di uovo sodo offerto giornalmente x tutta la deposizione.
chigos

Messaggio da chigos »

grazie a tutti ragazzi, ho un problema però, stamattina ha deposto il terzo uovo, la cosa strana è che l'uovo non era nel nido, ma sopra alla plastica del nido esterno cmq vicino al nido, poi essendo il terzo uovo non la vedo covare, mangia solo, :oops: sono stato mezz'ora a casa prima di uscire ma nulla, la notte la vedo covare, ora ci sono le uova finte, sarebbe un peccato se non portasse a termine la cova, un consiglio? devo separare il maschio?grazie mille
pier lorenzo orione

non separare il maschio se non disturba la ff ,se la femmina è in buona salute dovrebbe iniziare la cova ,non spostare mai nè la gabbia nè il nido dalla stessa posizione altrimenti lo abbandonano certamente.
chigos

Messaggio da chigos »

si si, ho solo tolto il nido 1 minuto per sostituire le uova, la cosa bella è che dalle 7 di ieri sera fino al mattino presto è stata sempre nel nido, stamattina per mezz'ora non ci è andata per niente, devo aspettare cosa mi consigli? ma il fatto che il terzo uovo non era nel nido? ma sopra?
pier lorenzo orione

può essere stato un incidente ,a volte li depongono anche fuori e li trovi spiaccicati sul fondo gabbia
nick98

Messaggio da nick98 »

Buonasera a tutti ho quasi lo stesso problema di chigos soltanto che la mia canarina va nel nido come se volesse deporre poi esce e per caso mi è capitato di vedere che aveva la cloaca stana,la canarina e del 2013 ed e di razza fife fancy.Il nido è stato fatto da 1 settimana.
chigos

Messaggio da chigos »

il maschio oggi era un pò gonfio, un allevatore mi ha consigliato di dargli un pò di tetramisole speriamo bene.........
pier lorenzo orione

quando devono deporre hanno la cloaca gonfia,è normale.Il tetramisole è contro i vermi intestinali ,molto rari negli uccelli tenuti in gabbia.In ogni caso prima di dare qualsiasi farmaco ci vuole esame feci e visita veterinaria,non si danno farmaci a casaccio.
chigos

Messaggio da chigos »

infatti, ci ho ripensato, non lo metto più, la canarina cova e non cova ovvero non cova assiduamente, fà delle pause anche di mezz'ora, una domanda esiste un prodotto che non sia nocivo per i canarini che disinfetti la gabbia, le griglie diciamo... ?!!!! grazie mille
pier lorenzo orione

io uso op11 a base di cloro,è simile alla varechina ma meno tossico .
chigos

Messaggio da chigos »

mentre la steramina come ti sembra? una domanda, ho una gabbia da 90cm se la separo posso tenerci due coppie? una però è in cova, anche se lei non cova frequentemente.....
pier lorenzo orione

può andare bene anche la steramina ,sempre diluita seguendo le istruzioni sulla confezione.x adesso lascia tutto cosi
Rispondi