Piccolo merlo che non vola

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
malu98

Piccolo merlo che non vola

Messaggio da malu98 »

Venerdì scorso ho sentito un baccano in cortile, c'era una gazza che cercava di portarsi via un piccolo merlo caduto dal nido tra le grida di mamma e papà merli... ho gridato e la gazza è scappata lasciando il piccolo merlo a terra molto spaventato e scioccato, a prima vista non sembrava essere ferito, così l'abbiamo lasciato li senza toccarlo, soprattutto visto che mamma merla e papà merlo han continuato ad imboccarlo regolarmente. Solo il piccolino si muove poco: fa piccoli passettini e piccoli saltelli in un angolo del cortile e nulla più...e passa molto tempo rannicchiato. Oggi i suoi fratelli sono scesi dal nido e direi che praticamente volano e sicuramente sono molto più vispi... possiamo fare qualcosa o conviene continuare a monitorare la situazione da distante?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Piccolo merlo che non vola

Messaggio da ardeapurpurea »

Intanto mi complimento con voi per non essere intervenuti prendendo il piccolo merlo , probabilmente i genitori lo avrebbero abbandonato ma adesso con il cibo che loro sanno darli e con i giorni che passano in teoria se non ha ferite interne , ali rotte o altro dovrebbe prendere il volo anche lui , in ogni caso non preoccuparti , hai fatto quello che era giusto fare , una Gazza che preda un merlo è normalissimo , probabilmente anche lei ha i pulli nel nido da nutrire , fa parte della catena alimentare , la predazione non è andata a buon fine in questo caso si spera veramente che il merlino ce la faccia .
Tienici aggiornati , monitora la situazione a distana senza intervenire.
malu98

Re: Piccolo merlo che non vola

Messaggio da malu98 »

Eh diciamo che è stato facile non cadere nella tentazione di intervenire, il cortile è protetto da mura e non ci sono altri animali all'interno, se non qualche codirosso e dei colombi che svolazzano...mantenere la distanza è più difficile, il cortile non è molto grande, ieri sera quando sono rientrata ho lasciato la macchina sotto il portico perché uno, credo questo più piccolo, se ne stava in mezzo al cortile a dormire, quindi son dovuta passargli a piedi vicino per forza ma non ha fatto una piega, stessa cosa stamattina quando sono uscita: due piccoli erano tranquilli appollaiati sulla scala esterna...certo si nota la differenza tra uno e l'altro. Il terzo ieri è volato fuori dalle mura e si è appollaiato sopra la persiana di un vicino che è praticamente in strada e stamattina era ancora lì, spero non cada perché li sì che passano le auto
Rispondi