Piccolo merlo!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Kaname92
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 aprile 2014, 16:27

Piccolo merlo!

Messaggio da Kaname92 »

Ciao, stamani ho raccolto un piccolo merlo abbandonato!
Ieri pomeriggio era caduto il nido con tre merlini dentro... lo avevo rimesso sull'albero ma la madre quando è arrivata lo ha buttato di nuovo giù. L'abbiamo riposizionato più in basso ma la merla non si è più fatta vedere ... stamani due erano morti dal freddo, un terzo lo sembrava ma quando lo abbiamo tolto dal nido per buttarlo ha mosso una gambina. Però era freddo marmato!

Alle 10 lo abbiamo messo sul termosifone, in mezzo al cotone e alla lana e dopo circa 4 ore si è ripreso. Adesso è in piena forma. Non so dire quanto abbia ma ha molte piume, gliene mancano un po' giusto sulla pancia e sotto le ali e un po' sulla schiena. Ancora non si regge in piedi.

Però mi chiedo... ma ogni quanto mangia?? :shock: ho letto qui tutte le guide, secondo cui va imboccato ogni 2 ore ... ma questo qui ha sempre fame! Gli do tre lombrichi, lui dorme mezz'ora, poi cinquetta 10 minuti, fa la cacca e di nuovo vuole del cibo...mi ingoia anche le dita fra poco, è una cosa tremenda!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Piccolo merlo!

Messaggio da ardeapurpurea »

Probabilmente tutto quel trambusto creato dall'uomo ha spinto la madre ad abbandonare la nidiata , ricordo sempre che i merli lasciano il nido prestissimo , incapaci di volare e quasi implumi e NON vanno mai mai mai raccolti , i genitori sono sempre nei paraggi .

Ormai però devi curarlo , nutrilo ogni volta che lo richiede , camole della farina , vermi , pastone per insettivori poche camole del miele , all'incirca ogni mezz'ora - ora un'imbeccata , appena mangia da solo assolutamente liberarlo .
Kaname92
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 aprile 2014, 16:27

Re: Piccolo merlo!

Messaggio da Kaname92 »

Vabbè abbiamo prima osservato da dentro casa se i genitori si facevano vedere. Niente per oltre un giorno praticamente.

Purtroppo il merlino è morto stanotte... non abbiamo ancora capito il perchè :( fino alle due di stanotte stava bene, poi stamani alle 7 non c'era più.
L'avevamo coperto bene perchè tremava sempre. Mi è venuto il dubbio che le due cadute dall'albero gli avessero fatto venire un'emorragia interna. :(
Rispondi