Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Volevo togliermi un dubbio, la canarina ieri fece un uovo (suppongo all'alba, verso le 6-7 di mattina) ma l'uovo l'ho potuto togliere solo alle 10 quindi dopo 3-4 ore e quando l'ho tolto l'ho sentito molto caldo in mano.
Ora quest'uovo sicuramente non si schiuderà piu? o ci vuole molto piu tempo prima di "attivare" l'eventuale uovo fecondo e far partire la nascita dell'embrione?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E' stato il primo uovo che ha deposto ? Se è stato il primo non ci sono problemi, iniziano a covare dal 3°/4° uovo.
Potrebbe averlo fatto anche alle 9 - 9.30, non tutte le femm. depongono all'alba.
Sì era il primo ma la mia canarini solitamente già al primo massimo secondo uovo comincia la cova intensa e infatti l'uovo che ho sostituito era molto caldo
Se fosse stato invece il terzo quarto uovo che avrei dovuto fare? Lasciarlo li e non sostituirlo?
La bravura di una femmina nella riproduzione si vede solamente...provandola. Ci sono delle regole generali che evono essere seguite e che al 90% funzionano. Poi ci sono i casi specifici, come ogni essere vivente é specifico a sè. La regola dice che abbiano la possibilità di sostituire le uova fino alle 14.00 e che possiamo rimetterle dalla deposizione del 3° uovo.
quando farai la speratura delle uova, capirai se la regola è adeguata a quella canarina. Sè lei inizia a covare subito dal primo uovo deposto, o ti svegli presto la mattina e aspetti, o gliele lasci.
Ti parlo per esperienza perchè ho una canarina esperta che sò che cova fin dal primo uovo e a lei non sostituisco le uova.
Ciao
blackopal ha scritto:La bravura di una femmina nella riproduzione si vede solamente...provandola. Ci sono delle regole generali che evono essere seguite e che al 90% funzionano. Poi ci sono i casi specifici, come ogni essere vivente é specifico a sè. La regola dice che abbiano la possibilità di sostituire le uova fino alle 14.00 e che possiamo rimetterle dalla deposizione del 3° uovo.
quando farai la speratura delle uova, capirai se la regola è adeguata a quella canarina. Sè lei inizia a covare subito dal primo uovo deposto, o ti svegli presto la mattina e aspetti, o gliele lasci.
Ti parlo per esperienza perchè ho una canarina esperta che sò che cova fin dal primo uovo e a lei non sostituisco le uova.
Ciao
Cioè mi dici che se covano assiduamente allora è meglio non sostituirla? Quindi 3-4 ore di cova bastano per attivare la crescita dell'embrione e quindi la sostituzione creerà necessariamente una morte embrionale?
Ti dico, normalmente fino al 3 uovo non covano e allora hai tempo fino alle 14 per sostituirle, ma se il 3° uovo lo depongono alle 6/7 e lo sostituisci alle 10, rischi di bloccare la crescita dell'embrione. Questo è uno dei motivi per cui si inizia la cova dal 3° uovo.Se pensi/sai/sospetti che la canarina cova assiduamente fin dal primo uovo e non riesci a sostituirlo entro poco tempo dalla deposizione, a questo punto è meglio lasciarle.
Ciao Blackopal. Io sostituisco le uova verso le 9 di mattina prima di andare al lavoro e ho visto che finora non ci sono stati problemi. Stamattina ho sostituito il terzo uovo e mi aspetto il quarto domattina. Ho intenzione di sostituire anche il quarto e aspettare l'eventuale arrivo del quinto. Se questo non arriva inserirò le uova vere. Faccio bene così? Inoltre ho notato che la femmina anche oggi, nonostante abbia già tre uova resta spesso fuori dal nido (ce l'ho solo da una settimana ed è ancora un po' agitata quando vado per le pulizie) anche se però la notte resta dentro il nido a covare.
Saluti
si puoi gia sostituire le uova e iniziare la cova da domani, iniziando dal quarto. scrivi il giorno di speratura (7 giorni dopo l'inizio cova). concentra l'orario di pappa più o meno alla stessa ora. Pulizia uguale, in cova sporcano poco e sempre nello stesso punto. Lei è ancora spaesata e può avere un pò di problemi d'ambientazione, ma se è una buona riproduttrice non ti deluderà, con te sta bene (niente uova rotte, niente stress). Abbi fiducia
Ciao