Deposizione difficile (urgente)

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
blackbirdfly

Deposizione difficile (urgente)

Messaggio da blackbirdfly »

Salve a tutti, ho una coppia di canarini bianchi alla seconda cova. La prima purtroppo è risultata infeconda. Durante la prima cova ha avuto molta difficoltà a deporre il terzo uovo. Stava accucciata sul fondo e solo verso mezzogiorno è riuscita ad espellere l'uovo.

Oggi è nuovamente al terzo uovo e di nuovo ha avuto grosse difficoltà a buttarlo fuori. Questa volta l'uovo era quasi trasparente, e l'ho trovato rotto nel nido. Inoltre la piccola è molto stanca e ha gli occhi socchiusi, la cloaca è molto arrossata.
Posso fare qualcosa per aiutarla a riprendersi?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
blackbirdfly

Re: Deposizione difficile (urgente)

Adesso è in piedi nel nido, significa qualcosa?
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Visto l'urgenza è meglio se chiami il veterinario... Prova a farti consigliare da lui
pip

Messaggio da pip »

forse se è in piedi ha ripreso le forze nulla si puo' fare per impedire una nuova deposizione tranne tener pronto olio tiepido per massaggiarela cloaca in caso di deposizione difficoltosa o un pentolino con acqua calda per sospendere sopra senza scottarla la canarina finche' depone,dalle delle vitamine pertenerla su.certo se segui il consiglio di un vet capace o allevatore pratico di questi casi è la soluzione migliore.se sopravvive escludila da futuri accopppiamenti ma basta un solo spermatozooa fecondare tutto l'ovario e quindi continuerebbe a deporre.depongono anche se non fecondate daun maschio.buona fortuna
Tito80

Messaggio da Tito80 »

Quoto con pip
Con calma e pazienza tutto si ottiene,non disperare mai!
R.N.A. 04VU
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non è ritenzione, però devi intervenire. Prendi un contagocce o una sirnga senza ago, aspiri un pochino d'olio d'oliva - semi - vaselina, appoggi(*) il beccuccio alla cloaca e fai uscire qualche goccia, questa operazione puoi ripeterla più volte al giorno, se necessita.
(*) Appoggialo, NON farle un clistere !!
E' capitato anche a me alcuni anni fa, per due anni di seguito, ma non è detto che lo faccia in tutte le covate.
E' una femmina da togliere dalla riproduzione.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
blackbirdfly

Grazie per le risposte,ellix18, pip, Tito80, Giulio G.
In questo momento il veterinario non è raggiungibile, perciò devo arrangiarmi.
pip ha scritto:forse se è in piedi ha ripreso le forze nulla si puo' fare per impedire una nuova deposizione tranne tener pronto olio tiepido per massaggiarela cloaca in caso di deposizione difficoltosa o un pentolino con acqua calda per sospendere sopra senza scottarla la canarina finche' depone,dalle delle vitamine pertenerla su.certo se segui il consiglio di un vet capace o allevatore pratico di questi casi è la soluzione migliore.se sopravvive escludila da futuri accopppiamenti ma basta un solo spermatozooa fecondare tutto l'ovario e quindi continuerebbe a deporre.depongono anche se non fecondate daun maschio.buona fortuna
Quale vitamine le posso dare? La Piuma d'Oro va bene oppure devo cercare una vitamina specifica?
Con ala tua ultima frase intendi dire che uno spermatozoo può fecondare tutte e 5 le uova? Com'è possibile?
Giulio G. ha scritto:Non è ritenzione, però devi intervenire. Prendi un contagocce o una sirnga senza ago, aspiri un pochino d'olio d'oliva - semi - vaselina, appoggi(*) il beccuccio alla cloaca e fai uscire qualche goccia, questa operazione puoi ripeterla più volte al giorno, se necessita.
(*) Appoggialo, NON farle un clistere !!
E' capitato anche a me alcuni anni fa, per due anni di seguito, ma non è detto che lo faccia in tutte le covate.
E' una femmina da togliere dalla riproduzione.
Stamattina stavo per mettere l'olio, quando però ho visto che aveva deposto l'uovo ho lasciato perdere. Leggendo il tuo post mi pare di capire che ho sbagliato, avrei dovuto applicarglielo comunque, è corretto? L'olio può anche lenire il rossore esterno?
Rispondi