Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti! Una settimana fa ho messo il maschio (fife fancy) con la femmina (un'agata rossa). Da subito lui ha tentato di accoppiarsi; prima iniziava a cantare guardandola e muovendosi lateralmente e poi cercava di volarle sopra. Lei non ne voleva sapere e fuggiva. Quando si accorgeva che lui voleva accoppiarsi emetteva dei pigolii e poi scappava. Così ho pensato di somministrare della vitamina E per accelerare l'estro. In una settimana non è cambiato quasi nulla, se non che il maschio ora canta, ma non tenta più di accoppiarsi come prima, o meglio, rincorre la femmina con le ali aperte e lei continua a scappare. Questo non avviene continuamente, nel senso che i due soggetti vanno d'accordo ma ogni tanto il maschio ha questi atteggiamenti. Non ci sto capendo più nulla; da piccolo ho avuto altre coppie di canarini e ricordo benissimo che il maschio prima dell'accoppiamento cantava e la femmina non scappava come questa. La cosa che mi lascia titubante è che il maschio non cerchi più di accoppiarsi come faceva i primi giorni.. Cosa devo fare? Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
stessa cosa è successa a me, io li ho lasciati insieme e dopo una settimana gli inseguimenti erano finiti, spero che si siano accoppiati e che lui non abbia desistito.
dovresti darle la iuta e non l'ovatta che sicuramente le rimarrà impigliata nelle zampe….per il resto prova a lasciarli insieme.
io dei miei non sono proprio così sicuro si siano accoppiati, però ti ho detto….domani attendo il 3° uovo
Lascia pure il materiale a disposizione ed appena arriverà il momento costruirà da sola.
Ovatta: in molti la sconsigliano, io onestamente no. L'ho sempre usata e non ho mai avuto grandi problemi. A prescindere da quella, uso tagliare le unghie eccessivamente lunghe perché nido o no, sono un fastidio per qualsiasi canarino.
L'ovatta solitamente viene messa dalle canarine sul fondo del nido, la filaccia sulle pareti: viene messa a piccolissimi ciuffetti e viene sfibrata prima di essere posizionata nel nido. Questa operazione diminuisce tantissimo la possibilità che il cotone rimanendo compatto possa essere tirato tutto via assieme al resto del nido.