Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
vi scrivo perchè ho notato un comportamento strano nel mio novello di due mesi (è nato il 27/02). Da circa 20 giorni sono nati due suoi fratelli, che vengono nutriti con regolarità dai genitori e anche da un ibrido che vive con loro (li tengo tutti in voliera). Ho notato però che qualche volta il novello nutre (o almeno sembra che nutra) i fratellini: si appollaia sul nido, rigurgita il cibo e infila il becco in quello dei piccoli, che lo chiamano come uno dei genitori, sbattendo le ali e pigolando. Volevo sapere se questo comportamento è normale, se vi è già capitato, se devo preoccuparmi.
PS: l'ho osservato in un paio di occasioni e non sembra fare del male ai pulli. Ma non sono nemmeno sicura che li imbocchi veramente, perchè potrebbe anche compiere solo il gesto senza passaggio di cibo. Aggiungo anche che questo novello è partito male fin dall'inizio perchè la sua mamma era alla prima cova e molto probabilmente non è stato nutrito nel modo adeguato. Poi si è risolto tutto per il meglio, ma il novello conserva dei comportamenti che nei cuccioli dell'anno scorso non avevo notato.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Normale, io ho dei novelli che si imbeccano tra le barre con delle canarine adulte.
Certo che la riproduzione di canarini in voliera non è il massimo, capita spesso che qualche ospite indesiderato dia problemi anche se non è il tuo caso.
È in effetti strano che un novello che sia stato trascurato dai genitori assuma questo comportamento, che però ti assicuro essere totalmente positivo. Ti consiglio di farlo riprodurre l'anno prossimo, in quanto solitamente i novelli che imbeccano i fratelli minori poi diventano degli ottimi genitori!
In realtá credo che più che averlo trascurato non gli fornivano tutto il cibo che gli serviva alle imbeccate... Nel senso lo imbeccavano spesso, forse non con la giusta quantità di cibo... Comunque ottimo l'anno prossimo proverò sicuramente...