Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno, sono nuova di questo forum e confido nel vostro aiuto! Ho una coppia di canarini messi nella stessa gabbia il 23 aprile. L'altro ieri ho trovato nel nido il primo uovo. Ieri mattina ha deposto il secondo ma nel pomeriggio l'ho trovato rotto stamattina di nuovo un altro uovo ma lo sta già beccando non capisco proprio questo comportamento della canarina, aveva gia fatto la cova fine marzo con un altro canarino ma di quattro uova non se n'è schiuso nessuno. Sono un po' demoralizzata......help me!!!!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Le cause sono due di solito: unghie troppo lunghe o carenza di calcio, che porta la canarina a rompere le uova per recuperare quello che ha perso. Anche una canarina inesperta (troppo giovane) potrebbe rompere accidentalmente le uova, ma nel tuo caso sembra sia carenza di calcio. Metti in abbondanza osso di seppia e/o calcio carbonato sugli alimenti verdi. Per la mancata schiusa di marzo, anche qui le cause sono diverse. Come ho detto sopra potrebbe essere troppo giovane (lo stesso vale per il maschio). E' un incrocio o un ibrido? Perchè se è così di solito sono sterili. Che età ha la canarina?
Ciao Ellix, la canarina non ricordo perchè ha tolto l'anelletto ma il maschio credo abbia un anno. Sull'anelletto è scritto B13. Non sono molto esperta.....
Potrebbe voler dire tutto o niente, anche perchè dipende se la persona da cui l'hai comprato è allevatore o no e se è iscritto a qualche organizzazione. Prova a postare una foto o a mettere qualche informazione in più, sono certa che altri utenti più esperti sapranno darti qualche informazione in più (io non me ne intendo di anelli, non li ho mai messi). Probabilmente la canarina è inesperta, per questo non c'è riuscita e poi le è mancato il calcio. Tranquilla non abbatterti, io ho una canarina come la tua anzi peggio: due cove, con solo tre uova molto piccole e nessun nato.
Ecco una foto della mia coppia di canarini (spero si vedano bene ma è l'unica che sono riuscita a fargli!) Ho dimenticato di dire che il primo uovo deposto non lo ha rotto lo ha fatto solo con il secondo e il terzo
Rosaria13 ha scritto:Ecco una foto della mia coppia di canarini (spero si vedano bene ma è l'unica che sono riuscita a fargli!) Ho dimenticato di dire che il primo uovo deposto non lo ha rotto lo ha fatto solo con il secondo e il terzo
Dalla foto pare che l'anello del maschio sia della Foi ( si distingue una F e una O). Effettivamente potrebbe essere del 2013, ma non ricordo se il colore nero corrisponda con il 2013. Ad esempio un mio canarino preso da un allevatore ha l'anello azzurro e mi pare che sia del 2011 o del 2012. Per la canarina adesso cova a vuoto o ha ancora uova? Comunque io sono convinta di tratti di unghie troppo lunghe o mancanza di calcio. Le unghie le hai mai tagliate? Fai così: fai la speratura delle uova (poi ti spiego come); se l uovo é pieno lascia stare tutto e aggiungi solo osso di seppia e calcio carbonato in polvere come ti ho detto. Se é vuoto togli tutto, lasciala stare per una settimana e poi rimetti nido e materiale. Nel frattempo taglia le unghie e usa sempre osso di seppia /calcio carbonato. Una domanda: l'hai trovato rotto l'uovo o l'hai vista che lo mangiava? A me é successa una cosa simile l' anno scorso, la mia femmina aveva 4 uova piene e le ha rotte tutte. Si vedeva il pullo che si stava formando, una scena degna di un film di Dario argento... Allora la speratura: prendi l'ovetto delicatamente e gli punti addosso una luce a led. Se vedi un nucleo centrale nero e delle venuzze intorno é pieno, se vedi soli il tuorlo é vuoto. Per capire meglio prova a vedere su internet immagini della speratura, così ti fai un'idea di quello che dovresti trovare
Rosaria13 ha scritto:Buongiorno, sono nuova di questo forum e confido nel vostro aiuto! Ho una coppia di canarini messi nella stessa gabbia il 23 aprile. L'altro ieri ho trovato nel nido il primo uovo. Ieri mattina ha deposto il secondo ma nel pomeriggio l'ho trovato rotto stamattina di nuovo un altro uovo ma lo sta già beccando non capisco proprio questo comportamento della canarina, aveva gia fatto la cova fine marzo con un altro canarino ma di quattro uova non se n'è schiuso nessuno. Sono un po' demoralizzata......help me!!!!!
sei demoralizzata?io ho una coppia di lucherini dorso nero(spinus psaltria) prezzo medio 500 euro la coppia.mi hanno fatto 3 uova ,oggi 2 le ho trovate rotte sul fondo ,uno sola era nel nido abbandonata,l'ho messa sotto una canarina e forse si salverà.Seconde te cosa dovrei fare?mi taglio le vene!
il canarino mosaico giallo in foto è del 2013
Ciao Ellix e grazie per le delucidazioni. La canarina sta covando l'uovo che ha deposto il primo giorno (il 5 c.m.) gli altri l'ho vista mentre li mangiava. La scorsa cova di fine marzo ha deposto quattro uova (non si sono chiuse) ma non le ha mangiate!
il maschio è un mosaico di linea femminile ,la ff è anch'essa mosaico ma sembra di linea maschile o misto brinato-mosaico,come coppia è bene assortita.la prossima covata prendi uova finte in plastica,al mattino sostituisci l' uovo appena deposto con uno finto e cosi ogni gg finchè non li ha deposti tutti.poi quando la vedi covare assiduamente rimetti tutte le uova vere,non dovrebbe piu mangiarle.
Stamattina ho trovato un altro uovo nel nido per ora pare stia covando tranquillamente. Avevo provato a mettere l'osso di seppia ma non sembra che lo gradiscano molto. C'è qualche altra alternativa per sopperire ad un eventuale carenza di calcio?
Avevi provato a mettere l'osso di seppia????? Ma quello ci vuole sempre è obbligatorio metterlo !!!!!!!
Ma se le uova hanno un guscio normale non è mancanza di calcio (basta l'osso e se vuoi il GRIT).
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
L'osso di seppia lo beccano pochi canarini, meglio mescolare al pastone dei sali minerali in polvere, ma bisogna iniziare a darlo almeno 2 mesi prima delle cove.
Grazie Giulio, seguirò il tuo consiglio ma mentre leggevo ho visto che un uovo era finito sul fondo della gabbia, ovviamente rotto, insieme a parte del materiale del nido...è rimasto solo il primo (lo riconosco perchè avevo fatto un segnetto).....
Io penso che sia il maschio non la femmina.
Alla prossima deposizione sostituisci subito il primo uovo con uno finto, dal secondo uovo in poi metti la griglia e dividili lasciando covare la femmina da sola.
Pensa che io quest'anno ho un maschio che si è mangiato una decina di uova in due deposizioni, alla terza li ho divisi e nessun uovo rotto, ieri sono anche nati ma la femmina non li ha alimentati, quando le cose devono andare storte c'è poco da fare