Breeding season 2014

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
spini85

Breeding season 2014

Messaggio da spini85 »

Finalmente inizia una nuova stagione, autunno e inverno, per chi come me non fa mostre, non passano più!!!
Come da tradizione, il 19 ho inserito i nidi alle mie due coppie (ne avevo in programma tre ma per motivi di spazio ho evitato), ora attendo, una femmina (nuova) ha già cominciato la costruzione e il suo maschio prova ripetutamente a coprirla. L'altra coppia ancora "sonnecchia".

Non nascondo che c'è una certa agitazione per due semplici motivi:
- una coppia ha già figliato con successo l'anno scorso (6 pulli svezzati su 6 uova fatte), ma la femmina è del 2009 e gli anni cominciano a farsi sentire, però in tre stagioni non ha mai deluso!
- l'altra coppia, la mia prima coppia di gloster selezionati comprati da allevatori, è di novelli quindi non si sa come andrà. Si spera che siano entrambi fertili, che siano entrambi buoni genitori, ecc...si spera di non aver buttato via soldi e di non perdere una stagione...

Insomma in tutti i casi si incrociano le dita!!! :D :D :D

Buone cove a tutti!!!
Allegati
IMG_1778.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spini85

Re: Breeding season 2014

Messaggio da spini85 »

Si comincia...oggi primo uovo della coppia nuova, sostituito con quello finto. [smilie=041.gif]
La coppia vecchia ancora non ha fatto il nido.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sei tutto una "speranza" :lol: :lol: :lol:
Anche tu i Gloster ? ottimo.
Da chi arrivano i glosterini ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
spini85

Messaggio da spini85 »

Ciao Giulio è un piacere sentirti...
...per quanto riguarda i gloster ci eravamo sentiti anche via MP ad ottobre quando li ho comprati, questa era la discussione:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 1&start=30
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ora mi fai ricordare ! Leggo troppi post sui siti che frequento. :oops: :oops:
Ciao.Giulio G.

spini85

Messaggio da spini85 »

Eccomi...vi aggiorno...
La coppia nuova è in produzione anche se è iniziata in modo un po' strano. Ha fatto tre uova, 26-27-28 marzo poi più niente allora ho reinserito le uova e messa in cova, ma, a distanza di una settimana ha fatto un altro uovo, quindi in totale quattro. Ora cova, vedremo i risultati di questo primo tentativo!
La coppia "vecchia" invece mi preoccupa, credo che i miei pronostici si stiano realizzando. Ovvero la femmina, che è del 2009, non è in estro. Ha fatto svogliatamente un nido incompleto e basta, l'ho soffiata ed è palese che non sia in estro... non so se toglierle il nido e reinserirglielo tra qualche tempo oppure lasciarlo così ed aspettare, ma ormai sono passati quasi venti giorni...mah
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

spini85 ha scritto:Eccomi...vi aggiorno...
La coppia nuova è in produzione anche se è iniziata in modo un po' strano. Ha fatto tre uova, 26-27-28 marzo poi più niente allora ho reinserito le uova e messa in cova, ma, a distanza di una settimana ha fatto un altro uovo, quindi in totale quattro. Ora cova, vedremo i risultati di questo primo tentativo!
La coppia "vecchia" invece mi preoccupa, credo che i miei pronostici si stiano realizzando. Ovvero la femmina, che è del 2009, non è in estro. Ha fatto svogliatamente un nido incompleto e basta, l'ho soffiata ed è palese che non sia in estro... non so se toglierle il nido e reinserirglielo tra qualche tempo oppure lasciarlo così ed aspettare, ma ormai sono passati quasi venti giorni...mah
Per la coppia nuova noto un "disagio" nella deposizione, 3 uova poi un'altra dopo 7gg. è segno di uno scompenso.
Probabilmente il tempo inclemente e burrascoso.
Per la coppia vecchia, togli il nido, butta l'imbottitura, aspetta 6 gg. poi ridaglielo.
Ciao.Giulio G.

spini85

Messaggio da spini85 »

Quest'anno non promette niente di buono!

- oggi ho tolto le uova alla coppia giovane, quattro chiare e uno che sembra stesse iniziando a svilupparsi ma nulla di fatto. Speriamo sia perchè il maschio non era pronto a coprire la femmina piuttosto che perchè infecondo.

- coppia vecchia, la femmina non va in estro, lo si vede bene dalla cloaca. Per non sprecare il maschio mi sono fatto "prestare" una femmina da un amico che l'aveva in eccesso, speriamo che combinino qualcosa. Ma che fregatura.

Tra qualche giorno inserirò nuovamente il nido alla coppia giovane sperando che questa volta vada a buon fine. Però ora ci si è messo nuovamente anche il tempo inclemente.
=(
ramsete

Messaggio da ramsete »

cerca ne vecchi post chi alleva gloster e' soltio sfoltire 1 po il piumaggio per autarli nella riproduzione...potrebbe essere anche quello se sono in salute dovrebbero essere in pieno estro...
spini85

Messaggio da spini85 »

Torno ad aggiornarvi su come mi vanno le cose...
- la coppia giovane ha fatto la seconda cova, quattro uova su quattro feconde...pensate sia andato tutto liscio?!?!?! proprio no!! nei giorni antecedenti la deposizione lei era molto aggressiva verso il maschio tanto che lui viveva su fondo della gabbia, visto che tutte le uova sono risultate feconde pensavo fosse tutto sistemato, invece ha iniziato lui ad essere rompicoglioni. Lei è gloster corona, e lui le ha spiumato la testa finchè lei ha deciso di abbandonare il nido, due giorni prima della schiusa. per fortuna ero a casa e quando ho visto che lei non ricominciava la cova ho spostato le uova sotto la femmina vecchia che nel frattempo aveva iniziato a covare...dovrebbero schiudersi domani, speriamo di aver salvato la situazione!!!

La prossima stagione o scoppio la coppia oppure quando lei inizierà la cova toglierò il maschio...accetto consigli!

- la femmina vecchi ha improvvisamente deciso di fare il nido e deporre le uova putroppo il quarto deposto aveva il guscio morbido, quindi l'ho buttato, delle altre tre due hanno avuto morte embrionale, uno si sta formando.. per fortuna ha iniziato la cova solo un giorno dopo la coppia giovane così ho potuto utilizzarla come balia visti i problemi esposti sopra...speriamo bene!!

Comunque ho notato che non solo a me le cose stanno andando male...anche a mio suocero, a cui negli anni scorsi ho dato due coppie di canarini, la prima cova è andata male..."alleviamo" all'esterno e il meteo avverso finora sta complicando non poco le cose, che palle!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Un bel problema con i gloster !! La prossima cova, fatto il 3° uovo, dividili, se puoi metti il divisorio.
La femmina non dovrebbe più deporre per questo anno. Quando nascono i gloster ??
Ciao.Giulio G.

spini85

Messaggio da spini85 »

Ma sai Giulio che negli anni passati mai mi era successa una cosa del genere. Lei aggressiva verso lui, lui così rompiscatole da trasformare la corona in una chierica...mah! Comunque dovrebbero nascere domani, speriamo perché fino ad ora pulli zero, e guarda caso questa settimana danno ancora mal tempo dalle mie parti. Qui continua ad alternare giorni con trenta gradi e giorni con dodici, ste povere bestiole vanno in palla. Quindi tu per la prossima volta consigli di dividere maschio e femmina col divisorio oppure di togliere proprio il maschio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Separali con il divisorio.
Va male anche a me, come lo scorso anno, stesso problema.
Ciao.Giulio G.

spini85

Messaggio da spini85 »

Per fortuna la mia canarina vecchia è una garanzia in cova e spero lo confermi anche in allevamento. Tre uova su quattro salvate facendole baliare a lei. Però sono nati due a 15 giorni e uno a 16. L'inesperienza della coppia giovane la stavo pagando a caro prezzo.
spini85

Messaggio da spini85 »

Come non detto...non riesco a capire il perchè ma questa mattina due pulli morti su tre. Sarà stato il forte temporale di ieri pomeriggio e questa notte?!?!? mah...quest'anno proprio non va
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo il temporale,penso qualche malattia
spini85

Messaggio da spini85 »

Mah...purtroppo tre pulli morti su tre nati...
da un lato una canarina alla prima esperienza, dall'altra una troppo vecchia anche solo per fare da balia...peccato, non gli ha dato da mangiare, ho provato con qualche imbeccata manuale ma non è servito...quest'anno è un disastro!!!
spini85

Messaggio da spini85 »

Vi chiedo, è possibile che una femmina si sterile anche se depone le uova. Vi spiego, ho messo una femmina nuova con un maschio che l'anno scorso non ha sbagliato un colpo (parlo di 8 uova feconde su 8 ) invece quest'anno 10 chiare su 10. Mi sembra strano che lui faccia così platealmente cilecca. Cosa dite?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' probabile che la femmina abbia un problema all'apparato riproduttore, nel caso fanno le uova chiare e/o depongono male.
Ciao.Giulio G.

spini85

Messaggio da spini85 »

Bene, tiriamo le somme di questa stagione in funzione della prossima.
Un disastro!!!
Su tre coppie una femmina sterile, una che ha deciso di andare in menopausa e covare uova inesistenti in qualsiasi mangiatoia presente nella gabbia, e non in grado nemmeno di fare da balia (visto che mi ha fatto morire 3 pulli), una coppia nuova e selezionata con un maschio veramente troppo aggressivo.

Parliamo proprio di quest'ultima coppia. Sicuramente l'anno prossimo non si rincontreranno. Entrambi alla prima stagione di cove, al primo tentativo uova tutte chiare, ma maschio e femmina sono andati d'amore e d'accordo.
Secondo tentativo tutto liscio fino al decimo giorno di cova momento in cui il maschio è diventato molto aggressivo tanto da trasformare il ciuffo della femmina in una chierica e farle abbandonare la cova.
Terzo tentativo (che quest'anno ho voluto fare per cercare di avere almeno un pullo) ho tenuto separati maschio e femmina col divisorio ma alla schiusa la femmina non è stata in grado di badare ai piccoli e sono morti.

L'anno prossimo terrò sicuramente la femmina e l'accoppierò col mio vecchio maschio che l'anno scorso non ha sbagliato un colpo non so però cosa fare del maschio. Lo tengo e provo con un'altra femmina che andrò a comprare in autunno o lo bollo come troppo aggressivo e lo cedo pensando che si comporterà così con qualunque compagna gli si affianchi??

datemi qualche consiglio...Giulio, chiedo anche a te che sei glosterista come me....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Spini 85, non è detto che il prox anno il maschio sia aggressivo, per me la femmina lo rifiutava, però è strano alla 2a. Parlo x esperienza.
Secondo me, i piccoli sono morti per malattia, non per causa della femmina.
Non va bene nemmeno a casa mia, con 7 femm. ho allevato 8 piccoli e aspetto per 5/6 uova. [smilie=074.gif]
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

anche la mia stagione non è stata granchè,canarini a palate(ma i miei sono meticci quindi piu rustici),i negriti poche uova x la maggior parte infeconde ,qualche ciuffolotto e un paio di ibridi interessanti che spero siano maschi,altrimenti sarà una sfiga totale.
lucanerorosso

Messaggio da lucanerorosso »

io avevo due coppie….una mi è scappata causa mia

l'altra formata quest'anno, M nero rosso intenso / F nero rosso mosaico
1°cova: 5 uova, 4 feconde, 4 nati, un piccolo morto il 2°giorno
2°cova: 5 uova, 5 feconde, 4 nati e 4 svezzati
3°cova: 7 uova e domani faccio la speratura.

direte….tutto bene, unica grande pecca è che il maschio che ha coperto 9 uova su 10 non ha mai aiutato la femmina nell'accudire i piccoli.
non l'ho mai visto imboccare un piccolo, solo qualche volta l'ho visto portare cibo alla femmina che poi dava ai piccoli.

voi che dite??
Il prossimo anno vorrei prendere un maschio nero rosso mosaico per la femmina che ha sicuramente delle doti riproduttive ottime, mentre per il maschio intenso che ho utilizzato quest'anno direi di lasciare un ruolo di riserva
pier lorenzo orione

io questi maschi svogliati li spedisco subito in uccelleria ,se è un soggetto di pregio va bene come riproduttore però è possibile che alcuni figli ereditino questa caratteristica negativa,se sono maschi poco importa ma se sono le femmine è un problema xchè non imbeccheranno i loro pulli.
lucanerorosso

3°cova: 2 feconde sicuro, 2 forse, 3 da buttare….sarà che siamo un po' avanti nella stagione??
pier lorenzo orione

cero che si
lucanerorosso

è stata cmq una cosa naturale che deponesse, in ogni modo finita questa cova anche i genitori vanno in voliera coi nuovi e speriamo inizino la muta
Rispondi