Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Venerdì scorso ho sentito un baccano in cortile, c'era una gazza che cercava di portarsi via un piccolo merlo caduto dal nido tra le grida di mamma e papà merli... ho gridato e la gazza è scappata lasciando il piccolo merlo a terra molto spaventato e scioccato, a prima vista non sembrava essere ferito, così l'abbiamo lasciato li senza toccarlo, soprattutto visto che mamma merla e papà merlo han continuato ad imboccarlo regolarmente. Solo il piccolino si muove poco: fa piccoli passettini e piccoli saltelli in un angolo del cortile e nulla più...e passa molto tempo rannicchiato. Oggi i suoi fratelli sono scesi dal nido e direi che praticamente volano e sicuramente sono molto più vispi... possiamo fare qualcosa o conviene continuare a monitorare la situazione da distante?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Intanto mi complimento con voi per non essere intervenuti prendendo il piccolo merlo , probabilmente i genitori lo avrebbero abbandonato ma adesso con il cibo che loro sanno darli e con i giorni che passano in teoria se non ha ferite interne , ali rotte o altro dovrebbe prendere il volo anche lui , in ogni caso non preoccuparti , hai fatto quello che era giusto fare , una Gazza che preda un merlo è normalissimo , probabilmente anche lei ha i pulli nel nido da nutrire , fa parte della catena alimentare , la predazione non è andata a buon fine in questo caso si spera veramente che il merlino ce la faccia .
Tienici aggiornati , monitora la situazione a distana senza intervenire.
Eh diciamo che è stato facile non cadere nella tentazione di intervenire, il cortile è protetto da mura e non ci sono altri animali all'interno, se non qualche codirosso e dei colombi che svolazzano...mantenere la distanza è più difficile, il cortile non è molto grande, ieri sera quando sono rientrata ho lasciato la macchina sotto il portico perché uno, credo questo più piccolo, se ne stava in mezzo al cortile a dormire, quindi son dovuta passargli a piedi vicino per forza ma non ha fatto una piega, stessa cosa stamattina quando sono uscita: due piccoli erano tranquilli appollaiati sulla scala esterna...certo si nota la differenza tra uno e l'altro. Il terzo ieri è volato fuori dalle mura e si è appollaiato sopra la persiana di un vicino che è praticamente in strada e stamattina era ancora lì, spero non cada perché li sì che passano le auto