Gonfiore sospetto (lump?)

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
blackbirdfly

Gonfiore sospetto (lump?)

Messaggio da blackbirdfly »

Un paio di giorni fa ho notato che la mia canarina si grattava furiosamente il fondoschiena, quando ieri ho controllato ho trovato questo poco sopra la coda:

Immagine

Immagine

Le tracce marroni sono una pomata che ho applicato ieri sera.
È un lump? Come posso agire?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
blackbirdfly

Re: Gonfiore sospetto (lump?)

Nessuno può aiutarmi? Potrebbe esserr la puntura di un insetto, visto che pare sgonfiarsi applicando pomata leucagel?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Quella che hai fotografoto in primo piano è la ghiandola uropigiale, non è una malattia e nemmeno un lumps, è una cosa che hanno per natura.
Piuttosto, nella 2a foto, in alto a Dx, il grumo scuro è sempre effetto della pomata ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
blackbirdfly

Grazie per la risposta Giulio G.!
Sì, è una pomata scura e densa, ho cercato di pulirla via prima di scattare la foto. La posizione mi sembrava strana, anche se ho letto in un libro che i lumps possono apparire, cito, anche "nella zona uropigiale". Ci può essere un motivo che porta la canarina a grattarsi quella zona? Tutto i canarini hanno quella sporgenza così evidente?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I canarini passano il becco sull'uropigio, perchè secerne una sostanza oleosa che si spalmano sulle piume per renderle impermeabili.
Tutti i volatili hanno questa ghiandola, gli uccelli acquatici la hanno molto più grossa degli altri.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
blackbirdfly

Allora potrebbe essere un'infiammazione all'uropigio?
Da quando applico la pomata il gonfiore si è ridotto, e non si gratta più furiosamente come prima.
Voglio spiegarmi bene: ho capito che, come mi hai gentilmente spiegato, i canarini sono soliti passare il becco su questa ghiandola, ma nel mio caso è evidente che si stesse grattando, i suoi movimenti erano nervosi e a scatti, tutto indicava la presenza di un fastidio che si è ridotto in seguito all'applicazione della pomata. Per questo motivo inizialmente avevo sospettato la presenza di un lump. Ho guardato l'uropigio di altri canarini per fare un confronto, e nessuno ha un tale gonfiore alla base della "punta gialla". Tra qualche minuto posto una foto scattata ieri, come aggiornamento di quelle già postate.
Grazie per l'attenzione!
blackbirdfly

Ecco la foto:
Immagine
Rispondi