Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti , ultimamente smettendo di allevare Diamanti mandarini ho un localino molto luminoso libero e una decina di gabbie da 55 cm alcune da 60 cm , premetto che allevo già Carpodacus e verzellini in gabbioni da 120 cm mi piacerebbe sistemare in quel locale non riscaldato e a luce naturale altri indigeni , chiedo il vostro aiuto per consigliarmi un fringillide riproducibile in gabbie così piccole senza particolari problemi , sono attratto dai verdoni ma non conosco bene il loro carattere ed ho paura siano troppo nervosi per tali gabbie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Io allevo gli organetti cabaret nelle cove da 90,ma in tanti mi hanno detto che si riproducono e vivono tranquillamente anche nelle 60,ovviamente non ho esperienza diretta,ma mi e'stato confermato piu'volte.
organetti ,lucherini ,cardellini nostrani stanno tutti meglio nelle 120 ma nelle 60 usando il divisorio puoi avere risultati accettabili ,anche se non è il massimo x queste specie
I miei primi verdoni si sono riprodotti in una gabbia da 55cm. Però varia da soggetto a soggetto, il maschio è un bonaccione e non serve nemmeno il divisorio.
ardeapurpurea ha scritto:Ciao a tutti , ultimamente smettendo di allevare Diamanti mandarini ho un localino molto luminoso libero e una decina di gabbie da 55 cm alcune da 60 cm , premetto che allevo già Carpodacus e verzellini in gabbioni da 120 cm mi piacerebbe sistemare in quel locale non riscaldato e a luce naturale altri indigeni , chiedo il vostro aiuto per consigliarmi un fringillide riproducibile in gabbie così piccole senza particolari problemi , sono attratto dai verdoni ma non conosco bene il loro carattere ed ho paura siano troppo nervosi per tali gabbie.
Grazie .
A proposito di verzellini, non sono molto allevati, sapete dirmi come mai? eppure sono dei pochi ibridi quelli con la percentuale più alta di f1 maschi fertili, inoltre in purezza si riesce a farli riprodurre in gabbie da 90 o necessitano per forza delle 120??? Grazie in anticipo.
Non so perchè siano poco allevati , io li faccio in purezza e ho provato ad ibridarli solo una volta, secondo me se i soggetti sono docili , nati in gabbia e non in voliera si riproducono anche nelle 90 , i maschi non hanno problemi sono le femmine un po restie a covare con assiduità .
il verzellino è una specie molto delicata e di difficile adattamento in gabbia,sono molto soggetti alla malattie piu comuni ,es coccidiosi e vivono poco n cattività,anche la riproduzione non è semplice.
pier lorenzo orione ha scritto:il verzellino è una specie molto delicata e di difficile adattamento in gabbia,sono molto soggetti alla malattie piu comuni ,es coccidiosi e vivono poco n cattività,anche la riproduzione non è semplice.
Capisco, ho letto che l'ideale sarebbe allevarli all'interno a temp. mai inferiore ai 10/12 gradi i gabbie da 90/120 e curare la pulizia in particolar modo le pulizie straordinarie anti acaro ecc un pò più spesso ma senza grandi differenze rispetto ai canarini. Nella mia zona c'è un negozio di animali iscritto foi che li alleva in purezza, a settembre nonostante non ne faccia molti, li cede con regolare documento a soli 40 euro l'uno. vedremo, dovrò documentarmi bene se vale la pena allevarli.
se li trovi veramente nati in gabbia saranno piu robusti e piu facili da riprodurre.Devo avvertirti però che molti allevatori(o pseudo tali)usano depredare i nidi in libertà delle uova o pulli neonati e li fanno allevare da coppie di canarini , ottenendo soggetti anellati e certificati indistinguibili da quelli nati in cattività.La differenza la vede chi li acquista xchè tali soggetti ,non provenienti da un ceppo adattato alla cattività,saranno piu delicati e meno inclini a riprodursi.Ti consiglio quindi di fare qualche visita a questo rivenditore nel periodo primaverile(maggio -giugno) x vedere con i tuoi occhi le coppie di verzellini in cova,solo cosi saprai cosa compri.
pier lorenzo orione ha scritto:se li trovi veramente nati in gabbia saranno piu robusti e piu facili da riprodurre.Devo avvertirti però che molti allevatori(o pseudo tali)usano depredare i nidi in libertà delle uova o pulli neonati e li fanno allevare da coppie di canarini , ottenendo soggetti anellati e certificati indistinguibili da quelli nati in cattività.La differenza la vede chi li acquista xchè tali soggetti ,non provenienti da un ceppo adattato alla cattività,saranno piu delicati e meno inclini a riprodursi.Ti consiglio quindi di fare qualche visita a questo rivenditore nel periodo primaverile(maggio -giugno) x vedere con i tuoi occhi le coppie di verzellini in cova,solo cosi saprai cosa compri.
Grazie pierlorenzo, purtroppo ho avuto mo di vedere dei verzellini per me troppo agitati per essere di un ceppo originale, se deciderò di averli devono essere docili per quanto sò che non potranno mai esserlo come un canarino, detto questo non credo che l allevatore abbia problemi a farmi vedere i genitori poco prima delle cove, altrimenti è un da scartare