Consigli vari sull'alimentazione

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
ultimo981

Consigli vari sull'alimentazione

Messaggio da ultimo981 »

Buongiorno...
sono nuovissimo nel forum e spero di non sbagliare nulla :D ...come già descritto nella presentazione ho preso un canarino maschio che era volato dentro al negozio di mio padre!!!Ho acquistato una femmina e a parte la visita del veterinario in programma la prossima settimana volevo dei consigli in generale sull'alimentazione per non sbagliare nulla.In questi giorni ho letto giorno e notte tutti i forum sui canarini ma visto che tutti hanno un proprio metodo sono un pochino confuso!!!
Vi scrivo quello che penso possa andare bene in attesa di consigli da parte vostra...

-Miscela semi: T3 platino della Manitoba tutto l'anno o eventualmente un T5 per il periodo cova/svezzamento.

-Pastoncino: Secco (20% di proteine) con uovo sodo e piselli schiacciati dal periodo precova (in quantità minore per farli abituare) fino allo svezzamento (tutti i giorni).Morbido (con più grassi) anche senza uovo per il periodo muta e riposo.
Per il secco pensavo a Uniko24 e per il morbido al 10+ neutro

-Insalata (meglio se radicchio) in piccole dosi tutti i giorni.No nei primi giorni di vita dei pulli.
-Frutta (possibilmente mela) poca ogni tanto e no nei primi giorni di vita dei pulli.

-Osso di seppia e sali minerali sempre presenti.

-3/4 gocce di limone nel beverino 2 volte ogni 15 giorni e ogni tanto un pezzettino di aglio.

-Acqua minerale naturale e non dal rubinetto.

Scusate se mi sono dilungato troppo e ringrazio tutti anticipatamente... :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese

Re: Consigli vari sull'alimentazione

Messaggio da massese »

Ciao Ultimo,mi sembra vada tutto bene,anche se la verdura la darei massimo 2\3 volte la settimana(carote,cavolo,radicchio ecc,mi raccomando no prezzemolo),puoi somministrare anche erbe prative,se raccolti in punti non inquinati.
Nell'acqua io uso l'aceto 3ml\litro,quasi sempre,la sua funzione e'quella di abbassare il ph,sull'aglio ci sono pareri contrastanti,studi dimostrano che non indicato per gli uccelli.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
ultimo981

Messaggio da ultimo981 »

Grazie mille Massese per la risposta,ridurrò quindi l'insalata.Per quanto riguarda l'aceto se non sbaglio devo usare quello di mele vero?
Grazie ancora.
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Volevo saper fino a quando devo dare l'uovo ai miei canarini avendo 2 pulli da accudire?? Devo dare anche il pastoncino?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

ultimo981 ha scritto:Grazie mille Massese per la risposta,ridurrò quindi l'insalata.Per quanto riguarda l'aceto se non sbaglio devo usare quello di mele vero?
Grazie ancora.
L'aceto più indicato è quello di mele, puoi usare anche l'aceto(forte)di vino in dose leggermente inferiore a quello di mele, perchè è più acido.
Ottimo anche il limone, che oltre ad abbassare il ph dell'apparato gastroenterico, ha anche una leggera funzione antibiotica e i pregi degli agrumi.
Alimentazione : se i canarini sono in ambiente chiuso, durante il periodo di riposo invernale, puoi dare solo pastone secco.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Vincenzolp ha scritto:Volevo saper fino a quando devo dare l'uovo ai miei canarini avendo 2 pulli da accudire?? Devo dare anche il pastoncino?
L'uovo sodo(tutto) vuole dato tutti i giorni fino allo svezzamento, come il pastone.
Quando mangiano da soli, l'uovo lo puoi dare a giorni alterni ancora x 2 settimane, il pastone dallo tutti i giorni x 15 gg. poi a giorni alterni, in piccole dosi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Grazie mille!
Rispondi