Pulizia gabbia con pullo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mrerik80

Pulizia gabbia con pullo

Messaggio da Mrerik80 »

Buongiorno a tutti! Vorrei pulire il fondo della gabbia dei miei canarini che hanno un pullo nato 8 gg fa. Posso farlo tranquillamente o è meglio aspettare? Non vorrei che la madre lo abbandonasse o altro....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ravenna

Re: Pulizia gabbia con pullo

Messaggio da Ravenna »

Bel problema! Interessa anche a me, quindi aspetto con interesse la risposta dei più esperti. L'idea che mi sono fatto è che alimentazione e pulizia siano fondamentali per portare a buon fine la covata. Ho avuto la netta sensazione che la mia gabbia da riproduzione sia adatta per dimensione, ma pessima per quel che riguarda la pulizia, che non può essere fatta in maniera semplice e veloce. Ugualmente ho fatto alcune operazzioni di pulizia, anche se approssimative per limitare il disturbo, ma non facendo mai mancare l'antiparassitario e un minimo di igiene. Con l'accortezza di evitare quei giorni appena prima l'involo, in modo da non forzare i pulli a uscire anzitempo.
Tom91

Messaggio da Tom91 »

Io ho sempre pulito il fondo regolarmente, facendo meno rumorr possibile e senza movimenti bruschi
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Il rischio vero dell'abbandono lo corri se sposti fisicamente il nido da dove sta, ad esempio per metterlo in un altra gabbia. Finchè ti limiti a pulire il fondo non ci sono problemi, sempre secondo le indicazioni di Tom91. Io per dirti ho la gabbia posizionata su una struttura con le ruote e la sposto ogni tanto sempre facendo piano per pulire dietro. Non è mai successo niente.
Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Nella gabbia, non ho il fondo estraibile; per cui dovrei sganciarla dal fondo per pulirlo. Quindi la gabbia inevitabilmente verrebbe sollevata e spostata durante la pulizia...
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Pure io ho lo stesso tipo di fondo o qualcosa di simile, magiusto oggi l'ho pulito con attenzione e la canarina in cova non si è nemmeno alzata. Di sicuro c'è che la pulizia è indispensabile e tocca farla col minimo fastidio possibile.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Tranquilli, non succede niente, occhio che non scappino i canarini.
Quando fate le pulizie, muovetevi con calma e gentilezza, la gabbia la potete spostare per qualche minuto, dopo deve tornare al suo posto.
Nel caso fosse necessario uno spostamento obbligato, si può fare quando i piccoli hanno almeno 15 giorni, ma tenendo controllata la coppia !!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi