Betadine nell'acqua del beverino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Oceanomare

Betadine nell'acqua del beverino

Messaggio da Oceanomare »

Salve,

Proprio ieri ho parlato con un veterinario aviario che mi ha suggerito di effettuare un trattamento gli ultimi 5 gg di cova per evitare infezioni ai pulli somministrando due gocce di betadine liquido (iodio povidone) nel beverino.
È la prima volta che sento dire una cosa del genere. Voi conoscete questo metodo? Qualcuno ha mai dato ai propri uccelli del betadine? Ho paura di arrecare dei danni ai miei adorati :-? . Il vet mi ha tranquillizzato dicendo che si tratta di iodio organico e che due gocci e non gli arrecheranno nessun disturbo...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
blackopal

Re: Betadine nell'acqua del beverino

Messaggio da blackopal »

In teoria il veterinario ha ragione. Il betadine è il più potente di tutti i disinfettanti organici ed è assolutamente innoquo.
Non ho mai sentito che si può dare da bere anche agli uccelli. Attuare un trattamento di disinfettazione intestinale hai genitori fra una cova e l'altra è giusto, ma non sempre utile.Io opterei, se proprio necessario, a una soluzione più naturale e meno radicale, somministrando un pò d'aglio in polvere nel beverino, 1 puntina di cucchiaino x 3 giorni.
Ciao
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
Oceanomare

Messaggio da Oceanomare »

L'aglio lo somministro anche fresco tagliato a pezzettini e per fortuna lo mangiano! Continuerò con aglio allora! Grazie
buteobuteo

Messaggio da buteobuteo »

il betadine può tranquillamente essere utilizato nell'acqua di bevanda, il nome specifico è "iodopovidone", detto anche tintura di iodio. In effetti spesso lo si usa in acqua negli uccelli con sospetto ipotiroidismo come integrazione di iodio.....personalmente ho avuto qualche sucesso, soprattutto nelle cocorite. Come antisettico mi mancava, ma ad intuito potrebbe avere senso. L'aglio o l'aceto di mele in acqua sono "i classici"
Rispondi