Canarina in cova perde piume sulla fronte

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Piolina

Canarina in cova perde piume sulla fronte

Messaggio da Piolina »

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su cosa fare con la mia canarina, che ha perso tutte le piume al di sopra del becco, per quasi 1cm di ampiezza, e poco fa mi sono accorta che ora ha pure una gocciolina di sangue! :cry:
Non capisco quale possa essere la causa di questo problema!
La canarina sta covando due piccolini nati circa 7 gg fa, per il resto non vedo comportamenti strani né da parte di lei né da parte del suo compagno... però c'è da dire che la gabbia è posizionata fuori, e non sto sempre lì a vedere come si comportano.

Qual è secondo voi la causa più probabile? Possibile che possano essere i piccoletti, magari quando vengono ingozzati??
E, soprattutto, cosa posso fare per curarla?

Grazie a chiunque mi risponderà per darmi una mano!

P!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canarina in cova perde piume sulla fronte

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbe essere il maschio che cerca di coprirla sul nido e visto che lei non accetta le avances la becca sulla testa,a volte lo fanno se sono troppo focosi.
Piolina

Messaggio da Piolina »

urka!quindi è meglio separarli?! ma lui le porta da mangiare, vedo....... vabbè che credo possa anche fare da sola, visto che ogni tanto il suo giretto fuori dal nido se lo fa!
Piolina

Messaggio da Piolina »

Per favore, chiedo aiuto, cosa posso fare per fermare la perdita di piume dalla fronte della mia canarina?! :(
Si sta allargando sempre di più, e ho come l'impressione che non sia il maschio a provocarle questo problema, la diradazione delle piume mi sembra troppo profonda e troppo precisa.
Adesso cerco anche di scattarvi una foto, così potrete valutare voi stessi...
La canarina non dimostra altri problemi, si comporta come al solito....... sta anche covando, ormai il pullo (ne è rimasto solo uno perché l'altro è morto l'altra notte, probabilmente si è buttato fuori dal nido...) sta mettendo le prime penne ed è lungo circa 4-5 cm.
Posso darle qualche tipo di medicinale per fermare questa perdita di piume, senza che il pullo ne abbia problemi? Aspetto qualche consiglio, grazie di cuore!
Piolina

Messaggio da Piolina »

Immagine

Immagine
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Io ho due canarine così e quando avevo chiesto alla veterinaria mi aveva detto che succedeva perchè sfregavano la fronte lungo le sbarre o i pali per asciugarsi dopo il bagno. Però le mie non sono in cova. Io ti consiglio di contattare un veterinario. Eventualmente prova a metterle un goccio di pomata oftalmica sulla parte senza piume. Poi nel dubbio ti suggerisco di fare una bella pulizia alla gabbia, usando anche il neoforactil che è un prodotto contro gli acari. Sai già come vedere se ce sono? Potresti anche metterle una goccia di frontline spot on dietro la nuca, però non sono sicura che si possa fare durante la cova. Prova a vedere in altri post che trattano di questo se dicono qualcosa. Più di così non saprei come aiutarti, non sono veterinaria.
Piolina

Messaggio da Piolina »

Grazie della risposta Ellix!
Dubito che si sfreghi contro le sbarre o i paletti perché mai e poi mai gliel'ho visto fare (a parte le solite ripulite veloci del becco dopo aver mangiato), ma anche perché, come più volte ho letto, negli ultimi giorni non ho messo il bagnetto perché il rischio è che i pulli si raffreddino se la madre va a covarli con le piume bagnate...
Come posso vedere la presenza di acari?
Ho guardato altri post, ma non sono riuscita a trovare un caso abbastanza simile. :(
Comunque grazie intanto della tua risposta, aspetto magari che qualcuno qui mi dia qualche dritta in più per i farmaci da usare durante la cova (che per fortuna sta finendo), poi magari chiamerò anche la veterinaria (anche se spesso e volentieri ho notato che i veterinari non se ne intendono moltissimo di uccellini... :( ).
pier lorenzo orione

x me è il maschio
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Allora per gli acari devi mettere un foglio bianco piegato tra le barre durante la notte. La mattina lo prendi e se ci trovi delle bestioline nere sono acari. Se capita così fai molta attenzione perchè gli acari sono micidiali per i piccoli, ho perso dei pulli per colpa loro. Per la veterinaria sono d'accordo con te, non tutti se ne intendono di canarini. Bisogna avere fortuna e trovare quello esperto in aviaria. Comunque dai non preoccuparti, se apparte le piume mancanti la canarina mangia, cova, fa escrementi belli ed è vispa non dovrebbe avere grossi problemi. Per il bagno aspetta ancora un paio di giorni: quando i pulli ne hanno 10 puoi metterlo tranquillamente. In altri post però ho trovato scritto che la canarina cova con il petto e non con le piume e quindi non trasferisce umidità ai piccoli. Nel dubbio visto che manca poco ai 10 giorni aspetta. :). Per il frontline prova a digitare come parola chiave nel forum antiparassitari, forse trovi qualcosa su come metterlo. Sei certo però che non sia il maschio? Hai già detto di no, ma magari osservandolo un po' di più ti accorgi di qualcosa... :?:
Piolina

Messaggio da Piolina »

Procederò a toglierlo e metterlo in altra gabbietta, però mi pare davvero strano..... mai visto aggredirla, semmai è proprio lei che in questo periodo è un po' aggressiva nei suoi confronti, e lui scappa...
Al massimo l'ho visto andare a togliere qualche cordino al nido per giochicchiarci (sebbene ne abbia a disposizione).
Comunque non si lascia nulla di intentato!
Grazie per i consigli, vi farò sapere.
Sì, per il bagnetto aspetto ancora un po' anche perché il tempo ora è orribile e fa pure freddo!! :(
Piolina

Messaggio da Piolina »

Aggiornamento: abbiamo spostato il canarino in gabbietta a parte, ora la canarina è sicuramente più tranquilla (come vi ho scritto, era molto aggressiva nei suoi confronti e lo inseguiva, col risultato che ogni tanto bisticciavano, anche se non mi pareva poter essere la causa della perdita piume).
Allora: mi sembra che la chiazza sulla fronte si sia contenuta, però ha perso delle piume sopra l'occhio destro. Solo che non metterei la mano sul fuoco sul fatto che sia successo dopo che abbiamo separato il maschio........ magari c'era già da prima e non ce ne siamo accorti !?
Vorrei evitare l'utilizzo del frontline finché non sono sicura che si tratti di parassiti,ho letto che come antiparassitario è piuttosto forte ed è meglio usarlo solo quando si è sicuri (stasera metto il foglietto di carta... ma non è necessario alcun altro accorgimento, tipo un po' di colla perché gli acari o altro ci restino dentro?).

Per il momento, mi sapete consigliare qualcosa per rinvigorire il piumaggio della canarina? Una pomata, un integratore alimentare? Grazie mille!
pier lorenzo orione

ci sono i commercio dei prodotti polivitaminici da mettere nell'acqua o nel pastoncino x migliorare il piumaggio
Piolina

Messaggio da Piolina »

grazie! secondo te va bene uno qualsiasi? o ce ne sono di specifici per questi casi?
pier lorenzo orione

chiedi un prodotto x la muta
Rispondi