Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
È mai possibile ke due veterinari diversi danno due cure diverse? Ed il secondo mi hanno detto ke la cura del primo nn era idonea, ed in più mi ha detto ke i coccidi nelle feci nn si presentano sempre, cioè se io faccio analizzare le feci adesso nn potrebbero uscire i coccidi metre se le faccio analizzare dopo un'ora potrebbero uscire. È vero secondo voi? va bene la cura col bactrim? Aspetto risposte grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sono veterinari specializzati in "Aviaria" o per cani & gatti ?
Il Bactrim non cura la coccìdiosi, forse te lo ha dato per eliminare i batteri che hano indebolito il canarino, scatenando la coccìdiosi.
Per la domanda "non si vedono adesso ma dopo un'ora sì" non so rispondere.
Giulio sono pure veterinari specializzati in aviaria. Negli esami nn è risultata la coccidiosi. Perciò mi ha dato il bactrim xche ha detto che era una forte diarrea. Non so dirti piu di tanto. Secondo te va bene la cura? O pensi che mi abbiano preso solo in giro e che il mio canarino abbia la coccidiosi?
Con i miei canarini uso molto la prevenzione.
Non ho mai avuto casi di diarrea, ma io opero in questo modo:
Periodo muta-riposo- i miei canarini alloggiano tutti insieme all'esterno in una voliera di 3 metri cubi. Ogni prima settimana del mese, per 7 giorni, da bere gli dò un cucchiaio da caffè di aceto di mele in un litro d'acqua. puoi mettere anche limone, sono tutti 2 acidificanti e restringenti.
Periodo pre-cova- un cucchiaio di caffè di aglio in polvere in un litro d'acqua per 3 giorni. Ma questo litro d'acqua glielo somministro proprio in 3 giorni e da bere hanno solo questo. E' un disinfettante intestinale naturale incredibile, ma a loro non piace e in questo modo li costringo a bere.
Per logica conclusiva io, nel tuo caso agirei così:
isolo l'uccellino in una gabbia piccola e lo terrei al caldo con la normale alimentazione ma eviterei la frutta, giusto, come dice Andrea, la carota,è un'ortaggio con un'ottimo apporto di amido, meno del riso e più gradevole al canarino. Aceto di mele o limone nel beverino. Devi assicurati che beva ASSOLUTAMENTE, perchè la diarrea porta a fortissime disidratazioni, cali vitaminici, minerali, deperimento e spalanca le porte a patologie molto più gravi.
Se è solo diarrea, DEVE funzionare.
Se torna a posto, poi devi ricostituirlo con un multivitaminico.
FORZA!!!
Ragazzi il mio piccolo alì sta molto male, sembrava che si fosse ripreso e invece ha ricominciato a fare feci liquidissime e sta sul fondo della gabbia. Ho fatto il possibile ma penso che nn ci sia nnt da fare
Anna sai cos'è? È che sto pensando che il veterinario non abbia fatto in modo corretto le analisi delle feci. Xche prima di farle mi disse" ora posso non trovare i coccidi, tra un ora li potrei trovare", a me chi mi dice che si è preso solo i soldi? Oppure chi mi dice che il mio canarino ha la coccidiosi? Ho fatto fare piu di una volta gli esami delle feci. Una volta uscì positivo e un altra volta negativo, da due veterinari diversi. Ora sta un pokino meglio, gli ho messo una fettina di arancia. Voi cosa mi consigliate?
Avevo letto che i semi di paníco erano astringenti. Come 5gocce al giorno nel beverino per 5 giorni e sola scagliola. Ho letto tutta la discussione. Se fosse stata coccidiosi, come mai le cure non hanno fatto effetto?
Ma sta una pò al caldo ?
Non so che dirti, anche se vorrei aiutarti !
______________________________________ Allevare è proteggere!
Niky, è coccidiosi, Hai trovato 2 dottori di m....no devo dirlo, di melda.
Dopo 3 giorni di bactrim, la situazione doveva essere almeno migliorata!!!
Ti re-imposto la terapia:
BAYCOX: 1 ml in un litro d'acqua scarsa. Meglio un pò di farmaco in più.
Va inserito in una bottiglia scura e tenuta lontana da fonti di calore. Tutti i battericidi sono sensibili alla luce (non ve li vendono in booccette di plastica o bottiglie scure per niente). Somministralo quotidianamente nel beverino, copri il beverino con carta o cartone, usa pure il cartone centrale della carta igienica.Se hai un solo soggetto che deve essere trattato, la bottiglia da 1L tienila in frigo. Dagliela per max 6 giorni. Devi contenere la diarrea e l'avvicinamento del soggetto alle sue feci. ISOLATO in GABBIA CON GRIGLIA. Limone o aceto di mele va benissimo. 1 cucchiaio da caffe di limone o aceto di mele in un litro d'acqua e somministrato quotidianamente per 3 giorni. Dopo il trattamento, 2 settimane di alimentazione nrmale, però escludendo frutta e ortaggi, dai verdure a foglia larga pulite e ASCIUTTE, con parsimonia. Dopo 2 settimane, esame feci. Fatti dare una scala di riferimento, quando fai l'esame delle feci. Per esempio:
I coccidi presenti nelle feci prima della terapia erano a livello 5, su una scala da 0 a 5.
Dopo 2 settimane, il livello dei coccidi è ha livello 2.
Questo indica su come proseguire la terapia.
Per guarire dalla coccidiosi, un canarino ci mette da 1 mese a 1 mese 1/2
COXIVET: prodotto con cui si può GUARIRE dalla coccidiosi, venduto per più economico (non tanto perchè il consumo è maggiore) del BAYCOX, più indicato per epidemie.
20 ml. in un litro d'acqua +5 gocce nel beverino da 80ml. Terapia per 6/7 giorni. tutto il resto è come sopra.
Un diarroico affetto da patologia infettiva si cura così!
-Molta acqua.
-Astringenti per impedire la perdita di fluidi,vitamine e sali minerali. (riso. limone, aceto di mele,calcio)
-Antibiotici se virale (NON E' IL CASO DELLA COCCIDIOSI), l'antibiotico indebolisce.
-Devi usare un farmaco Antiprotozooario/zooico. Baycox, Coxivet (che è quello che uso)
Ho curato molti uccellini con questi problemi. Il sistema è quello, non è altro. Altro sono miracoli.
.
I coccidi se ci sono, si vedono, non occorre aspettare un ora, in ogni è di prassi analizzare le feci di fine giornata, la percentuale dovrebbe essere più alta. Ed è opportuno fare più esami su diversi campioni. Io di solito porto le feci del giorno prima (vado sempre la mattina) e poi mi faccio analizzare anche quelle fresche (se ti porti dietro il soggetto).
Il bactrim è un antibiotico ad ampio spettro, ma non è molto indicato per la coccidiosi. Il Baycox è l'unico rimedio.
Il limone lo aiuterà a contenere la diarrea. Dagli limone per 3 giorni. poi inizia con il Baycox. Può recuperare peso solo se la diarrea scompare.
Ciao
Se è coccidiosi, la diarrea è provocata dalla malattia. Io inizierei subito il trattamento, il limone dubito che farà effetto. Durate la cura evita frutta e verdura, contenendo acqua spingerebbero il soggetto a bere meno.
Ragazzi ho somministrato un po di pastoncino san michele morbido all'uovo ok? Se dopo tre, quattro giorni con acqua e limone nn si vedono miglioramenti inizio con il baycox ok? Solo che è molto rischioso visto che gia sta giu di petto
Ma si gonfia anche di giorno? mangia? si muove?
Sai NIky all'inizio faceva così anche il mio Pigolo............poi piano piano si è ripreso non ancora del tutto [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby2.gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] è chiaro che ognuno pensa x sè e guarda i suoi mali tuttavia io te l'ho scritto lo stesso x confortarti e farti sentire la mia presenza e vicinanza e infonderti un pò di coraggio........
bè buon segno non è di sicuro mi spiace davvero x lui povero picolo, mi sento di dirti di non lasciare niente di intentato ma ho visto che lo stai già facendo egregiamente continua così prova tutte le strade tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto.
Tienici aggiornati.......ti siamo tutti vicini (io almeno x quello posso ti sono vicina e mi interesso x il tuo Alì spero ti faccia piacere) forza e coraggio. Babi.
Baby
Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto
Penso che se dopo 5 giorni di 5 goccie di limone , nn torni regolare la situazione, sia una problema di coccidiosi .
Le dosi te le hanno scritte ! Speriamo bene dai, vedrai che si riprenderà presto !
______________________________________ Allevare è proteggere!