Piccolo merlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
otterdan

Piccolo merlo

Messaggio da otterdan »

Salve a tutti,
ieri ho trovato un piccolo merlo nella piazza del mio paese e pensando che fosse caduto dal nido in quanto incapace di volare l'ho portato a casa per nutrirlo. Informandomi però ho letto che i merli lasciano i piccoli fuori dal nido prima che questi volino quindi mi chiedevo se fosse meglio rimetterlo in libertà dove i genitori possano trovarlo (anche se vicino a una strada) o se dovessi completare lo svezzamento?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Piccolo merlo

Messaggio da ardeapurpurea »

Ti consiglio vivamente di liberarlo vicino a dove l'hai trovato , va bene anche ad una distanza di un centinaio di metri i genitori seguendo i richiami lo ritroveranno sicuramente , mettilo in qualche giardino o area verde , i genitori lo cresceranno sicuramente meglio di noi .
mgrazia

Messaggio da mgrazia »

proprio ieri ho trovato anch io un piccolo merlo ,su un tombino di ferro,di nidi neanche l ombra ne ho visti in giro o sopra in corrispondenza del tombino..per evitare che facesse brutta fine x via di tanti gatti qui,l ho portato in casa. la LIPU L HO CHIAMATA E NON LO PRENDONO MI HA DETTO UNO DI LORO CHE SI OCCUPANO SOLO DEI RAPACI..MA VI SEMBRA NORMALE E BELLO TUTTO CIO??DEVO SOLO SPERARE CHE SOPRAVVIVE FACENDO COME MEGLIO POSSSO??STO IN ZONA MANTOVA, SE AVETE QUALCHE INFO IN PIU PER LA MIA SITUAZIONE IN ZONA MANTOVA ,VE NE SONO GRATA,GRAZIE
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

PARCOBALENO
Strada bosco virgiliano, Mantova

ma devi portarcelo tu,loro non vengono a prenderlo.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non dovevi prenderlo. I merli, ma anche gli altri uccelli abbandonano il nido volontariamente per fare le prime prove di volo. Se si trova un uccello impiumato non si deve toccarlo, unica eccezzione per rondini, rondoni e balestrucci, se è ferito o se è implume. Se è in una situazione di pericolo lo si sposta di qualche metro in una zona più tranquilla.

Ho paura che oramai sia troppo tardi per rimetterlo dove lo hai trovato. Portalo fisicamente alla LIPU, non ci credo che una volta che lo hanno li lo abbandonino.
R.N.A.: 84TL
Rispondi