Buonasera a tutti mi presento mi chiamo maurizio (costinha) e sono nuovo del forum, ecco il mio quesito. Allevo principalmente diamanti mandarini e circa un mese fa ho voluto acquistare un canarino, non chiedetemi di quale mutazione sia, perchè ancora non l'ho capito bene, comunque dovrebbe essere la mutazione più comune, bene il problema è che il canarino (maschio) non canta, o almeno vedo che apre il becco e ogni tanto muove anche il collo come se volesse fare dei gorgheggi ma non esce un suono, ho provato a controllare che sia maschio, e come ho letto nel forum la cloaca è pronunciata (quindi dovrebbe essere maschio), prendendolo in mano la bestiola si spaventa e allora emette un flebilissimo suono, appena percettibile. Nella voliera si è ben integrato con i diamantini ed è comunque vispo e vivace e mangia volentieri insieme agli altri uccellini senza infasidire, forse ho pensato, è un pò stordito dalla quantità di suoni che emettono i diamantini, uccellini notoriamente molto vivaci.
grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta