Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera,
mi sono appena iscritta e mi scuso fin dall'inizio se questo argomento è stato già affrontato ma con la funzione "cerca", pur avendo trovato altri messaggi con argomento simile, non sono riuscita a trovare risposte mirate...: la nostra canarina che abbiamo comprato da 2 anni ha iniziato da dopo l'estate scorsa a perdere le piume nel giro del collo...all'inizio si grattava spesso così abbiamo provato a usare Foractil (antiparassitario) e in effetti ha smesso di grattarsi ma la perdita di piume è stata progressiva fino a riguardare anche la zona sotto la coda e ora si nota un diradamento sulla testa...
C'è da dire che la canarina lo scorso anno non ha fatto uova ma apparentemente sembra vispa, noi per precauzione da tre mesi l'abbiamo separata dal maschio.
Non abbiamo mai interpellato un veterinario anche perché pensavamo che la cosa si risolvesse con la primavera...
Ringrazio in anticipo per eventuali consigli...pensavamo di provare a darle delle vitamine ma non sappiamo come e quante??
Marta
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao marta72,
Le cause di spiumamento in un volatile sono almeno 6: 1-acari, 2-stress, 3-carenza vitaminica, 4-malattia, 5-muta anomala, 6-sconosciuta. Considerando che questo problema lo abbia avuto all'inizio o alla fine della sua priima muta (aveva 1 anno),l'ipotesi tua di mancanza vitamine secondo me è giusta. Può darsi che abbia bisogno di un'ausilio per sintetizzare la vitamina D e la cheratina. Prova a fare un ciclo di multivitaminico, poi a fine estate vitamine che migliorano il piumaggio e bagnetti con acqua e un pò di bicarbonato (questo lo puoi fare anche adesso).
Ringrazio moltissimo per la risposta chiedo pero' anche indicazioni su quali multivitaminici usare e in che dosi...o devo rivolgermi a un veterinario?
Provero' anche a mettere il bicarbonato nel bagnetto anche se devo dire che lei non lo fa volentieri (brutto segno?)...
Buona serata,
Marta
Puoi acquistare un multivitaminico in negozio di animali. C'è nè sono di molti tipi. Io uso il Ravasi che è un buon prodotto qualità prezzo e lo trovi facilmente nelle agrarie ben fornite. 2 volte al giorno, mezzo beverino con 3 gocce a soggetto) x 7 giorni. Sospendi 15 giorni e riprendi un'altro ciclo. Tutte le vitamine B sono fotosensibili e si alterano all'esposizione della luce.
Questo causa puzza e i canarini non bevono. Per questo il cambio di 2 volte al giorno. Copri il beverino con il rotolo interno della carta igienica per limitare il passaggio di luce
Ciao