Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il dubbio è questo: oggi, 16 giorno dalla deposizione delle 5 uova, mi è nato il primo pullo, entro domani butto via le altre uova? Premetto che in passato mi nacque un pullo al 17 giorno, motivo per cui io ho allungato i tempi a 18 giorni. Come ho gia scritto in un altro post la mia unica esperienza risale a circa 15 anni fa, e l'unica canarina che avevo era una bestia in gestione cove e pulli e a differenza di questa dava subito e in continuazione da mangiare ai piccoli. Stamani sono rimasto li ad osservare il comportamento di questa e in un ora ha solo covato e il maschio imbeccava lei. Non è che per covare le altre uova non si occupi del piccolo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
finchè stai li a guardarli non li imbecca di certo ,devi lasciarli tranquilli il piu possibile,non devono sentirsi osservati,limitati a un controllo veloce mattino e sera.
L' unica cosa certa è proprio che non si sentono ossevati. Entro in questa stanza inusata solo per loro una volta al giorno e sono sempre a circa 3 metri da loro e oltre 2.5 dalla mia testa, e, quando cerco di capire come si comportano mi metto in un angoletto e resto immobile. Con questo non dico che non mi vedono ma che restano tranquilli e continuano a fare i loro affari... forse sbaglio ma la mia impressione è che loro non mi temono per nulla tanto è vero che quando faccio pulizie e do loro da mangiare praticamente se lo prendono dalle mani. A proposito, niente mela per i primi 10 giorni? Mi spieghereste anche il perchè? comunque come sempre fatto lascio fare a loro e magari domani, come stamani, se quando mi affaccio lei non è sul nido do un occhiata. Magari fatemi sapere per la mela che ne vanno pazzi. Grazie
Stamani mi sono affacciato, brutte notizie: non si è schiuso nessun altro uovo ma sopratutto manca il secondo pullo, quello che come detto mi sembrava molto piccolo. Che fine ha fatto? Sono in casa al 2piano e credo/spero non ci siano topi, anche perchè almeno il gatto qualcosa avrebbe dovuto vedere. Sul fondo gabbia nessuna traccia. Come a voi la prima cosa: se lo sono mangiato i genitori? Uno solo? Potrebbe essere perché era troppo piccolo? Domani devo fare pulizie, posso spostare l'altro pullo con le mani per vedere se è rimasto sotto e morto?
Puoi andare, anzi, devi andare nel nido con le mani, devono abituarsi alle tue intrusioni, si abituano.
Quasi sicuramente troverai il piccolo morto e schiacciato dal peso della madre.
Giulio a questo punto è quello che spero. Oggi ho preferito non mettere mano in quanto l'altro ha solo 2 giorni. Succede che gia alla nascita abbiano queste differenze di dimensioni? Era la metà rispetto al primo. Mi sa che alla prossima farò la sostituzione delle uova,devo solo capire al meglio la procedura. PS: ho letto in genetica le tue capacità, complimenti, solo per ricordarle tutte quelle cose... ho ordinato il libro ma non se ne parla di arrivarmi...