Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Aggiornamenti: poco fa ho notato che si cercavano e si becchettavano tramite il separè.... È un segnale buono?Vincenzolp ha scritto:Anche io mi accoda a questa domanda.... La mia femmina non vuole saperne di fare il nido. Al momento sono in gabbia con il separè in modo che si vedano... Offro misto, pastoncino per allevamento e in più un po' di mela ogni tanto e osso di seppia sempre presente... nel beverino aggiungo anche delle gocce di multivitamico! Cosa dovrei fare ancora? Esiste qualcosa per far andare in estro la mia canarina?
Come prima cosa aei sicuro che sia ina femmina?GFS ha scritto:Ciao a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti.
Ho inserito nido e materiale il 19 e dopo tre gg e tre contenitori di materiale sparsi sul fondo questa mattina nel nido non compariva nessun accenno di costruzione, anzi, stamane non ci ho più trovato un paio di fili che erano stati messi (magari per sbaglio).
Come mi dovrei comportare secondo voi?
Tolgo e ci riprovo tra qualche gg?
oppure continuo a fornire materiale?
C'è da dire che dal 19 le temperature si sono abbassate notevolmente.
Ho cominciato a fornire pastoncino e pisellini un paio di volte alla settimana da circa 2 settimane.
Grazie per l'aiuto
Gianf
Per me è la miglior soluzione.Vincenzolp ha scritto:Volevo fare una domanda: posso tenere i miei canarini divisi in modo che non si vedano così il maschio entra in estro prima e la femmina così entra in calore pure e nel mentre fornire il nido con materiale e poi unirli appena finito??
Grazie.... Già da oggi ho diviso con divisorio oscurato e il maschio ha subito cominciato a canticchiare....vedremo la femmina come si comporta! Se in caso non dovesse mai farlo potrebbero avere problemi la mia canarina?Lello85 ha scritto:Per me è la miglior soluzione.Vincenzolp ha scritto:Volevo fare una domanda: posso tenere i miei canarini divisi in modo che non si vedano così il maschio entra in estro prima e la femmina così entra in calore pure e nel mentre fornire il nido con materiale e poi unirli appena finito??
Cosi sei sicuro che la femmina e pronta perche ha fatto il nido e il maschio e pronto perché canta!
Potrebbe semplicemente non essere ancora pronta.Lello85 ha scritto:Grazie.... Già da oggi ho diviso con divisorio oscurato e il maschio ha subito cominciato a canticchiare....vedremo la femmina come si comporta! Se in caso non dovesse mai farlo potrebbero avere problemi la mia canarina?
E' una cosa normalissima, stai pure tranquillo. Questo tipo di atteggiamento varia di canarina in canarina: c'è chi gioca di più e chi gioca di meno ma fa tutto parte del grande rito preparatorio che aiuta la femmina a prendere confidenza col materiale, anche a me è sempre capitato. Continua pure a fornire il materiale facendo attenzione solo ad una cosa: se fornisci anche dell'ovatta presta cura che molte canarine si divertono ad inzupparla nei beverini, in questi casi bisogna sempre prestare un'occhiata per verificare che non rimangano otturati.GFS ha scritto:Ciao a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti.
Ho inserito nido e materiale il 19 e dopo tre gg e tre contenitori di materiale sparsi sul fondo questa mattina nel nido non compariva nessun accenno di costruzione, anzi, stamane non ci ho più trovato un paio di fili che erano stati messi (magari per sbaglio).
Come mi dovrei comportare secondo voi?
Tolgo e ci riprovo tra qualche gg?
oppure continuo a fornire materiale?
C'è da dire che dal 19 le temperature si sono abbassate notevolmente.
Ho cominciato a fornire pastoncino e pisellini un paio di volte alla settimana da circa 2 settimane.
Grazie per l'aiuto
Gianf
Si che esiste: la pazienza e le belle giornate. Molti di noi, non essendo degli allevatori professionisti e non allevando con la luce artificiale, soffriamo parecchio il vedere che altri svezzino pulli a profusione mentre i nostri canarini sono ancora alle prese con i litigi e il non voler costruire il nido.Vincenzolp ha scritto:Anche io mi accoda a questa domanda.... La mia femmina non vuole saperne di fare il nido. Al momento sono in gabbia con il separè in modo che si vedano... Offro misto, pastoncino per allevamento e in più un po' di mela ogni tanto e osso di seppia sempre presente... nel beverino aggiungo anche delle gocce di multivitamico! Cosa dovrei fare ancora? Esiste qualcosa per far andare in estro la mia canarina?
Che antibiotoco hai dato?Palmlu25 ha scritto:Volevo farle ma poi ho desistito. L'altro ieri, con tutte e tre le canarine in cova, un maschio ha cominciato a mostrare chiari segni di indisposizione (feci molli, sonnolenza) e oggi sono stato dal vet. Niente coccidi ma un'alta concentrazione di batteri gram negativi. Abbiamo deciso di somministrare un antibiotico ad ampio spettro a lui e alla compagna non essendoci le condizioni per un tampone specifico. Ovviamente per le cove bisognerà incrociare le dita. Questo per dire che se avessi fatto il tampone in pre cova anche con solo quattro coppie sarebbe stato meglio.
Grazie seitretre,seitretre ha scritto:E' una cosa normalissima, ...GFS ha scritto:Ciao a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti...
Ciao GFS, abbiamo avuto qualche due o tre giorni di abbassamento di temperature due fine settimana fa ma la luce c'è e l'estro sta dando i primi segni.GFS ha scritto:Grazie seitretre,seitretre ha scritto:E' una cosa normalissima, ...GFS ha scritto:Ciao a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti...
purtroppo ancora niente, c'è da dire che gli stessi elementi (in coppie diverse) l'anno scorso hanno deposto il 19 aprile (ma chi resiste fino a fine mese![]()
![]()
)
Ho visto che sei di Torino anche tu, allevando all'aperto nei gg passati le temperature non aiutavano, speriamo che si metta al bello
A presto
G
io ho una situazione simile con la f di isabella, oggi ha deposto il secondo uovo ma se le sono suonate di santa ragione in una gabbia da 60!!! ho paura che non si sia fatta coprire, vedremo tra una decina di gg con la speratura se le mie paure sono fondate, stavo cmq pensando di togliere il maschio se feconde, non vorrei che facesse scherzi, (la coppia che avevo come balia ha la femmina che non stà bene e quindi finchè non scopro il motivo rimane a riposo e non posso contare su di lei..) ma la mia paura è che se tolgo il maschio dopo 8 10gg di cova non è che abbandona tutto???lucanerorosso ha scritto:la mia è in cova da ieri con 4 uova……sono sempre stati litigiosi..tengo le dita incrociate fino a lunedì prox