trovato piccolo di merlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
pier lorenzo orione

Re: trovato piccolo di merlo

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta ancora un pò,la coda dovrebbe essere lunga come quella degli adulti e deve essere completamente autonomo.Quando lo liberi lascialo sul balcone con gabbia aperta e cibo e acqua a disposizione,cosi potrà tornare a rifocillarsi x i primi gg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Oggi ho aperto la gabbia, il merlotto è andato via per le 6-7.
Poi l'ho ritrovato su un muretto e ho visto che si è buttato a scavare tutto il terreno di un'aiuola, ho provato ad avvicinarmi a lui per prenderlo e vedere che faceva, ma è fuggito via volando, direi che l'ho addestrato per bene :D
Ottimo.
Credo che vivrà a lungo, è un merlo fortunato [smilie=041.gif]
Buona fortuna a lui/lei! :lol:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

A proposito! Quanti giorni dovrò lasciare la gabbia sul balcone?
Oggi non penso sia tornato e non credo che lo farà, tanto ha montagne di terra da scavare e un sacco di alberi e erbacce alte metri in cui nascondersi e cacciare......
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Imanimal

Messaggio da Imanimal »

Ciao. Ieri ho trovato un piccolo di merlo, purtroppo i miei gatti gli hanno ucciso la madre, lui se é salvato a pelo... Comunque non gli sono spuntate ancora le piume timoniere, quindi credo che abbia 2 settimane.
Lo sto nutrendo circa 7 volte al giorno, con vermi e pastone per galline, ovviamente sbriciolato e ammorbidito con dell'acqua...
Lo tengo in una gabbietta con della paglia e un nido che ho trovato recentemente e l'ho posizionata in camera mia vicino alla finestra aperta così che possa sentire gli altri volatili...Secondo voi può andare bene??
...ah... Quando gli do da mangiare si addormenta subito, é normale?? Grazie in anticipo!!!
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Il piccolo è sicuramente uscito dal nido autonomamente dato che i merli sono soliti abbandonare il nido prima della crescita delle timoniere .
Probabilmente era meglio lasciarlo dov'era anche senza madre dato che quando escono dal nido è il padre che si occupa maggiormente di loro mentre la femmina si prepara alla prossima covata .

Innanzi tutto toglierei il nido che hai trovato dato che potrebbe essere ricettacolo di batteri e parassiti , il cibo che stai dando va bene in parte , sostituirei il pastone per galline con pastone specifico per insettivori miscelato con carne trita magra .

Tra qualche giorno dovrai iniziare a sospendere o distanziare alcune imbeccate e lasciarli dei vermi per terra in modo che impari a cavarsela da solo .

Che si addormenta dopo che l'hai nutrito mi fa pensare solo che il boccone fosse troppo grosso quindi difficile da far passare nell'esofago o nello stomaco .
Rispondi