Pulli Morti Tutti fecondi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
marpep

Pulli Morti Tutti fecondi

Messaggio da marpep »

Ragazzi, oggi ore 12 dopo 17 giorni dall'ultimo uovo ho deciso di togliere tutto, nonostante il freddo abbattuto in questa zona e le avversita metereologiche vi mostro quello che ho trovato dentro le uova, ripeto i canarini stanno sul balcone e coperti solo da un lenzuolo, per favore ditemi che non è colpa mia....
Allegati
20140406_121003 (600 x 450).jpg
20140406_114513 (1632 x 1224).jpg
20140406_114322 (1632 x 1224).jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mic1969

Re: Pulli Morti Tutti fecondi

Messaggio da mic1969 »

nn hai possibilita' di allevare in maniera piu riparata?
sarebbe meglio.
cmq nn credo sia colpa tua,la prox cova andra certamente meglio.
marpep

Messaggio da marpep »

Mic, purtroppo no, la casa è piccola e siamo quasi 5.... quindi non posso entrarli dentro, quello che vorrei capire è vedendo i poveri pulli a quando potrebbe risalire la loro morte all'interno dell'uovo?
sara' stato un colpo di freddo appena si alzava dal nido?
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

Le cause potrebbero essere molteplici.
In primis riproduttori non in forma (carenza di vitamine, stress, malattie varie)
Altro fattore che potrebbe compromettere lo sviluppo embrionale è il periodo non ottimale
In genere questo problema non dovrebbe insorgere in tutte le cove o almeno non al 100%, le prossime cove dovrebbero andare meglio ma ti consiglio una cura antibiotica preventiva e successivamente vitamine
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Porca miseria Marpep ... poverini ... che peccato ....

Mah ... io non credo al freddo ... sarebbero morti anche i miei .. e anche le mie canarine escono ogni tanto dal nido per i loro "bisognini" o semplicemente per sgranchirsi le ali .... no ... io credo ci sia un problema di batteri ... magari i genitori trasmettono un batterio ai piccoli che non riescono a svilupparsi e quindi muoiono ... vedo che c'è ancora giallo tipo uovo di gallina all'interno ....

Da quello che ho imparato io, ti consiglio non mettere nido per una settimana e dare nel frattempo un antibiotico nel beverino dell'acqua .... poi frutta e verdura per ricaricarli di vitamine e rimetti nido e juta .... le t° dovrebbero anche rialzarsi quindi dovrebbe essere tutto in miglioramento ... io non sono veterinaria eh ... ho solo imparato in questi anni da chi ne sa più di me .... magari aspettiamo il parere del nostro Pier !!! Pierlorenzo Orione ....

Non ti abbattere Marpep ... abbiamo avuto tutti le nostre delusioni e non sono mai finite per nessuno ..... non ti racconto le mie vicissitudini .... dopo 4 anni che possiedo canarini, questo è il primo anno che ho 2 coppie come si deve ....

Posterò le foto dei primi 4 pulli ... crescono a vista d'occhio .... i genitori li ingozzano !!! SONO MERAVIGLIOSI MAMMA E PAPA' ...

buona notte ragazzi .....

Mirta
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Greenpeace ha scritto:Le cause potrebbero essere molteplici.
In primis riproduttori non in forma (carenza di vitamine, stress, malattie varie)
Altro fattore che potrebbe compromettere lo sviluppo embrionale è il periodo non ottimale
In genere questo problema non dovrebbe insorgere in tutte le cove o almeno non al 100%, le prossime cove dovrebbero andare meglio ma ti consiglio una cura antibiotica preventiva e successivamente vitamine
Ecco Greepeace mi ha anticipata ... ma ti ha risposto allo stesso modo !!!! [smilie=041.gif]
marpep

Messaggio da marpep »

Grazie ragazzi. Avevo bisogno delle vs risposte.
Che antibiotico posso dare? In quale quantità? .
Grazie ancora
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per sapere qual'è l'antibiotico giusto, servie l'autopsia dei piccoli.
La morte embrionale può essere data da diverse cause, anche abbastanza diverse tra loro.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io proverei un'altra covata,se ricapita la stessa cosa porta le uova con gli embrioni morti a un istituto zooprofilattico x autopsia ed esame batteriologico ,però x una sola coppia il costo degli esami è elevato.
marpep

Messaggio da marpep »

ok, intanto cosa mi consigliate di dargli prima che rimetto il materiale per nidificare?
ho dato scagliola 4 semi e un biscotto plasmon ciascuno (ne escono matti).
In attesa
Grazie infinite
Ma sicuri che il freddo non ha fatto la sua parte?
blackopal

Messaggio da blackopal »

Giustamente come ti hanno detto, le cause possono essere molteplici.
Però ti posso dire per esperienza che il freddo non c'entra. Le uniche 2 cause che personalmente temo quando allevo all'esterno sono gli sbalzi di temperatura improvvisi e il vento (io poi ho la Bora).
Ciao
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Per morte embrionale,la causa si ricerca sempre nei riproduttori,ma come ti ha detto Pier Lorenzo,prova con la seconda cova,può anche essere che sia stato un episodio sfortunato,al primo giro ci sono intoppi molteplici,nel frattempo dai cibo vitaminico come frutta,verdura,pastoncino e una buona miscela semi,buona fortuna.
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
marpep

Messaggio da marpep »

Ok procedo cosi.
Grazie a tutti.
pier lorenzo orione

credo anch'io che il freddo non c'entri niente,ma un altro tentativo si può e si deve fare,antibiotici a casaccio non servono a niente.
marpep

Messaggio da marpep »

ormai per 2 settimane la lascio stare poverina, incomincio a darle vitamine (frutta e pastoncino) in modo che si riprende un po'.
Poi vediamo.
pier lorenzo orione

2 sett sono troppe ,vedrai che già tra qualche gg vorrà nidificare nuovamente,al max puoi aspettare 4-5 gg ,poi se non rimetti il nido deporrà nella mangiatoia o a terra,loro seguono l'istinto non fanno quello che vogliamo noi
marpep

Messaggio da marpep »

:-( non era il momento stavo facendo dei lavori in casa, quindi potrebbe capitare che dovrei spostarli.... mannaggiaaaaaaa....
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

marpep ha scritto: un biscotto plasmon ciascuno
Si possono dare!?
marpep

Messaggio da marpep »

io credo di si è da un anno che glieli fornisco ed escono pazzi, certo 1 ogni 2 settimane non approfittarne.
Poi magari aspettiamo il parere degli esperti.
Greenpeace

Ma perché date prodotti agli uccelli se non sono specifici?
Sicuramente essendo dei biscotti per consumo umano conterranno zuccheri, burro, aromi, ecc
I miei uccelli non hanno mai visto un biscotto o cose simili e mai lo vedranno, solo un buon misto di semi, uovo sodo, piselli, erbe prative come tarassaco e crespino, frutta e verdura
Tutti prodotti reperibili tranquillamente
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

ok, sono d accordo con te Greenpeace, ma uno ogni 2 settimane mi sembra irrisorio, se pur per uso umano sono biscotti per neonati, non credo abbiano più conservanti o coloranti di un comune pastone per canarini, certo e che lo zucchero bene non fa ai nostri amici.
Tom91

Messaggio da Tom91 »

concordo con greenpeace, non ho mai dato prodotti che non sono specifici per uccelli..
blackopal

Messaggio da blackopal »

Scusate l'intrommisione.
Concordo con chiunque dia prodotti naturali ai nostri uccellini. Discorso biscotti e zucchero:
1 singolo savoiardo contiene 4,5 grammi di zucchero RAFFINATO, pari a 3 bustine da bar
1 biscotto secco contiene 2,8 grammi, pari a 2 bustine da bar scarse
1 biscotto plasmon contiene 1,8 grammi, pari a 1 bustina da bar abbondante
Il fabbisogno giornaliero di zucchero per un uomo di 80 kg medioman è di circa 60 grammi.
Il canarino, come tutti i fringillidi è golosissimo di zucchero e lo riceve NATURALE dalla sua alimentazione a base di carboidrati (semi e frutta). Tra l'altro , il canarino, uccello iperattivo, consuma una quantità enorme di zucchero,
MA se ogni 15 giorni gli dò mezzo savoiardo, quel giorno lo mando in overdose e se ci sono i piccoli lui pensa "che buono questo cibo" e vai a rimpinzare i nidiacei che, non consumando lo zucchero, lo trasformano in grasso che influenza il fegato che influenza l'intestino che si traduce in insufficenza epatica. Addio pulli e nel tempo, addio genitori.
Non dico che non si può dare, ma preferite piuttosto biscotti al miele o per diabetici.
P.S. Quelli senza zucchero contengono aspartame che forse è ancora peggio
Un salutone
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
marpep

Messaggio da marpep »

Ok ok ho capito benissimo. .
Perdonatemi dove si compra il tarassaco?
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

Ok chiaro il discorso biscotti :)
Il tarassaco è una pianta prativa comunissima. Cerca le foto e tu stesso la riconoscerai, non sempre i canarini
l apprezzano, le erbe prative sono più per indigeni ma se i tuoi can le mangiano meglio.
marpep

Messaggio da marpep »

oK Tanks
Greenpeace

Il tarassaco lo trovi anche nei parchi, puoi dargli le foglie o i boccioli non ancora fioriti
In genere ne sono molto ghiotti anche i canarini, provare per credere
Le proprietà del tarassaco sono molteplici, oltre ad essere pieno di vitamine e calcio ha funzioni depurative, si dice che prevenga o addirittura curi la coccidiosi e che faccia bene al fegato, di certo anche a volerlo dare come antistress è sempre meglio di un biscotto
marpep

Messaggio da marpep »

Green ne trovo parecche forme su internet potresti postare una foto di come deve essere per essere raccolto? e quale parte dare?
grazie anticipatamente
pier lorenzo orione

la parte migliore sono i capolini appena sfioriti e prima che disperdano la lanugine ,contengono i semi allo stato immaturo che sono l'alimento principale di tutti gli uccelli granivori in libertà, puoi dare anche le foglie ma i piu ricchi di sostanze utili sono questi.I fiori non servono a niente xchè non hanno ancora i semi.
Rispondi