Probabile infecondazione

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

marpep

Probabile infecondazione

Messaggio da marpep »

Salve, ragazzi, dal 17 (Primo Uovo) ad oggi nessun uovo schiuso della coppia canarini Isabella e giallo intenso.
Purtroppo non ho voluto fare la speratura, avrei capito in tempo se erano fecondi o meno, la canarina continua a covare, aspettero' fino a sabato e poi tolgo tutto, che mi consigliate?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Vix7

Re: Probabile infecondazione

Messaggio da Vix7 »

fai la speratura ora, già sono 16 giorni (se non hai sostituito le uova) che cova quindi probabilmente solo le ultime fatte sono feconde. Inutile farla stancare, falla ora e capirai subito.
marpep

Messaggio da marpep »

il problema è che per farla dato che sono sul balcone devo necessariamente spostare la gabbia perche' non arrivo nel nido facilmente, a quel punto se dovessero essere piene e non le coverebbe piu' sarebbe un disastro proprio all'ultimo.....
:-(
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma no ,basta che fai veloce e rimetti tutto com'era e vedrai che tornerà subito nel nido
marpep

Messaggio da marpep »

ok se rientro stasera presto a casa e ancora c'e' luce la faro' sicuramente, anche se oggi mi ha detto mia figlia è stata molto piu' fuori che dentro il nido.....
chissa' forse la canarina capisce che dentro le uova non c'e' nulla......
pier lorenzo orione

non è questo,dopo un certo periodo di cova se non nasce niente la canarina abbandona il nido e ne costruisce un altro dando inizio a una nuova covata,alcune covano x molti gg dopo il 13° ,altre interrompono quasi subito ,già al 16°-18° si alzano e non covano piu,è un fatto molto soggettivo.
marpep

Messaggio da marpep »

nulla da fare nemmeno oggi ma lo trovata dentro il nido che covava e stasera sta dormendo li non ho voluto disturbarla.
Ormai ho deciso che aspetto fini a sabato (giorno libero) e tolgo tutto.
Grazie ragazzi.
Spero nella prox covata.
marpep

Messaggio da marpep »

Nulla da fare nemmeno oggi ma lo trovata dentro il nido che covava e stasera sta dormendo li non ho voluto disturbarla.
Ormai ho deciso che aspetto fino a sabato (giorno libero) e tolgo tutto.
Grazie ragazzi.
Spero nella prox covata.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

marpep ha scritto:il problema è che per farla dato che sono sul balcone devo necessariamente spostare la gabbia perche' non arrivo nel nido facilmente, a quel punto se dovessero essere piene e non le coverebbe piu' sarebbe un disastro proprio all'ultimo.....
:-(
Puoi prendere la gabbia, entrare in casa, fare la speratura e rimettere tutto come prima, l'importante è fare abbastanza presto ed usare maniere gentili. Vedrai che riprende la cova. Tranquillo.
Quello che non si può e non si deve fare, è cambiare posto alla gabbia, il resto è permesso.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marpep

Messaggio da marpep »

Nulla nemmeno stamattina :-( che tristezza......
Credo che anche il freddo abbia fatto la sua parte.
fabio75

Messaggio da fabio75 »

io sono al 13esimo oggi e ancora niente ...sono in ansia...se dovesse andar male si toglie tutto e si rimette un nido nuovo e pulito con materiale o si aspetta qualche giorno?
mic1969

Messaggio da mic1969 »

la speratura delle uova e' importantissima al fine di evitare cove inutili alle canarine.
se al 6/8 giorno le uova sono bianche buttate tutto e ripartirte.
fabio75

Messaggio da fabio75 »

sono alle prime armi...ho rotto già un uovo durante la sostituzione di quelli finti (fino al 3° uovo)e l'idea di prenderli di nuovo in mano mi terrorizza
pier lorenzo orione

allora aspetta ancora 3 gg poi butta via tutto
marpep

Messaggio da marpep »

Negativo anche oggi.
fabio75

Messaggio da fabio75 »

anche io sono al 14esimo giorno e ancora niente...provo a dargli il bagnetto e aspetto fino a lunedi poi tolgo tutto...che dispiacere :(
marpep

Messaggio da marpep »

io tolgo tutto domani, alla fine dall'ultimo sono passati 15 gg oggi.
fabio75

Messaggio da fabio75 »

ma hai letto in giro cosa bisogna fare? si toglie tutto e si rimette un nido pulito con materiale o si aspetta qualche giorno?
marpep

Messaggio da marpep »

Almeno devi aspettare 2 settimane il tempo che si riprende un po'
pier lorenzo orione

una sett è piu che suff ,è la canarina che non aspetta a deporre ,dopo qualche gg vuole già ricominciare un altra covata
marpep

Messaggio da marpep »

Il problema è che chi come me alleva all'esterno, con questa temperatura difficilmente si arriva a fine cova, ci sono troppi sbalzi di temperatura.
fabio75

Messaggio da fabio75 »

anche i miei sono all'esterno dentro una casetta di legno ...speriamo vada meglio la prossima cova...ho intenzione di fargliene fare 3 quindi altre 2 possibilità ;)
Ma in questa settimana di attesa vado di vitamina E nel beverino??
Tom91

Messaggio da Tom91 »

comunque, per quel poco che so, ci sta che la prima cova risulti infeconda, i maschi entrano in estro dopo la femmina! non demordere!!
marpep

Messaggio da marpep »

ok, ormai aspetto domani, cosi pulisco tutto per bene e dopo una settimana rimetto il tutto....
Speriamo
Fabio aggiornaci anche tu.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Anch'io sono nella stessa situazione .... 4 uova in cova TUTTE feconde perché le ho ricontrollate anche ieri sera nel dubbio... ma niente schiusa ... e sono a 14 gg di assidua cova da parte della canarina ... anche qua t° in diminuzione ... poi in rialzo .. poi in diminuzione ... oggi sembra autunno con vento e pioggia ... nonostante la protezione mi sa che quest'anno il tempo ha fatto i suoi danni .... tengo ancora tutto fino a domenica/lunedì ... poi butto tutto e ritento ...

Vediamo come sarà l'altra coppia .... in teoria dovrebbe schiudere 3 uova fecondate (su 5) metà prossima settimana ... e anche in questo caso non sarebbe colpa della canarina che cova in maniera eccezionale !!!!

Porca miseria ... quest'anno che ho delle ottime femmine ci si mette di mezzo il tempo !!!! [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
marpep

Messaggio da marpep »

Stesso discorso la mia è veramente impallottolata dentro il nido, non posso dire che sia sua la colpa, anche se ancora ripeto non ho fatto la speratura, ma per curiosita' domani le controllo prima di buttarle non si sa mai, almeno uno capisce se erano infeconde dall'inizio o altro.
Teniamoci aggiornati raga'...
fabio75

Messaggio da fabio75 »

avevo ormai perso le speranze ma a grande sorpresa oggi al 15esimo giorno sono nati 2 pulli su 3....
credo che il tempo sia la causa di questi ritardi!!!!
marpep e mirta incrociate le dita ..domattina potreste avere una bella sorpresa pure voi ;)
marpep

Messaggio da marpep »

wowww auguri Fabio, stamattina avevo controllato per precauzione nulla oggi dall'ultimo uovo fatto sono passati 16 gg, oggi pm volevo pulire e togliere tutto ma adesso mi viene il pallino, cmq voglio comunque controllarle se non sono state fecondate alla fine oggi domani non cambia nulla.
Fabio pubblica una foto facci vedere i tuoi gioielli....
fabio75

Messaggio da fabio75 »

appena la canarina si sposta provo a fargli una foto....ora li tiene ben al calduccio cosi si asciugano e prendono vitalità... poi spero che stasera cominci a dargli da mangiare e domani pensavo di preparargli un po di cus cus con tuorlo uovo anche se hanno il pastoncino all'uovo ho letto che questo cus cus fa miracoli.
marpep

Messaggio da marpep »

Quindi scusami Fabio dell'ultimo uovo fino ad oggi quanti gg hai contato?
Rispondi