Strano comportamento canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
blackbirdfly

Strano comportamento canarina

Messaggio da blackbirdfly »

Ho una canarina di circa due anni d'età.
Circa tre mesi fa ha iniziato a comportarsi in modo ssranno riducendo gradualmente gli spostamenti fra i trespoli della gabbia. Circa un mese dopo l'inizio di questo strano atteggiamento l'ho trasferita in una gabbia più piccola. Da allora vive lì, e ho cercato di capire quale fosse il suo problema.

Nella gabbietta ci sono due trespoli separati da una ventina di centimetri. Se per caso va sull'altro bastoncino poi non è capace di tornare indietro.
Riesce a bere e mangiare, anche se nelle ultime settimane ha visibilmente perso peso.
Non scende mai sul fondo, se cadde l'insalata non va a raccoglierla.
Se agito le mani davanti alla gabbia allunga il collo ma non si agita. Se metto una mano nella gabbia non fugge.
Ho ipotizzato che sia cieca, ma riesce a trovare il beverino e la mela quando sono sullo stesso trespolo in cui si trova lei. Potrebbe essere una miopia acuta?
Al momento la mia preoccupazione maggiore è il suo dimagrimento.
Avete qualche idea su cosa le potrei somministrare per stimolarla?
Vi ringrazio anticipatamente

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Strano comportamento canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

probabile che stia diventando cieca ,visto che è giovane penso a una patologia ereditaria tipo cataratta giovanile o atrofia della retina congenita,non c'è niente da fare a parte mettere mangiatoie e beverini comodi senza mai spostarli.
blackbirdfly

Messaggio da blackbirdfly »

Grazie per la risposta, pier lorenzo orione :). Non credo sia cataratta perchè non ho visto il dischetto bianco, se si presenta in quel modo, lo avrei notato in quanto ho già avuto un canarino con quel problema. Ho fatto in modo che la piccola abbia tutto nei pressi del suo trespolo.
Esiste un seme che le possa stimolare l'appetito? In questo momento ho solo della canapuccia, oltre al misto normale, e temo che se non la incoraggio a mangiare in qualche modo possa dimagrire ancora. Ho pensato di comprare quei bastoncini al miele con i semi sopra. So che non sono molto amati qui nel forum, ma per lei potrebbero essere più facili da mangiare.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il niger è un seme molto appetito ,come la perilla,canapa e lattuga bianca
Rispondi